News

BAM! Raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta a maggio

I viaggiatori in bicicletta da tutta Europa si incontrano per tre giorni a Mantova per la quinta edizione del BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta
Nella grande area di fronte ai laghi di Mantova spazio a incontri con grandi viaggiatori e scrittori, workshop, concerti e pedalate nel territorio.

BAM_Europe-1200px

BAM! Raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, 17-19 maggio 2019 a Mantova

BAM!, il raduno europeo dei viaggiatori in bicicletta, il più grande evento dedicato al cicloturismo in Europa, torna a Mantova, dal 17 al 19 maggio 2019.

Sono attesi migliaia di viaggiatori da tutta Italia e dall’estero, appassionati che si daranno appuntamento di fronte ai laghi di Mantova per condividere la passione per il viaggio e per la bicicletta. Il tema di questa edizione, raccontato dall’illustrazione ufficiale di Fabio Consoli, è quello della fratellanza, del viaggio inteso come occasione di incontro.

La formula è la stessa, quella che da quattro edizioni, da Livigno, alla Rocca di Noale (VE) sino a Mantova, richiama appassionati da tutta Italia e dall’estero: un raduno durante il quale incontrare amici, condividere storie, pianificare viaggi e soprattutto divertirsi, in sella e non.
BAM raduno cicloviaggiatori

Il programma e il concerto di Neri Marcoré

Saranno tre giorni di musica, di incontri con grandi viaggiatori, scrittori, artisti e addetti ai lavori, sempre senza alcuna formalità o barriera: si pianta la tenda nello stesso posto e si condivide la strada per arrivare. Tutti assieme: viaggiatori del weekend e persone che hanno pedalato attorno al mondo.
Oltre a pedalate, concerti, incontri e workshop, ci saranno delle novità, soprattutto nel coinvolgimento di associazioni, a partire dalla FIAB, e appassionati provenienti anche dall’estero, in modo da rendere il BAM! anche una vetrina per il territorio e per il cicloturismo italiano.

Il venerdì sera l’evento si apre con il concerto gratuito di Neri Marcoré; la musica dal vivo sarà inoltre protagonista anche sabato sera e domenica mattina.
Sia sabato, sia domenica si andrà alla scoperta del territorio e dei suoi sapori: per i più allenati, il percorso suggerito va verso la Littorina del Mincio per il “polletto bike party”, per chi vuole faticare meno, si va andrà sud.
Sabato pomeriggio e domenica mattina in programma anche workshop tecnici e incontri.

I gruppi in arrivo

Il cuore del BAM! è il viaggio e, per questo, il vero inizio dell’evento è quando gli appassionati partono da casa in bicicletta per arrivare a Mantova: i gruppi sono già numerosi, da Torino a Milano, da Firenze a Genova, da Lubiana a Bologna, sino a Roma, a Berlino, alle Marche e alla Sicilia.

Gli ospiti

Saranno numerosi gli ospiti, sul palco per condividere le loro storie: da Willy Mulonia, di ritorno da una traversata invernale dell’Alaska, a Dino Lanzaretti, da Darinka Montico all’ultra cyclist Ilaria Corli, fino a Francesco Gusmeri, che ha pedalato da Brescia sino all’Australia, per citarne solo alcuni. Sul palco anche Paolo Pileri, ideatore del grande progetto Vento.

Mantova

Mantova, città impegnata nella mobilità sostenibile e nella valorizzazione del turismo a due ruote, ospiterà per la seconda volta il BAM! nel suggestivo Lungolago Gonzaga, sotto le mura medievali, e l’area campeggio di fronte al lago, offrendo ai viaggiatori una vista mozzafiato sulla città.

L’area campeggio BAM! accoglierà non solo le tende dei viaggiatori, ma anche le confortevoli tende Pop-Up, già montate e con i letti all’interno e, per la prima volta, le Kartent, originali tende in cartone riciclabile.
BAM-logo19

Le iscrizioni

BAM! è un evento gratuito: le sole prenotazioni sono per lo spazio tenda e per le tende Pop-UP o Kartent. E’ possibile prenotare online al sito bameurope.it.
E’ possibile inoltre iscriversi alle pedalate del sabato e della domenica e acquistare le t-shirt e le maglie tecniche dell’evento.

Informazioni: www.bameurope.it
Bikeitalia.it è orgogliosamente media partner dell’evento.

Commenti

  1. Avatar Pierpaolo ha detto:

    Questo è l’atteggiamento giusto! Bisognerebbe organizzarne di + di eventi come questi. In tutte le regioni in modo tale da coinvolgere + gente possibile in tutt’italia e divulgare questo metodo di viaggio al posto dei mezzi a motore.

  2. Avatar Amedeo ha detto:

    Bell idea il raduno.
    Ma occhio che avete scritto Modena nel riquadro inizio pagina.

    1. Paolo Volpato Paolo Volpato ha detto:

      Grazie per la segnalazione, abbiamo corretto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *