Mobilità

Strava Metro: informazioni gratuite alle città che vogliono promuovere la ciclabilità

Strava Metro, l’applicativo web realizzato dalla famosissima app Strava sarà gratuito e a disposizione di tutte le città che vorranno implementare la proprie politiche di promozione della ciclabilità.

Vi avevamo già parlato di Strava Metro qui, considerandolo un buon metodo per avere dati interessanti sulla ciclabilità urbana. Oggi, dal Regno Unito arriva la notizia che la società ha deciso di rendere questo servizio gratuito, anche dopo aver accertato un corposo aumento dell’uso della bicicletta in città.

Prima era infatti possibile accedere al servizio di consultazione dei dati di traffico solo attraverso un abbonamento a pagamento che le città sottoscrivevano con Strava. Ma dalla società nata a San Francisco oggi arriva un’interessante apertura che fa pensare a quanto stia diventando importante il settore della mobilità ciclistica in ambito urbano.

La visualizzazione dei dati di Strava Metro

Infatti, uno dei grossi lati negativi dei dati offerti da Strava era (e ancora è) il riferimento a un target di ciclisti prevalentemente sportivi, questo in qualche modo riduce molto il numero reale di utilizzatori della bici. La scelta di Strava di fornire informazioni gratuite dimostra che sempre più utenti scelgono l’app e che sempre più persone scelgono la bici.

Come esempio Strava riporta il caso inglese, quando durante i mesi della pandemia il governo britannico invitata a restare a casa o a muoversi il più possibile in bicicletta, evitando i mezzi pubblici, l’uso della bici era aumentato anche del 220%.

mappa roma strava
Roma dai dati di Strava

“Rendendo Strava Metro gratuito per le organizzazioni che condividono la missione di rendere le città migliori per ciclisti e pedoni, Strava spera di potenziare e migliorare la progettazione più intelligente e sostenibile delle città del mondo”, ha affermato uno dei manager di Strava.

A supporto dell’utilità dei dati forniti da Strava Metro si è speso anche Will Norman, Commissario per la promozione della bicicletta di Londra:Strava Metro ha svolto un ruolo importante nel migliorare il modo in cui comprendiamo e pianifichiamo la ciclabilità di Londra“.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *