MENU

Turchia: Biancaneve in bicicletta guida la critical mass

News • di 25 aprile 2016

Sabato 23 Aprile si è svolto il primo Izmir Bike Party, una sorta di carnevale a pedali con un corteo che ha attraversato le vie del centro prendendo per un giorno il posto del traffico motorizzato.

L’idea nasce da Pinar Pinzuti, blogger turca su bisikletizm.com che a Izmir organizza da diversi anni anche il “Giro in bici delle Donne Agghindate” (Süslü kadınlar bisiklet turu).

L’evento, organizzato con il supporto di un’agenzia governativa per la promozione dell’attivismo sociale, ha coinvolto migliaia di persone che si sono ritrovate in costume nella piazza centrale della città di Smirne e si è poi recata al Kultur Park per un picnic sull’erba.

La scelta della data non è casuale: il 23 aprile in Turchia si celebra la Festa dei Bambini, durante la quale scuole e uffici pubblici rimangono chiusi. La festività deve la propria esistenza alla riflessione che i bambini sono il futuro del pianeta e che per avere adulti consapevoli, occorre prima impegnarsi nella formazione ed educazione dei più piccoli.

Pinar Pinzuti presenterà il proprio piccolo successo e la propria visione nella prima giornata di CosmoBike Mobility, la fiera-convegno sulla ciclabilità urbana che si terrà a Verona dal 14 al 16 settembre 2016 e che avrà a tema proprio “La Città dei Bambini“.

header-sito-CBS_Mobility16_blu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy