Visita biomeccanica a Catania: apre il Bikeitalia LAB

12 Gennaio 2023

Visita biomeccanica e posizionamento in sella a Catania: apre il secondo Bikeitalia LAB siciliano.

Dopo 7 anni di attività nel LAB di Milano, con oltre 2.500 visite biomeccaniche effettuate, il metodo Bikeitalia duplica la sua presenza in Sicilia. Dopo il Bikeitalia LAB di Caltanissetta, apre una nuova sede a Catania. L’obiettivo è quello di mettere operatori laureati al servizio del ciclista per effettuare una visita biomeccanica a Catania e risolvere i problemi fisici in bicicletta. I Bikeitalia LAB sono l’unica rete in Italia di biomeccanici del ciclismo professionisti e laureati. Al momento sono 11 i LAB in Italia: Milano, Bergamo, Bologna, Verona, Rimini, Firenze, Roma, Grosseto, Perugia, Cosenza, Caltanissetta e dal 10 Gennaio 2023 è attivo il Bikeitalia LAB di Catania.

Bikeitalia LAB Catania

A condurlo è il dott. Rosario Cammarata, dottore in scienze biologiche e titolare del LAB di Caltanissetta. Rosario è anche un biomeccanico, formatosi con il nostro corso di formazione Masterclass in biomeccanica del ciclismo. Conosciamolo meglio.

Ciao Rosario, presentati
Ciao sono Rosario Cammarata, mi sono laureato a Palermo in Scienze Biologiche nel 1992 e poco dopo ho iniziato la mia attività lavorativa come informatore medico. Ho esercitato questa professione con qualche azienda per tanto tempo raccogliendo non poche soddisfazioni. Da qualche anno è nata la passione della bicicletta, naturalmente all’inizio solo qualche pedalata da solo, poi la pedalata la fai con qualche amico e fai più strada, fino ad arrivare a percorsi lunghi e mediamente impegnativi.

Da qui sono venuto a conoscere la figura del biomeccanico ed è nata in me la curiosità di saperne di più.

Perché hai deciso di avviare un’attività nel mondo della biomeccanica?
Durante il periodo del COVID ho visto in una rivista online il corso di biomeccanica organizzato Bikeitalia che aveva tutte le caratteristiche per fare qualcosa di serio. Una caratteristica su tutte la richiesta di una laurea che avesse come base la conoscenza del corpo umano e di fisica, condizioni non da poco nel effettuare delle scelte importanti.

Visita biomeccanica Bikeitalia LAB Catania

Com’è strutturata la tua visita?
La visita è strutturata in questo modo:

Parto dalle abitudini del nostro interlocutore, perché viene a fare una visita biomeccanica e quali fastidi accusa. Eseguo dei test di valutazione posturale che mi aiutano a capire lo stato di benessere del corpo e soprattutto fino a dove mi posso spingere o aiutarlo nelle variazioni da apportare. Valutazione oggettiva dello stato della bicicletta e prime valutazioni biomeccaniche del piede, caviglia, ginocchio, bacino ecc. sia con sensori inerziali, analisi video e dima

Qual è, secondo te, la parte più importante di una visita biomeccanica?
La parte più importante della visita è la persona con le sue problematiche. Il tecnico adatta la persona alla bicicletta. Il Biomeccanico adatta la bicicletta alla persona. Ecco perché non è da tutti fare il biomeccanico.

Dove si trova il tuo studio?
Lo studio si trova presso il negozio Velo.0 via Re Martino 10 Aci Castello (CT). Il negozio dista dalla stazione centrale di Catania 9,3 km. Si può raggiungere facilmente in macchina o con la bici basta percorrere la litoranea che porta ad Aci Castello o anche la strada statale ss114.
il negozio si trova all’ uscita di Aci Castello direzione Aci Trezza.

Per prenotare una visita con il dott. Rosario Cammarata presso il Bikeitalia LAB di Catania, clicca sul box qui sotto:

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Adatta la TUA bici al TUO corpo

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti