News di bici

La staffetta ciclistica europea per gli 800 anni dell’Università di Padova

La staffetta ciclistica europea per gli 800 anni dell’Università di Padova

La bicicletta come mezzo senza tempo che unisce il passato glorioso di una delle più antiche istituzioni universitarie d’Europa e lo mette in connessione con quello degli altri atenei, guardando al futuro della conoscenza.

Scholares Vagantes staffetta ciclistica Unipd 800 anni

L’iniziativa “Scholares Vagantes” – sulle orme degli studiosi del passato che varcavano i confini alla ricerca di una cultura comune – è una staffetta ciclistica organizzata dall’Università degli Studi di Padova (Unipd) per celebrare i suoi 800 anni di storia (1222-2022) facendo tappa nelle più antiche università del Vecchio Continente.

La staffetta ciclistica europea

Sono nove i team ciclistici Unipd coinvolti, che si stanno alternando ogni sette giorni e sono composti da docenti, personale, studentesse e studenti, per un coinvolgimento complessivo di circa 36 persone. La staffetta ciclistica – partita da Oxford il 21 aprile 2022 – terminerà a Padova il 18 giugno 2022. In totale saranno percorsi circa 4.475 km, con una media di circa 75 km giornalieri, suddivisi in 9 tappe per 60 giorni di viaggio.

L’Università di Padova attraversa dunque, su bici tradizionali e con i suoi team ciclistici, 4 paesi – dall’Inghilterra, alla Francia, passando per la Spagna e giungendo sino in Italia – coinvolgendo 6 tra le più antiche università d’Europa:

  • University of Oxford
  • University of Cambridge
  • Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne
  • Universidad de Salamanca
  • Alma Mater Studiorum Università di Bologna
  • Università degli Studi di Padova
Scholares Vagantes Unipd - La tappa di Parigi: foto ricordo con la Tour Eiffel
Scholares Vagantes Unipd – La ciclostaffetta fa tappa a Parigi: foto ricordo con la Tour Eiffel

“Un percorso e un’esperienza europea, da lasciare in eredità alle prossime generazioni, all’insegna dei valori fondanti dell’Ateneo e la riflessione collettiva sul futuro che ci attende. Un messaggio attivo di sostenibilità e che promuova i valori dello sport, della salute, del benessere, della mobilità e della collaborazione internazionale”, sottolinea la nota di Unipd che presenta l’iniziativa.

Per maggiori informazioni sul progetto: https://800anniunipd.it/iniziative/scholares-vagantes/

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Scopri di più

I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *