Il progetto VenTo si farà e presto, parola di Delrio

delrio-vento
Nella mattinata di ieri si è tenuto al teatro Ponchielli di Cremona un convegno nazionale sul “Vento Bici Tour 2015”, in merito al progetto di itinerario cicloturistico che collega Venezia a Torino lungo le sponde del Po. Durante l’incontro è intervenuto, tra gli altri, il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Graziano Delrio, il quale si è sbilanciato non poco assicurando che VenTo si farà e presto. Il ministro ha posto l’accento in particolare sul valore economico della ciclovia, stimato intorno ai 100 milioni di euro con 2200 posti di lavoro da creare.

“È un progetto che genera un indotto enorme, fosse solo per l’aspetto economico non possiamo farci sfuggire quest’occasione che genera ricchezza e lavoro”, è stato il commento di Delrio. E alla domanda su chi gestirà il coordinamento di VenTo, il titolare del dicastero di Porta Pia ha risposto che il governo sta già lavorando a un piano nazionale: la realizzazione del tracciato, insomma, non sarà compito delle sole Regioni e dei Comuni coinvolti. Possibile anche, secondo il ministro, un coinvolgimento dei ministeri dell’Ambiente e dei Beni culturali.

Il progetto VenTo è stato ideato dal Politecnico di Milano e abbraccia le Regioni Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna lungo un percorso di 679 chilometri, molti dei quali già fruibili e che richiederebbero interventi per lo più di manutenzione, messa in sicurezza e implementazione della segnaletica.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *