1. Eindhoven
Quella di Eindhoven, in Olanda, è la prima rotatoria sopraelevata dedicata esclusivamente al traffico di biciclette. Un’opera che unisce funzionalità e design.
2. Rotterdam
Un tunnuel ciclabile illuminato a Rotterdam, in Olanda.
3. Amsterdam
Sempre dall’Olanda, non poteva mancare uno dei tanti mega parcheggi multipiano per biciclette.
4. Zoetermeer
Il ponte ciclabile di Zoetermeer, ancora in Olanda, 220 metri di lunghezza e a doppio senso, con una bellissima illuminazione notturna.
5. Anversa
Il tunnel di Sint Anna, ad Anversa, in Belgio, che collega la periferia con il centro della città.
6. Copenhagen
Il treno urbano di Copenhagen, in Danimarca, dispone di alcuni vagoni dedicati al trasporto delle biciclette.
Meccanica per Bici da Corsa e Gravel
Corso Online
7. Copenhagen
Lungo alcune piste ciclabili di Copenhagen i cestini per la spazzatura sono installati in posizione obliqua e rivolti verso i ciclisti di passaggio, in modo che possano buttare le cartacce in corsa senza doversi fermare.
8. Stoccolma
L’azienda Nola ha installato a Stoccolma alcuni paletti in prossimità dei semafori, in modo che i ciclisti vi si possano reggere senza poggiare i piedi a terra, ripartendo quindi con più agilità allo scattare del verde del samaforo.
9. San Sebastian
Il tunnel ciclabile di Morlans, lungo 1 chilometro e dal design moderno e originale.
10. Londra
Questo tipo di rastrelliere, che evidenzia i benefici della bici in termini di occupazione del suolo pubblico, è prodotto dall’azienda CycleHoop, è stato installato per la prima volta a Londra ma oggi è presente in molte altre città del mondo.
11. Bath
Il tunnel ciclabile di Combe Down Tunnel, a Bath, in Gran Bretagna.
12. Glasgow
Pista ciclopedonale SECC. Si trova a Glasgow, in Scozia, e questo percorso misto biciclette-pedoni collega lo Scottish Exhibition and Conference Centre con la stazione centrale.
13. Tromsø
Il bike lift di Tromsø, in Norvegia, che consente di effettuare salite con un piccolo aiutino…si aggancia la scarpa a questo impianto di risalita per ciclisti e il gioco è fatto.
14. Calgary
Il Southland Bridge di Calgary, in Canada.
Meccanica per MTB e Bici da trekking
Corso online
15. Vancouver
Un tratto della buona rete ciclabile di Vancouver, in Canada, che due anni fa è valsa alla città l’organizzazione di Velocity Global, la più importante conferenza mondiale sulla ciclabilità urbana.
16. Boston
Un treno con un ottimo trasporto biciclette nello stato del Massachusetts.
17. Sydney
Una pompa pubblica per gonfiare le gomme della bici, a Sydney, in Australia.
18. Perth
La Mitchell and Kwinana Freeways è la più estesa pista ciclopedonale di Perth, in Australia, lunga oltre 100 chilometri.
19. Brisbane
La Brisbane River Loop, in Australia, è una spettacolare pista ciclabile di 36 chilometri che corre lungo l’Oceano.
20. Bangkok
Nel marzo del 2014 è stata realizzata a Bangkok, in Thailandia, una moderna pista ciclabile di 23 chilometri che corre tutto attorno all’aeroporto.
Anche a me si stringe il cuore a vedere quello che fanno all’estero mentre le nostre ciclabili, quando ci sono, sono lasciate nellapeggiore incuria: buche, tombini, erbacce e qualche incivile che si diverte a rompere bottiglie o a gettare una manciata di puntine per il piacere di bucare le gomme.
A Stoccolma ci sono anche le pompe per le bici in città.
Se con treno urbano a Copenhagen indicate la metro , per fare un po’ i patriottici è stata realizzat a da una ditta italiana :)
Mi viene il magone a vedere che negli altri paesi hanno queste cose così belle e noi dobbiamo stappare lo spumante se dipingono una striscia per terra.
Ogni volta che vedo questo tipi di articoli rosico parecchio, siamo troppo indietro in Italia…
A parte le piste sopraelevate e i tunnel sotterranei (che non mi sembrano una buona idea), per il resto tutte queste cose le trovi anche in Italia (c’è la pista che fa il giro del Lago di Garda per esempio) e ci sono percorsi ciclabili di buon livello molto estesi.
in italia sono molto spesso percorsi turistici, questi sembrano ciclabili urbane, lo sport e il turismo sono diversi dalla mobilità urbana
Eh? Non mi pare proprio esista alcuna ciclabile che fa il giro del Lago di Garda purtroppo