Lo scuolabus lo pedalano i bambini

In Francia da qualche tempo ha fatto la sua comparsa sulle strade di Rouen un mezzo di trasporto alternativo ed ecologico che accompagna i bambini a scuola facendoli pedalare: lo S’COOL Bus. Lo scuolabus sui generis prende i bambini a casa e li lascia davanti a scuola e nel tragitto li mantiene svegli e in forma.

Ogni mezzo S’COOL Bus permette a 8 famiglie, ogni mattina e ogni sera, di fare un notevole risparmio di tempo e di denaro oltreché di contribuire a ridurre il traffico e dunque anche le emissioni di CO2. Gli obiettivi di questo “scuolabus a pedali” sono ben espressi nel video che pubblicizza l’iniziativa:

Concretamente, questa forma alternativa di trasporto che unisce scuolabus e bike to school, mira a cambiare la mentalità dei conducenti dei veicoli a motore sulle strade e nei centri urbani. Integrare la bicicletta nella vita quotidiana dei cittadini può rappresentare una buona base da cui partire per lo sviluppo sostenibile nel settore trasporti.

SCOOLBUS_1

Attualmente il servizio è attivo nella città di Rouen e si propone come alternativa verde per ridurre l’inquinamento dei mezzi a motore nel tragitto casa-scuola, riducendo al contempo anche gli altri pericoli connessi nelle strade e nei centri urbani.

Questo trasporto alternativo insegna ai bambini a muoversi in città, ad essere autonomi, puntuali e li abitua a unire le forze per raggiungere un risultato. Inoltre, come dimostrano le foto e i video postati dagli organizzatori, è anche molto divertente. Pedalare con lo S’COOL Bus contribuisce anche a mantenere i bambini in forma e rappresenta un buon presidio contro l’obesità infatile.

Fonte | Scool-bus.org

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *