Domini: ecco l’estensione .bike

domini-bike

Nelle scorse settimane l’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), l’ente che si occupa di assegnare gli indirizzi IP e identificare il protocollo di gestione del sistema dei nomi a dominio di primo livello, ha annunciato alcune nuove estensioni disponibili per i siti web. Tra questi, è degna di menzione la nuova estensione .bike. La registrazione di tali domini è però riservata ai soli titolari di aziende e marchi registrati convalidati dal Trademark Clearinghouse. La nuova estensione .bike è quindi rivolta principalmente ad aziende e produttori del settore ciclismo che intendono realizzare, coniando un nuovo termine, una piccola operazione di branding domain.

Sul successo dell’estensione .bike, peserà senza dubbio il fattore G., o meglio Big G.: non è ancora chiaro infatti come Google tratterà questa e altre nuove estensioni a livello di risultati nelle ricerche. E’ noto che per il motore di ricerca di Mountain View non tutte le estensioni sono uguali e quindi non tutte garantiscono buoni livelli di visibilità. L’estensione .com, si sa, è la più inflazionata: si pensi che per questa sono stati già acquistati tutti i domini con quattro lettere, la maggior parte da grosse aziende statunitensi che operano nella compravendita di domini e nel parking domain, il cui confine con il cybersquatting è spesso molto labile.

Commenti

  1. Avatar Ehiweb.it ha detto:

    Sì, i domini .bike ora sono disponibili e aperti a tutti.
    Questi domini saranno molto utili per il SEO, indicizzazione sui motori di ricerca.
    http://bikeitalia.ehiweb.it/dominio/registrazione_dominio_tld_bike.php
    Ringrazio Bike Italia per aver scelto i nostri servizi web :)

    1. Alessandro Micozzi Alessandro Micozzi ha detto:

      Dite che saranno davvero utili per la SEO? Non so, ma non è così scontato secondo me. Negli ultimi anni il numero delle estensioni è aumentato ma nessuna delle nuove ha avuto particolare fortuna, e a mio parere anche perché Google considera ancora un pizzico più autorevoli i tradizionali .com, .org, ecc..
      Ad ogni modo la nuova .bike suona bene, quanto meno rende un sito tematico…ancora più tematico!
      Grazie a voi di tutto!

  2. Avatar Dominiando.it ha detto:

    Vorrei rettificare l’articolo in cui il dominio .BIKE sembra essere riservato ai soli detentori di un marchio registrato.

    Questo era vero solo nella fase di SUNRISE dei domini, ma ora il dominio è registrabile da chiunque e senza alcun particolare prerequisito.

    Per maggiori informazioni potete consultare la scheda relativa ai domini .BIKE sul sito Dominiando:
    http://www.dominiando.it/domini/registrazione-domini-bike.html

    Saluti,
    Dominiando.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *