News

Davide Cassani e il ciclista di 95 anni che fa uscite di 100 chilometri

Davide Cassani, ex ct della Nazionale Italiana di Ciclismo, qualche giorno fa nella sua Faenza mentre faceva la spesa ha incontrato “una persona stupenda”, come scrive in un post su Facebook dove racconta la sua incredibile storia.

Come capita spesso, essendo un personaggio pubblico, Cassani è stato riconosciuto da questa persona, un po’ in là negli anni, che guardandolo ha esclamato: “Io la conosco, lei è Davide Cassani, anch’io amo il ciclismo pensi che due o tre volte alla settimana esco in bicicletta”.

La storia di Franco Zoli, ciclista di 95 anni

Al che Cassani, forse per deformazione professionale, gli ha chiesto subito di rimando: “Ma a quale media?”. Questa persona molto anziana, al secolo Franco Zoli, con un fisico asciutto e un volto disteso e sorridente gli ha risposto, quasi giustificandosi: “Eh… vado abbastanza piano, ormai non supero più i 30 km orari“. D’altra parte l’età c’è, come ammette lui stesso: “Non sono più un giovanotto, il prossimo mese saranno 95”.

Pedala su una bici di acciaio del 1973

Cassani rimane di sasso e vuole saperne di più di questo ciclista inossidabile che continua a pedalare alla sua età con queste performance. La bici che usa Franco “è vecchia pure lei: una Viscontea del 1973, ha quasi 50 anni” (e qui ci sarebbe da aprire anche una parentesi sulle bici di acciaio di una volta come mezzi che resistono al tempo e alle mode, ndr).

Salite? Sì, grazie

Beh, ma a salite come starà messo il nostro Franco? Anche su questo fronte è coperto: “La scorsa settimana sono arrivato a Bertinoro e qualche mese fa a San Benedetto in Alpe”. Cassani conosce bene la zona e gli fa presente che San Benedetto si trova a 50 chilometri da Faenza, al che Franco lo corregge: sono 54 ad andare e 54 a tornare, che fanno 108 chilometri.

Dopo aver ascoltato la sua incredibile storia Cassani vuole fissarne il ricordo raccontandola a chi lo segue sui social e facendosi scattare una foto ricordo all’interno del negozio di frutta dove ha incontrato un signore di 95 anni che si è mantenuto così giovane e tonico grazie alla bicicletta.

Restare giovani grazie alla bici

Ultima domanda di rito da parte di Cassani: “Come faccio ad arrivare alla sua età con quella forma?”. La risposta di Franco non si lascia attendere: “Intanto continui a pedalare, sicuramente le farà bene”.

Pedalare non ha età: forse perché quando saliamo in sella torniamo un po’ bambini e riusciamo a fermare il tempo che sfugge, fissando il presente una pedalata dopo l’altra.

Commenti

  1. Avatar Max7 ha detto:

    Io quando ho iniziato a pedalare da ragazzo,sono sempre uscito con un signore,che aveva 75 anni, è pedalava benissimo,con l’esperienza si arriva dappertutto ??????

  2. Avatar Angelo ha detto:

    I commenti lasciateli fare ai ciclisti amatori over 70 che fanno percorsi impegnativi, loro saranno in grado di valutare queste performance di Soli.

  3. Avatar Angelo ha detto:

    I commenti lasciateli agli amatori over 70 che fanno ancora percorsi molto impegnativi. Loro saranno in grado di valutare la veridicità di queste performance

  4. Avatar ett ha detto:

    Strade anche per il sig Zoli! Non mi interessano media e dislivelli. Mi piacerebbe che tutti si sentissero sicuri, abbastanza da avere il desiderio di pedalare!

  5. Avatar Ranieri ha detto:

    Non capisco perché non credergli! È un’altra tempra, un altro spirito! e sopratutto a quell’età non avrebbe motivo di sparare balle inutili!

  6. Avatar Gianluca ha detto:

    Scusate ma non mi sembra verosimile che una persona a 95 anni percorra 100 km con salite andando a 30km/h… Sarebbe da verificare percorrendo il percorso con lui… Non voglio dire che stia mentendo… Magari ha le idee un po’ confuse..

    1. Avatar Manuel Massimo ha detto:

      Il signor Franco non ha detto che va a 30 km/h di media, ma che non supera più i 30 km/h: è diverso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *