Si è aperta lo scorso Lunedì 15 Luglio la terza edizione di Appennino Bike Tour, il giro nato per conoscere e promuovere il progetto della Ciclovia Appenninica, un percorso interamente dedicato al cicloturismo che verrà realizzato nei prossimi anni.
L’itinerario può essere percorso dalla metà di luglio al 4 agosto, con partenza da Altare, in Provincia di Savona e con arrivo previsto ad Alia in provincia di Palermo, attraversando l’Italia intera lungo la catena montuosa degli Appennini. Non a caso gli organizzatori, con il supporto del Ministero dell’Ambiente e di Confcommercio hanno lanciato la terza edizione dell’Appennino Bike Tour con lo slogan “Il Giro d’Italia che non ti aspetti”.
La Ciclovia Appenninica è infatti un occasione per valorizzare oltre 2600 km di territorio mettendo a sistema una rete di strade e percorsi secondari toccati dal passaggio dell’infrastruttura clclabile, attraversando ben 14 regioni italiane, 25 parchi nazionali/regionali e oltre 300 comuni.
Uno dei compiti di questo Appennino Bike Tour è inoltre quello di fare il punto della situazione della ciclovia nei 43 Comuni che ospiteranno le tappe del percorso, un modo per definire ruoli e azioni per dare così avvio alla revisione finale dell’itinerario che consentirà a partire dall’anno prossimo di realizzare una prima mappatura con cartellonistica del percorso che diverrà di certo una delle più importanti direttrici cicloturistiche d’Italia.
Anche il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli ha espresso parere favorevole all’iniziativa in occasione della Conferenza Stampa organizzata a Roma, a Palazzo Madama.
“La Ciclo-Via Appenninica unirà la nostra splendida Italia e rilancerà le tante aree interne della Penisola, comprensori magari un po’ nascosti ma certamente tutti da scoprire, respirare e assaporare in modo slow grazie alle due ruote. Siamo di fronte a una sfida suggestiva alla quale come Governo diamo il massimo supporto” ha detto Toninelli.
Anche il Direttore Generale di Vivi Appennino Enrico Della Torre si è detto entusiasta dell’iniziativa e afferma: “Il viaggio sarà l’occasione per fare il punto con i Comuni sullo sviluppo di queste aree e sulle numerose opportunità messe in campo: dagli oltre 40 milioni di euro di mutui a tasso zero per la realizzazione di piste ciclabili stanziati dal Credito Sportivo ai corsi per guide ciclo-turistiche della Federazione Ciclistica Italiana. Durante le tappe saranno inoltre valorizzate le tante eccellenze locali che verranno inserite nella guida sui Sapori d’Italia Cibò So Good e con l’iniziativa test drive del Sindaco sarà possibile salire sull’ammiraglia del Giro alla scoperta di una mobilità sostenibile per l’Appennino. Punto focale dell’iniziativa – conclude Della Torre – è l’attenzione per l’ambiente con l’invito ai Comuni ad aderire alla campagna #plasticfree promossa dal Ministero dell’Ambiente e la consegna a sagre e feste, insieme ai volontari di Legambiente, di kit di stoviglie ecologiche”
Per chi volesse prendere parte alle tappe del Giro può consultare il programma al sito dedicato.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati