Il Canada sta per ultimare un percorso ciclabile di 24.000 km

6 Settembre 2016

great trail bike

Se l’idea di percorrere i 500 km della Ciclovia dell’Acquedotto vi ha fatto emozionare, è meglio che vi teniate forte: dopo 25 anni di lavori, il Canada è pronto a lanciare il Great Trail, un percorso ciclabile ininterrotto di 24.000 km che sarà inaugurato nel 2017 in occasione del 150° anniversario di fondazione del paese.

great trail

Il percorso, ad oggi il più lungo tracciato car-free al mondo, parte da Saint John’s, nell’Isola di Labrador e, dopo aver attraversato 13 province arrivando fino alla foce del fiume Mackenzie, termina a Vittoria, sull’isola di Vancouver.

great trail 3

Il Great Trail sarà interamente libero dalle automobili e, a causa delle condizioni climatiche, sarà integralmente transitabile solamente durante il periodo estivo in bicicletta a piedi o a cavallo, mentre d’inverno sarà utilizzabile esclusivamente con gli sci, motoslitte o, ovviamente con le fat bike.

Una foto pubblicata da Trans Canada Trail (@tctrail) in data:

Ad oggi i lavori di completamento del tracciato, iniziati nel 1992, sono stati completati all’87% e connette le maggiori città canadesi che, in questo modo potranno fungere da hub per un maggiore sviluppo del turismo sostenibile.

La realizzazione del percorso è stata resa possibile da un mix di finanziamenti pubblici da parte del governo centrale e dei governi regionali a cui si aggiungono donazioni da parte di privati: per ogni dollaro donato da privati, il governo di Ottawa ha infatti stanziato ulteriori 50 centesimi di dollaro.

Oltre a stimolare l’industria del turismo che in Canada conta molto sull’outdoor, la funzione del Great Trail è quella di unire idealmente i 35 milioni di canadesi che vivono su un territorio gigantesco sospeso tra l’Oceano Pacifico, il Mar Glaciale Artico, i Grandi Laghi e l’Oceano Atlantico.

 

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.799
Acquista
Meccanica Base 1
199
Acquista
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti