Il sindaco di Tel Aviv, centro economico e turistico d’Israele, sostenuto da un forte mandato popolare ha deciso di chiudere al traffico 11 strade centrali della città.
L’iniziativa pienamente supportata dai cittadini ha lo scopo di rilanciare il commercio in 11 arterie cittadine, creando nuovi spazi per esercenti, bar e ristoranti.
La città di Tel Aviv per qualcuno è considerata la New York del Medio Oriente, dove modernità e innovazione si mischiano con la tradizione del posto. Tel Aviv è anche un luogo conosciuto per le sue immense spiagge cittadine, per essere una città giovane aperta al mondo dell’arte e per essere incubatore di diverse start up.
Il sindaco Ron Huldai oltre a programmare la pedonalizzazione delle strade ha già predisposto un piano per aumentare la dotazione cittadina di arredi urbani, così non solo da andare a rimuovere auto e parcheggi dalle strade, ma anche restituendo spazio da vivere alle persone.
La scelta di Tel Aviv è mirata a riattivare il commercio locale, creando luoghi dove le persone si sentano accolte, dove si possano muovere liberamente e senza timore della presenza di auto. La pedonalizzazione pertanto è un modo per rilanciare l’attività della strada, i fronti commerciali e migliorare la qualità dell’abitare nel centro città.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati