La bicicletta come mezzo senza tempo che unisce il passato glorioso di una delle più antiche istituzioni universitarie d’Europa e lo mette in connessione con quello degli altri atenei, guardando al futuro della conoscenza.
L’iniziativa “Scholares Vagantes” – sulle orme degli studiosi del passato che varcavano i confini alla ricerca di una cultura comune – è una staffetta ciclistica organizzata dall’Università degli Studi di Padova (Unipd) per celebrare i suoi 800 anni di storia (1222-2022) facendo tappa nelle più antiche università del Vecchio Continente.
La staffetta ciclistica europea
Sono nove i team ciclistici Unipd coinvolti, che si stanno alternando ogni sette giorni e sono composti da docenti, personale, studentesse e studenti, per un coinvolgimento complessivo di circa 36 persone. La staffetta ciclistica – partita da Oxford il 21 aprile 2022 – terminerà a Padova il 18 giugno 2022. In totale saranno percorsi circa 4.475 km, con una media di circa 75 km giornalieri, suddivisi in 9 tappe per 60 giorni di viaggio.
?♂️ Scholares Vagantes, in bici attraverso l’Europa con le più antiche università!
— Università di Padova (@UniPadova) April 12, 2022
Per #800Unipd ricordiamo i #VagantesUnipd che attraversavano l’Europa alla ricerca di una cultura comune con una staffetta ciclistica interuniversitaria.
> https://t.co/CUZR6Vf7Bd pic.twitter.com/iDKTfqGXQE
L’Università di Padova attraversa dunque, su bici tradizionali e con i suoi team ciclistici, 4 paesi – dall’Inghilterra, alla Francia, passando per la Spagna e giungendo sino in Italia – coinvolgendo 6 tra le più antiche università d’Europa:
- University of Oxford
- University of Cambridge
- Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
- Universidad de Salamanca
- Alma Mater Studiorum Università di Bologna
- Università degli Studi di Padova
“Un percorso e un’esperienza europea, da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei valori fondanti dell’Ateneo e la riflessione collettiva sul futuro che ci attende. Un messaggio attivo di sostenibilità e che promuova i valori dello sport, della salute, del benessere, della mobilità e della collaborazione internazionale”, sottolinea la nota di Unipd che presenta l’iniziativa.
Per maggiori informazioni sul progetto: https://800anniunipd.it/iniziative/scholares-vagantes/
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati