MENU
Bikenomics Forum

Tirolo: 10 tour in bici per prepararsi al Campionato Mondiale di ciclismo UCI 2018

News • di 16 aprile 2018

A settembre la regione austriaca del Tirolo ospiterà il campionato Mondiale di ciclismo UCI; quello di Innsbruck sarà un Mondiale atipico, con molte salite degne di un tappone del Giro; c’è tutta la primavera e l’estate per prepararsi a viverlo al meglio, pedalando lungo le strade che vedranno i ciclisti competere.

tirolo mondiali ciclismo 2018
Osttirol (c) Jürgen Amann, RennRad-Magazin

Ecco dieci Great Rides che metteranno alla prova la vostra preparazione atletica.

1) Giro del Bannwaldsee

I laghi sono i protagonisti di questo percorso fra prati verdi e storici castelli. 95 km e più di 1.000 metri di dislivello lungo strade secondarie con paesaggi indimenticabili.

percorsi bici da corsa in tirolo
(c)Jürgen Amann, RennRad-Magazin

2) Giro del Chiemgau via Wildbichl

Qui siamo al confine fra Tirolo e Baviera, una zona dotata di una fitta rete di piste ciclabili. Sono 126,5 km e 1.350 metri di dislivello; le salite però sono dolci e numerose, mai troppo impegnative. Si tratta quindi di un giro godibilissimo, fra colline e castelli. Kufstein, da cui si passa, è una delle località di partenza del mondiale 2018.

3) Giro delle Dolomiti di Lienz

Questo è un giro tanto panoramico quanto impegnativo. I 2.300 metri di dislivello divisi lungo 122 km fanno capire la difficoltà del percorso. A premiare i ciclisti ci pensano le appassionanti discese e la strada panoramica della Val Pusteria nel finale.

bici da corsa in Tirolo
(c)Jürgen Amann, RennRad-Magazin

corsi meccanica ciclistica

4) Giro Region 31: giro di Rattenberg

Rattenberg è un’altra delle città che ospiteranno il Campionato Mondiale di ciclismo UCI 2018. Un giro diviso in tre parti, da suddividere come meglio si preferisce. Il percorso completo è di 117 km e 2.500 metri di dislivello. Alla fine del percorso potrete certo concedervi una sosta da Hacker, una famosa pasticceria a Rattenberg.

5) Innsbruck – Kühtai

Una salita ben nota in quanto sempre presente nel giro dell’Austria e nella maratona ciclistica dell’Ötztal. 110 km e 1.720 metri di dislivello sono le cifre di questo percorso. Un percorso da prevedere nelle giornate calde, in quanto si svolge quasi sempre all’ombra.

percorsi mondiale ciclismo UCI 2018
Innsbruck, Kühtai (c)Jürgen Amann, RennRad-Magazin

6) Kitzbüheler Horn

Una pendenza fra il 10 e il 22% caratterizza l’ascesa al Kitzbüheler Horn, un grande classico austriaco. Il record della salita appartiene a Thomas Rohregger, ex ciclista professionista austriaco, che ha completato l’ascesa in 28 minuti e 24 secondi: riuscirete ad avvicinarvi al suo tempo?

7) La strada del ghiacciaio della Ötztal

Questa strada porta al punto più alto che in Austria può essere raggiunto in bici da corsa: 2.830 metri. Jan Ulrich definiva questa salita una “tortura bestiale”. A queste quote l’ossigeno si fa scarso, ed è difficile mantenere la concentrazione necessaria a procedere, pedalata dopo pedalata. Pronti a raccogliere la sfida?

pausa
(c)Jürgen Amann, RennRad-Magazin

8) La strada del ghiacciaio della Kaunertal

29 tornanti si sgranano lungo i 41 km di questa salita da 2.000 metri di dislivello. Un altro grande classico del ciclismo su strada austriaco ed europeo.

9) Olympia-Express – giro dei paesini intorno a Innsbruck

Innsbruck ha ospitato per due volte le Olimpiadi invernali. Questo tour porta a visitare gli impianti costruiti in occasione dell’Olimpiade del 1976. Presenta molte “vie di fughe” per chi preferisce accorciare il percorso, quindi è ottimo in caso di condizioni meteo incerte.

tirolo
(c)Jürgen Amann, RennRad-Magazin

10) Strada alpina Zillertaler Höhenstraße

Un percorso lungo, ripido e con panorami mozzafiato sugli altri percorsi consigliati qui sopra. Sono solo 34 km ma l’impegno è elevato a causa dei 1.590 metri di dislivello positivo.

Per maggiori informazioni sui percorsi e su come organizzare la tua vacanza in Tirolo clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra newsletter


Privacy