Bici

Battuta all’asta per 66.000 euro la bici del Tour de France 2000 di Marco Pantani

La bici di Marco Pantani del Tour de France 2000 è finita in buone mani: è stata aggiudicata all’asta per 66.000 euro durante la vendita di Sport Memorabilia di Aste Bolaffi ed è andata alla cordata che fa capo alla DC’s Friends capitanata dal CT della Nazionale azzurra di ciclismo Davide Cassani.

La bici Bianchi Mercatone Uno del Tour de France 2000 di Marco Pantani
La bici Bianchi Mercatone Uno del Tour de France 2000 di Marco Pantani

Questo prezioso cimelio, messo all’asta nell’ambito della liquidazione della Mercatone Uno, secondo quanto annunciato avrà una destinazione pubblica (grazie al sostegno di un imprenditore italiano che si è offerto di sostenere la causa promossa dal commissario tecnico per valorizzare la memoria del Pirata e tramandarla alle nuove generazioni): la bici sarà esposta allo Spazio Pantani di Cesenatico.

Asta bici Bianchi Mercatone Uno Marco Pantani Tour de France 2000

“Alla causa – ha dichiarato Filippo Bolaffi in una nota – si è unita anche Aste Bolaffi che donerà al gruppo di acquirenti l’equivalente del costo delle commissioni, pari al 25% da aggiungere al prezzo di martello. La cordata ha avuto la meglio sugli altri partecipanti alla competizione, oltre dieci persone tra cui un procuratore sportivo noto per i suoi importanti acquisti di memorabilia di calcio, il cui ultimo rilancio è stato di 64.000 euro, e un famoso calciatore che, cinque minuti prima dell’asta, ha lasciato una generosa offerta scritta di 55.000 euro”.

“Siamo molto soddisfatti – prosegue la nota – per questo importante risultato che credo vada oltre le più rosee aspettative della liquidazione della Mercatone Uno”.

I 37 cimeli della Mercatone Uno sono stati tutti venduti totalizzando complessivamente 161.000 euro, commissioni escluse.

Bici di Marco Pantani per la prova su strada delle Olimpiadi di Sydney 2000
La bici di Marco Pantani per la prova su strada delle Olimpiadi di Sydney 2000

Anche per la seconda bici, quella preparata per la prova su strada delle
Olimpiadi di Sydney del 2000, i concorrenti si sono dati battaglia fino all’ultimo con decine di offerte online che hanno fatto lievitare il prezzo fino a 46.000 euro.

Tra gli altri migliori risultati della sezione ci sono le due maglie autografate da Pantani con dedica a Romano Cenni, la rosa dell’81esimo Giro d’Italia e la gialla del Tour de France del 1998, acquistate rispettivamente a 9.500 euro e 11.000 euro. Le offerte per i lotti del ciclismo sono arrivate da tutta Europa.

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *