Londra: semaforo pedonale verde continuato in alcuni incroci. Dopo una sperimentazione avviata nel 2018, la città si prepara a cambiare le gerarchie di alcune strade: nelle aree più importanti della città alcuni semafori vedranno invertire il ciclo semaforico degli incroci, in modo che i pedoni avranno il verde di default, in modo continuativo, che diventerà rosso soltanto all’avvicinarsi dei veicoli.
In alcuni incroci con forti flussi pedonali chi si muove a piedi, quindi circa un terzo della popolazione londinese secondo Traffic for London, non dovrà più attendere che il semaforo diventi verde, ma anzi, avrà la precedenza sull’intera strada.
Strada alle persone
Potrebbe sembrare una notizia di poco conto e che tutto sommato non cambierà la vita a nessuno. Tuttavia questa operazione dimostra l’interesse della città di Londra nel rimettere al centro della strada le persone e non le auto. Privilegiando così chi si muove a piedi rispetto a chi lo fa in automobile.
La trasformazione riguarderà diversi incroci dopo che per 2 anni 5 intersezioni della città hanno provato a sperimentare questa novità.
La scelta arriva anche dopo il forte aumento degli spostamenti a piedi. Dal 35% pre pandemia a oltre il 50% registrato in questi mesi di Covid. Will Norman, delegato del sindaco per la promozione della mobilità attiva di Londra, ha dichiarato: “Sappiamo che la sicurezza è una preoccupazione fondamentale per le persone che camminano per Londra, dare la priorità ai pedoni è un modo efficace per metterli al primo posto e rendere più facile attraversare le strade di Londra”.
Maggiore sicurezza stradale
Anche Mary Creagh, amministratore delegato di Living Streets, ha dichiarato: “Mettere i pedoni al primo posto agli incroci renderà le strade più sicure per tutti. Questa entusiasmante iniziativa che vedrà l’omino verde come luce predefinita rispetta i pedoni, aiutandoli a muoversi più facilmente, in sicurezza e rapidamente“.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati