Robert Marchand, nuovo record dell’ora a 102 anni

3 Febbraio 2014

Centenarian cyclist Robert Marchand
Difficilmente troverete su queste pagine notizie riguardanti record orari, gare su pista e simili, ma stavolta un’eccezione è d’obbligo. Perché quando a compiere l’impresa è un signore di 102 anni, allora non è possibile non applaudirlo e non rimanere estasiati di fronte a tanta tenacia.

Il suo nome è Robert Marchand, francese, 102 compiuti lo scorso 26 novembre, che il 30 gennaio nel velodromo fresco di inaugurazione di Saint-Quentin-en-Yvelines, alle porte di Parigi, ha stabilito il nuovo record dell’ora per ultracentenari, pedalando per 26,925 km, e migliorando il suo stesso record fissato due anni prima, nel 2012, quando nel velodromo svizzero dell’Uci ad Aiglein coprì in 60 minuti la distanza di 24,251 km. Sempre nel 2012 Marchand ha stabilito il proprio primato sui 100 km, percorrendoli in 4.17’27” (di seguito il video dell’impresa del 2012).

Interpellato da alcuni cronisti al termine della corsa, l’ultracentenario ciclista transalpino ha ammesso di aver aver accusato la fatica verso gli ultimi minuti, ma che questo nuovo traguardo rappresenta una grande soddisfazione che lo rende “orgoglioso come un pesce nell’acqua”. Come quella da lui compiuta non fosse già un’impresa eccezionale, Robert Marchand ha poi aggiunto che “non bisogna voler troppo dalla vita”.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti