Como: 40 parcheggi bloccano la via Francigena, è “bike strike”.

5 Luglio 2019

La via Romea Francigena è una delle vie di pellegrinaggio più antiche e probabilmente la più importante della storia: è la via che univa Canterbury con Roma e poi con la Terra Santa passando per il porto di Brindisi. Il progetto internazionale Eurovelo 5 è l’itinerario che ne riprende per intero il percorso per ricreare anche nel nostro paese un percorso e (un indotto) simile a quello del celebre Cammino di Santiago.

Ma all’altezza di Como il tracciato rischia di interrompersi a causa di 40 parcheggi mal contati davanti al mercato coperto di Via Mentana che stanno facendo saltare un finanziamento di Regione Lombardia pari a 1,4 milioni di euro per il raccordo dell’itinerario.

Questo rischio ha richiamato all’azione i ragazzi del Fridays For Future della città lombarda che ha deciso di indire per sabato 20 luglio alle 15:30 un bike strike affinché la situazione si sblocchi con la massima urgenza e l’amministrazione proceda al completamento del tratto.

bike-strikeQuesto il link all’evento FB: https://www.facebook.com/events/468886470589053/

Il giorno successivo sarà invece il momento del confronto con esperti del settore, l’amministrazione e i commercianti della zona contrari alla rimozione dei parcheggi.

Corso correlato

Masterclass in Meccanica Ciclistica
1.899
Acquista
Meccanica per bici da corsa e gravel
Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti