Mauritius in bici: viaggio di coppia a pedali
Chi l’ha detto che un viaggio di coppia a Mauritius debba consumarsi esclusivamente dentro le quattro mura di un albergo di lusso? Anche a noi piacciono le mete tropicali, le spiagge bianche, le acque azzurre e le palme, ma il nostro personale pacchetto all inclusive comprende in genere pedalate al mattino, bagni ed escursioni nella natura: quel giusto mix di relax e chilometri per mantenersi attivi anche in vacanza senza stancarsi troppo.
Pronti-via, partiamo da Trou-aux-Biches, nel nord-ovest dell’isola, percorrendo la strada costiera verso est. La prima “chicca” la scoviamo nei pressi della spiaggia La Cuvette. Sulla destra della spiaggia principale, più frequentata, vi è una piccola scogliera oltre la quale si apre una baia secondaria completamente libera e che sembra disegnata.
Ritornando attraverso la scogliera, facciamo un incontro speciale con un’iguana che per un momento ci fissa guardinga.
Chiudiamo la prima giornata dalle parti di Calodyne, nel nord dell’isola, dopo 30 km scarsi e il mattino seguente riprendiamo a pedalare lungo la costa est. Questa non è la più rinomata per quanto riguarda le spiagge ma vi sono un paio di perle che meritano da sole tutto il viaggio a Mauritius.
La prima è Belle Mare, una spiaggia atipica, con le acque mosse un po’ dal vento, blu e verdi intenso a pochi metri tra loro, in alcuni punti così basse e tiepide che per poco non sembra di essere alle terme, ma vista oceano.
La seconda è l’Île aux Cerfs, l’Isola dei Cervi, a poche miglia dalla costa in cui si ha solo l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge, e basta muoversi appena dal molo per incontrarne di deserte e incontaminate.
Nel mezzo tra l’una e l’altra, non è stata da meno una notte presso l’Hotel Tropical Attitude di Trou d’Eau Douce. Camere vista mare, giardino e amache, massaggi ed escursioni presso l’Île aux Cerfs, oltre che spazio apposito per custodire le biciclette e pranzi al sacco per la giornata successiva: l’ideale per una sosta dopo una giornata di pedalate, altamente raccomandato.
L’ultimo giorno pedaliamo da Trou d’Eau Douce a Blue Bay, nell’estremità sud-orientale dell’isola. In questo tratto la strada corre quasi sempre a pochi metri dal mare, mentre sull’altro versante si ergono le montagne dell’interno.
A parte questo breve viaggio in compagnia, ho trascorso a Mauritius sei settimane girandola in bici in lungo e in largo, pedalando oltre che lungo il mare anche attraverso boschi, piantagioni di tè, mercati, templi, luoghi storici, montagne, laghi sacri e cerimonie indù: un’esperienza che mai avrei immaginato così intensa.
Mauritius in bici: templi e spiagge
Mauritius in bici: alle origini
Mauritius in bici: Port Louis e Black River Gorges
Commenti
Nessun commento