Bikenomist presenta MIMO, un parco lineare di 15 km per collegare Milano con Monza

23 Gennaio 2020

Un corridoio verde di 15 km capace di ridurre il traffico, migliorare la qualità dell’aria e aumentare il valore degli immobili e delle attività commerciali sul percorso: è questa la promessa dell’intervento di riqualificazione urbana MIMO presentato mercoledì 22 gennaio 2020 nella nuova sede milanese di Bikenomist in Corso Garibaldi 71.

“Cambiamenti climatici e inquinamento dell’aria sono le grandi sfide che stanno affrontando le città della Pianura Padana. Per risolvere il problema occorre un modello di città diverso da quello che lo ha causato” dichiara Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist illustrando il progetto della prima greenway metropolitana per collegare Milano con Monza.

L’idea è di rimuovere asfalto e automobili per lasciare spazio ad alberature in grado di assorbire gli inquinanti e ridurre il fenomeno delle isole di calore, prati fioriti, piste ciclabili e corsie preferenziali per il trasporto pubblico in modo da migliorare la vita degli abitanti.

Il modello ispiratore di MIMO è il parco lineare Turia di Valencia, che dopo la deviazione del fiume omonimo è stato trasformato in un’arteria di mobilità attiva e nella principale attrazione della città spagnola.

MIMO viale sarca milano

La scelta della proposta avanzata da Bikenomist in collaborazione con lo studio Montieri-Macchi è ricaduto su Viale Sarca a Milano che oggi viene utilizzato principalmente come bypass dagli automobilisti che vogliono evitare gli autovelox su Viale Fulvio Testi.

mimo viale sarca milano

Sulla base dei primi studi effettuati, la greenway MIMO potrebbe cambiare radicalmente la vita di oltre 75.000 persone residenti nel territorio e ridurre di almeno 20.000 unità il numero di automobili che ogni giorno percorrono l’asse Milano – Sesto S. Giovanni – Monza e Monza – Sesto San Giovanni – Milano migliorando in questo modo la qualità dell’aria. Oltre a questo i 5.000 alberi da piantumarsi lungo il percorso garantirebbero la riduzione delle temperature di circa 3° C degli edifici lungo il percorso e una capacità di assorbire circa 1.000 tonnellate di CO2/anno.

Il beneficio della riqualificazione ricadrebbe, quindi, non solo sulla qualità della vita e dell’aria, ma anche sul patrimonio immobiliare che potrebbe aumentare il proprio valore tra il 12% e il 23%. Anche le attività commerciali beneficerebbero di questo cambio di destinazione d’uso dello spazio pubblico: sulla base di operazioni analoghe svolte in altre città in giro per il pianeta, si stima che le attività commerciali situate lungo il percorso potrebbero aumentare il proprio giro di affari di una quota compresa tra il 35% e il 55% grazie all’aumento dei flussi e alla nuova attrattività di zone oggi marginali e abbandonate a se stesse.

“Vogliamo considerare MIMO un progetto open source, ovvero aperto al contributo di tutti coloro che sognano di trasformare la città metropolitana di Milano in un luogo con un’alta qualità della vita anche al di fuori del centro storico” Paolo Pinzuti.

Bikenomist è una società specializzata in comunicazione, formazione e consulenza sui temi della bicicletta. Fondata nel 2015, è editrice del portale Bikeitalia.it e gestisce la prima scuola di formazione stabile in meccanica del ciclismo in Italia che, nella sede di Monza, ha formato oltre 3.500 persone e ha portato all’apertura di 31 officine meccaniche. Negli anni ha collaborato alla redazione del Piano Urbano della Ciclabilità del Comune di Bologna e delle Linee Guida per la Mobilità Ciclistica della Regione Emilia Romagna. Attraverso il marchio Bikeitalia Lab eroga servizi di bike fit e visite biomeccaniche.

Bikenomist si pone l’obiettivo di aiutare a trasformare in economia la passione per la bici degli Italiani.

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