Bimbimbici torna in 200 città italiane

FotoBimbimbici
“La nuova fiaba della bicicletta”: questo lo slogan scelto per la 17esima edizione di Bimbimbici, pedalata colorata e festosa in programma domenica 8 maggio in oltre 200 città d’Italia promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi e, parallelamente, per sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e di riduzione della velocità che rendano le nostre città più vivibili e sicure.

Napoli, già capitale del Regno delle Due Sicilie, è stata eletta a capitale del Regno delle Due Ruote e sarà la città di rappresentanza di Bimbimbici, come sottolinea la presidente della FIAB Giulietta Pagliaccio: “Abbiamo scelto di portare ‘la nuova fiaba della bicicletta’ in una città del Sud, dove l’amministrazione locale ha accolto con grande favore la proposta di essere la città simbolo per Bimbimbici 2016 e ha già concesso la disponibilità della centralissima Piazza del Plebiscito per un’intera giornata di divertimento ed eventi che faranno da cornice al percorso in bicicletta tra i castelli di Napoli e il bellissimo lungomare. Lo sviluppo della mobilità sostenibile in città complesse come Napoli, dove i bambini non sempre trovano spazi e situazioni adeguate per muoversi in libertà e sicurezza, rappresenta una scelta virtuosa”. E proprio “la città dei bambini” sarà il tema della prossima edizione di CosmoBike Mobility, in programma a Verona dal 14 al 16 settembre.

Bimbimbici 2016 è una manifestazione nazionale promossa da FIAB-Federazione Italiana Amici della Bicicletta e realizzata in collaborazione con Club 4-10 Coop e con il patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Anci, Confindustria Ancma, Euromobility. Tra i partner e i sostenitori dell’iniziativa: UnipolSai, Girolibero, Morato Pane e Idee, Strider, Ediciclo Editore, Limar, Selle Royal.

FIAB_BIMBIMBICI_2016_fiabe_loghi

A Napoli l’appuntamento è per bambini, ragazzi e famiglie è alle 9 in Piazza del Plebiscito, dove prenderà il via il percorso in bicicletta di Bimbimbici a cui parteciperanno anche Biancaneve, Cappuccetto Rosso, Peter Pan e tanti altri personaggi delle fiabe, con i costumi realizzati per l’occasione da Arinà di Monica Fiorito, giovane e talentuosa stilista teatrale napoletana. A Napoli Bimbinbici è organizzata da FIAB Napoli Cicloverdi (www.cicloverdi.it) con il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania e con il supporto di La Ciclomoto, SR Performance, Schiano, Givova, Too Lab.

A pedalare insieme ai bambini anche il testimonial di Bimbimbici 2016: Fernando Blasi, meglio conosciuto come Nandu Popu, voce e autore dei testi dei Sud Sound System, che è cresciuto e si muove sulle due ruote e considera la bici uno dei mezzi che può rivoluzionare e migliorare la società: “Sono onorato di poter contribuire a diffondere la civiltà della bicicletta anche tra i più giovani: pedalo da sempre e la bici mi ha accompagnato nei luoghi più belli del mondo, permettendomi di vedere le cose a una velocità speciale, regolata dalle mie gambe, guidato dallo sguardo perso tra la natura”.

Un ricco programma di attività e giochi farà da cornice a Bimbimbici animando il cuore di Napoli per l’intera mattinata dell’8 maggio: la Bikaccia, caccia al tesoro in bicicletta a squadre per bambini dai 6 anni in su, organizzata dall’associazione Ludobus Artingioco; il circuito per imparare le regole del buon comportamento in bicicletta sotto la guida di Susanna Maisto, trainer di MTB del Veloclub Courmayer e sponsorizzato da Bikelab e Strider Italy con rilascio della “patente per la bicicletta”; l’animazione della Banda Baleno e un omaggio per tutte le mamme presenti, nel giorno della loro festa. E dal 20 al 22 maggio in città arriverà la quinta edizione del Napoli Bike Festival, sempre all’insegna delle due ruote.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *