Mobilità

Mobilità post-Covid | Ciclabili a Milano: completati i 35 km annunciati, si punta ai 50 entro fine 2020

Ciclabili a Milano: a che punto siamo con l’avanzamento dei lavori? Marco Granelli, assessore alla Mobilità del Comune di Milano, ha dichiarato che l’obiettivo entro la fine dell’anno è di aggiungere ulteriori 15 km ai 35 annunciati questa estate per la mobilità post-Covid e, a detta dell’assessore stesso, già superati.

Bikeitalia continuerà a monitorare l’evoluzione dei lavori nelle prossime settimane, ma è innegabile l‘impegno dell’assessore e della struttura tecnica nella trasformazione ciclabile di Milano. In pochi mesi è stato fatto quanto si chiedeva da anni, ma ancora di più, ciò che teniamo a precisare e che riteniamo davvero importante, Milano si è finalmente accorta delle biciclette e che queste posso davvero aiutare la città nel ridurre il traffico che la attanaglia.

Così, in un post social dove si mettono in luce i nuovi lavori completati lungo via Sardegna, Granelli annuncia uno step ulteriore: arrivare a 50 km di piste ciclabili entro fine anno.

Del resto, grazie alle nuove norme introdotte dal governo e fortemente volute dalle città italiane e da ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), realizzare infrastrutture ciclabili è ora molto più semplice rispetto al passato.

Corsie ciclabili e case avanzate saranno sempre più all’ordine del giorno, non resta dunque che sensibilizzare le persone ad abbandonare l’auto e ad inforcare la bicicletta, i vantaggi sono per tutti.

Commenti

  1. Avatar Gigi ha detto:

    Ad integrazione di quanto scrive Granelli, vorrei ricordare che nel progetto complessivo per rendere sempre più ciclabile Milano, sono state istituite diverse zone con limite di velocità a 30 km.
    Purtroppo ho potuto osservare ( controviale dì Palmanova) che questo tipo di intervento può funzionare solamente se accompagnato, almeno inizialmente, da un monitoraggio continuo. Comunque é da apprezzare lo sforzo, pur tra mille difficoltà e qualche ritardo, da parte di questa giunta nel perseguire una politica di ciclabilitá metropolitana. Copenhagen, Amsterdam e altre capitali nordeuropee insegnano! Un saluto e tanti complimenti per il vostro sito!
    Gigi ( ciclista incallito)

  2. Avatar Giovanni ha detto:

    Granelli ha mai visto una ciclabile sicura in una città europea? Le nostre città non sono né pronte ne adatte.e poi prima bisogna creare la cultura del rispetto degli altri e dei ciclisti

    1. Paolo Pinzuti Paolo Pinzuti ha detto:

      Sig. Giovanni,

      una domanda: chi ha detto che le nostre città non sono adatte?
      Grazie per la pazienza che vorrà avere per spiegarmelo.

      Buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *