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Nuovo Codice della Strada: novità, obblighi, omissioni

Nuovo Codice della Strada: novità, obblighi, omissioni

Continua l’iter della Riforma del Codice della Strada in Parlamento: il 9 luglio 2019 è stato approvato un pacchetto di emendamenti, frutto di sintesi e risultato di alchimie parlamentari, che rispetto alle premesse e alle promesse sul fronte della mobilità ciclistica rappresenta una vittoria a metà. Negli scorsi mesi Bikeitalia si era fatta promotrice, insieme con numerose realtà attive nel mondo della bici e della sicurezza stradale, di una piattaforma di proposte: “limite di 30 km/h in città” e “doppio senso ciclabile” costituivano le basi per costruire una mobilità nuova, città più sicure e strade a misura di persona; al momento le “Città 30” sono rimaste parcheggiate fuori dal testo e l’istituzione del doppio senso ciclabile – uscito dalla porta e rientrato in extremis dalla finestra – è stato invece demandato ai Comuni, dunque può essere istituito a discrezione dei sindaci che avranno la facoltà (non l’obbligo) di promuoverlo con apposita ordinanza. E in Italia ci sono 7.914 Comuni.

Scongiurato l’obbligo di casco obbligatorio per tutti i ciclisti, è stato invece approvato quello per i minori di 12 anni a firma del deputato di Forza Italia Roberto Rosso con questa formulazione: “Durante la marcia al conducente di velocipede di età inferiore a dodici anni è fatto obbligo di indossare e tenere regolarmente allacciato un casco protettivo conforme alla norma tecnica armonizzata UNI EN 1078 o UNI EN 1080, in ragione delle esigenze del minore”. E ci corre l’obbligo di sottolineare che nel 2019 la bicicletta in politichese continua a chiamarsi “velocipede”. Bocciato invece l’innalzamento del limite di 150 km/h in autostrada: un provvedimento, sostenuto fortemente dalla Lega, che avrebbe comportato un aumento del rischio di incindetalità e a cui il Movimento 5 Stelle si è opposto, facendolo cadere. Approvato il metro e mezzo da lasciare in fase di sorpasso ai ciclisti da parte dei mezzi a motore: una battaglia dei ciclisti professionisti che intanto fissa una distanza minima (che diventerà legge quando il provvedimento entrerà in vigore, ndr) ma sarà comunque difficile farlo applicare e sanzionarlo in assenza di controlli mirati e risorse dedicate.

Casco obbligatorio in bici
google: casco obbligatorio bici

Sull’obbligo del casco per i minori di 12 anni ci hanno titolato molti giornali, ma qualcuno si è spinto più in là: il Corriere della Sera ha scritto che “l’introduzione dell’obbligo del casco per i bambini che vanno in bici allineerebbe l’Italia a gran parte dei Paesi europei che lo prevedono da tempo”. In realtà tale obbligo – per minori di 18, 16, 15, 12 o 10 anni a seconda della Nazione – riguarda solo 10 Paesi su 28 appartenenti all’Unione Europea. Che diventerebbero così 11 con l’Italia.

Mettere il casco in bici, il codice della strada

La sensazione è che questo emendamento avesse buoni sponsor dentro e fuori dal Parlamento: non a caso l’Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) di Confindustria già più di un anno fa (il 26 giugno 2018, ndr) aveva presentato un piano in 8 punti per rilanciare il settore e recentemente nella sua audizione alla Commissione Trasporti aveva proposto il caschetto obbligatorio “almeno per i minori di 12 anni”. Missione compiuta.

Certo, demandare la questione della sicurezza dei bambini che pedalano a un oggetto di plastica e polistirolo spesso pochi millimetri ritengo rappresenti un modo sbagliato di approcciare il problema: se i pericoli maggiori, per tutti i ciclisti, sono rappresentati dai mezzi a motore che vanno troppo veloci io come legislatore mi preoccuperei di limitare la velocità dei mezzi a motore soprattutto in ambito urbano. Cosa che si sarebbe potuta fare con l’istituzione del limite di 30 km/h in città, provvedimento inviso al settore dell’automotive ma evidentemente anche alla maggioranza dei parlamentari che altrimenti lo avrebbero supportato e approvato, non lasciato cadere. Così come il limitatore automatico di velocità ISA (Intelligent Speed Adaptation) in base ai limiti della strada: una tecnologia che davvero potrebbe salvare migliaia di vite ogni anno, non solo tra gli utenti vulnerabili (pedoni, ciclisti, motociclisti) ma anche tra gli automobilisti.

Petizione per limitare la velocità delle auto

Qualcosa di significativo è stato fatto in questi lunghi mesi: l’istituzione delle strade scolastiche con zone a traffico e velocità limitata negli orari di ingressi/uscita degli alunni è una cosa buona e le associazioni hanno già realizzato un vademecum per invogliare i genitori a chiederle per le scuole che frequentano i loro figli. Anche l’inasprimento delle sanzioni per chi guida distratto dallo smartphone – con sospensione della patente fino a due mesi – è una buona notizia. Sulla questione auto elettriche in Zone a Traffico Limitato – di cui avevamo discusso qui – il provvedimento approvato limita l’ingresso delle auto elettriche nelle Ztl limitatamente a quelle istituite per finalità ambientali, ma il tema (non affrontato compiutamente) resta l’uso dello spazio pubblico e sarebbe stato meglio estendere il divieto a tutte le Ztl perché il problema da contenere è la circolazione dell’auto privata in sé, a prescindere da come viene alimentata.

Traffico in area c

Due provvedimenti caldeggiati da molte associazioni ciclistiche quali la “casa avanzata” per i ciclisti ai semafori e l’apertura delle corsie preferenziali alle bici sono state demandate ai Comuni: quindi, con l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada, ci sarà un’applicazione a macchia di leopardo città per città e non uno standard unico nazionale.

Ciclisti nel traffico

L’iter parlamentare della Riforma del Codice della Strada continua: dopo tante audizioni e tanto tempo speso a limare il testo degli emendamenti ci si sarebbe aspettato più coraggio sul fronte della ciclabilità, visto che gli esempi positivi da cui attingere non mancano. Evidentemente i nuovi rapporti di forza all’interno della maggioranza di governo nel periodo post-Europee si sono fatti sentire e si leggono tra le righe dei provvedimenti approvati. E la strada per chi pedala, in vista dell’approvazione finale entro l’autunno, ora appare un po’ più in salita.

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Commenti

  1. Avatar Antonio ha detto:

    Cioè spiegatemi si pretendono città più sicure per i ciclisti, si chiede il limite dei 30 kmh in città ma il casco proprio no! L’articolo recita: Scongiurato l’obbligo di casco obbligatorio per tutti i ciclisti, non è un controsenso? Bisogna essere equi e cercare la sicurezza in tutti i casi e non a proprio comodo.

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      Quando si parla di sicurezza stradale per chi pedala viene tirato fuori l’argomento-feticcio del casco obbligatorio per non affrontare il vero problema: quello della velocità dei mezzi a motore su cui purtroppo non c’è la volontà politica di intervenire, limitandola e prevedendo controlli serrati. I risultati (morti e feriti quotidiani) sono sotto gli occhi di tutti. Personalmente ritengo che la sicurezza stradale sia un tema troppo serio e troppo importante per pensare di risolverlo con l’imposizione del casco che non rappresenta un presidio salvavita in assoluto e non è la panacea di tutti i mali per quanto riguarda l’andare in bici: altrimenti per pedalare in sicurezza in una città pericolosa e caotica come Roma, dove io pedalo da 10 anni, dovrebbe essere obbligatorio indossare uno scafandro d’acciaio… https://www.bikeitalia.it/2018/07/31/lobbligo-del-casco-in-bici-e-quel-presunto-senso-di-sicurezza/

  2. Avatar Ciucci Francesco ha detto:

    Andare contromano, entrare in strada ad accesso vietato, passare con il rosso, occupare la corsia di marcia in coppia o più, non usare la ciclabile la dove esiste, non dare la precedenza, oltrepassare il passaggio a livello chiuso, queste sono le infrazioni che commettono i ciclisti sempre e comunque…non tutti ma cumunque la maggior parte…e premetto di essere anche ciclista oltre che motociclista, automobilista e pedone. Chiunque commette infrazioni va punito e non aggevolato, il fatto che io autobilista debba superare io ciclista ad un metro e mezzo ok, ma dove c’è la pista ciclabile perchè non la uso?…sanzione al ciclista…se io in moto sorpasso con striscia continua mi ritirano la patente se invece lo faccio con la bici? Bisogna iniziare a sanzionare e per farlo abbiamo bisogno di riferimenti, in questo caso un ciclista non ha targa, n di telaio, ne assicurazione e spesso al 99% non ha documenti di identificazione personale quindi iniziamo a metterli obbligatori dato che tutti gli altri utenti muniti di mezzo di trasporto li hanno e devono essere sempre portati al seguito pena sanzione. Ripeto che qualunque infrazione va sanzionata indipendentemente da chi e con cosa la commette. Per alcune categorie però sembra che questo non valga in Italia.

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      Fare affermazioni che non hanno un ubi consistam, pretendere di elevare a regola generale qualche episodio di cui si afferma di essere stato testimone: è un approccio limitato che generalizza e non dà elementi di riflessione utili per un confronto. Ragionare per categorie è concettualmente sbagliato a mio avviso.

  3. Avatar Lele ha detto:

    Il limite cittadino a 30km/h è una richiesta ridicola, non attuabile con la frenesia dei giorni moderni dove di traffico se ne forma già abbastanza così, figuriamoci abbassando il limite di 20km/h rispetto ad ora.
    Inoltre qui si dice che sarà difficile fare rispettare/cogliere in fragrante chi non sorpassa ciclisti ad una distanza di almeno 1.5m. Bhe ragazzi, vogliamo parlare di tutte le volte che vedo ciclisti che passano con il rosso? Di quelli che incuranti del codice della strada (a cui sono obbligati a stare) circolano contro mano? O all’evergreen dei grupponi domenicali che occupano tutta la corsia e non ti permettono di sorpassarli (la legge prevede che si circoli in fila indiana)?

    Sì ciclisti si dovrebbe mettere una bella targa, in quanto mezzi che circolano per strada è giusto che vengano riconosciuti come tali e schedati. Basterebbe una targa a persona da applicare solo per spostamenti stradali.
    Metà degli incidenti sarebbero evitati. Non avendo più il vantaggio dell’anonimato il codice stradale sarebbe rispettato anche da tutti quelli che ora non lo rispettano.

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      Il limite di 30 km/h fa la differenza tra la vita e la morte in un’alta percentuale di collisioni in ambito urbano: il tema delle “Città 30” rappresenta un faro per la mobilità moderna e la sicurezza stradale. Per il resto non convidido una virgola di ciò che ha scritto: generalizzare e categorizzare non è mai cosa saggia.

    2. Avatar Giovanni ha detto:

      Della frenesia dei tempi moderni e del traffico che si forma chissenefrega! Specialmente se sull’altro piatto della bilancia metti la vita/incolumità delle persone, che ragionamento è?!?! W il limite a 30 Km/h.
      Se parliamo poi dei ciclisti che vedi tu passare col rosso o vanno contromano consciamente (ma non generalizzare solo sui ciclisti però perchè ci sarà pure chi lo fa a piedi o in auto!!) ti dico che sono dei pirla loro, ma statisticamente quanti sono? …non è che le tue osservazioni individuali abbiano un peso significativo in rappresentanza della popolazione italiana…

  4. Avatar 174VAM ha detto:

    Scusi, ma sulla sua critica sui caschi: premettendo che di caschi per ciclista spessi pochi millimetri non ne ho mai visti. (neanche quelli cinesi) ma poi, secondo lei di che materiale dovrebbero essere realizzati? A lido acciaio tedesco? Dotiamo i bambini di elmetti stile Sturmtruppen? Ha considerato il fatto che anche il casco di Valentino Rossi all’interno è di “vile” polistirolo?

    1. Avatar Giovanni ha detto:

      Il punto, forse non abbastanza chiaro per te 174VAM, è che anche Valentino Rossi col suo casco se impattasse contro un veicolo che viaggia sopra i 30 Km/h si farebbe molto male (nella migliore delle ipotesi!). Ridurre la velocità dei mezzi a motore almeno nei centri abitati ridurrebbe il numero di morti/feriti che capitano in questi impatti, non credi?

  5. Avatar Ciclista Sdraiato ha detto:

    Niente di nuovo se non qualche falso favore a chi va in bici, tanto per esacerbare ulteriormente gli animi (nell’incertezza dell’applicazione di queste “leggi contentino”, annacquate anche dalla facoltatività data a ogni singolo comune, vince chi ha più muscoli. E indovinate un po’ chi ne ha di più tra un mezzo a motore e una bicicletta?)
    Ah, un ringraziamento da parte mia al “Corriere” per la pubblicazione di un’altra notizia inesatta

  6. Avatar Jacopo ha detto:

    Dove sarebbe questa vittoria? Non vedo alcuna misura che migliori radicalmente la sicurezza di chi va in bici.

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