Shimano CUES: finalmente il basso di gamma è comprensibile

3 Marzo 2023

Semplificazione e compatibilità: sono queste le due parole chiave che caratterizzano il nuovo ecosistema di componenti Shimano CUES, un nuovo approccio all’entry level e al medio/basso di gamma per ridurre le differenze e moltiplicare le possibilità di configurazione e personalizzazione della propria bicicletta. D’altra parte la casa giapponese, forte di un’esperienza centenaria nel settore del ciclo, ha deciso di standardizzare la compatibilità tra i componenti in un’ampia gamma di categorie e creare una piattaforma progettata da zero per semplificare l’esperienza di pedalare in bicicletta.

Shimano CUES: caratteristiche

Le caratteristiche principali dell’ecosistema Shimano CUES, oltre alle già citate semplificazione e compatibilità, sono la resistenza garantita dalla tecnologia LINKGLIDE, presentata qualche tempo fa, per offrire cambi di rapporto più fluidi e di conseguenza aumentare la durabilità dei componenti. L’acronimo CUES sta per Create Unique ExperienceS: dunque un altro aspetto centrale del tutto è la possibilità di personalizzazione offerta da questa nuova piattaforma.

Shimano CUES drivetrain U8000

Shimano CUES semplifica la vita (anche ai negozianti)

Un’altra caratteristica di cui tenere conto – specie in questo periodo di crisi generalizzata e rallentamenti nella catena di fornitura delle materie prime, dopo il boom della pandemia – è l‘azzeramento delle differenze tra un numero consistente di gruppi che presentavano ciascuno il proprio set di componentistica e che invece, adesso, faranno parte di un’unica grande famiglia. Questo cambio di paradigma consentirà anche ai negozianti di ridurre le loro esigenze di inventario e di poter creare un magazzino più snello e pronto per venire incontro alle esigenze dei clienti. Un fattore non secondario che persegue due obiettivi: sostituzione dei ricambi in tempi più celeri e maggiore possibilità di personalizzazione della propria bicicletta.

Shimano CUES: 9 / 10 / 11 velocità

Il cambio di paradigma che riduce le differenze tra i vari gruppi del medio-basso di gamma ha prodotto un ecosistema integrato in cui la trasmissione può essere a 9 / 10 / 11 velocità con componenti tutti intercambiabili tra loro, grazie alla spaziatura dei pignoni unificata: quindi deragliatori, pignoni, cassette e catene. Questo semplificherà non solo la manutenzione ma anche l’approvvigionamento da parte dei rivenditori e la disponibilità sul mercato.

Shimano CUES pacco pignoni 11-50
Shimano CUES: pacco pignoni 11 velocità, 11-50 denti

Versatilità

La gamma di componenti Shimano CUES si presenta come la più compatibile e versatile di sempre: al momento questa novità – presentata per bici con manubrio flat (mtb, ibride, city bike) – andrà a sostituire prossimamente Alivio, Acera e Altus. Ma all’orizzonte si profila la stessa sorte anche per i gruppi stradali Claris, Sora e Tiagra. Quindi la tradizionale filosofia della tecnologia a cascata sarà superata da questo nuovo ecosistema di componentistica sempre più integrata ed intercambiabile.

Peraltro lo Shimano CUES è già compatibile anche con la trasmissione elettronica, come avevamo avuto modo di scrivere su Bikeitalia qualche tempo fa. E le novità della casa giapponese per quanto riguarda la trasmissione stanno andando anche in altre direzioni.

Shimano CUES XT EP8
Shimano CUES è compatibile con la trasmissione elettronica

Durabilità e facilità d’uso

Come sottolinea la nota di presentazione della novità: “Grazie all’impiego della tecnologia di trasmissione SHIMANO LINKGLIDE la durata complessiva di un componente si estende garantendo un’esperienza di cambiata fluida per tutte le biciclette, che siano tradizionali o a pedalata assistita. Il profilo dei denti delle cassette, più alti e spessi, fornisce una superficie aggiuntiva alla catena che ne mitiga i salti e ne distribuisce le forze nella pedalata per prevenire l’usura prematura dei componenti dovuta all’inesperienza dei ciclisti alle prime armi”.

Shimano CUES | Le specifiche

  • Ecosistema unificato che presenta una gamma semplificata di componenti – trasmissioni Shimano a 9, 10 e 11 velocità.
  • Componenti progettati specificamente per il ciclista di tutti i giorni con l’obiettivo di migliorare la versatilità di tutta la gamma.
  • Ecosistema di trasmissioni che riduce la complessità dei componenti a vantaggio di una chiara compatibilità tra i gruppi.
  • I componenti possono essere mescolati tra più gruppi di biciclette e stili di guida, aprendo nuove possibilità per le combinazioni dei componenti.
  • La tecnologia LINKGLIDE garantisce una trasmissione altamente durevole migliorando le prestazioni di cambiata.
  • Cambio fluido e intuitivo in entrambe le direzioni durante la pedalata sotto carico.
  • Durata elevata dei componenti: cassette e catene costruite per resistere all’usura quotidiana e costante di biciclette tradizionali o a pedalata assistita.

Per maggiori informazioni: bike.shimano.com

Masterclass in Meccanica Ciclistica

Trasforma la tua passione in una professione

Commenti

2 Commenti su "Shimano CUES: finalmente il basso di gamma è comprensibile"

  1. Maurizio ha detto:

    Ciao a tutti
    Articolo interessante ma mi piacerebbe all profondità un paio di dubbi: 1) i comandi manubrio cambieranno in base al numero di pignoni o avranno un sull’eroe che permetterà di imparare le 9-10-11 veloce come già avviene x in deragliatore anteriore x doppia/tripla di alcuni gruppi Shimano??
    2) se lo spessore dei distanziali è uguale x le tre varianti e presumibilmente lo sarà anche quello dei pignoni visto che anche la catena è uguale x tutti, di conseguenza la larghezza della cassetta rimane invariata. A questo punto cambia la grandezza del corpetto in base al num dei pignoni o ci sono degli spessori da mettere?
    Confidando in una vs risposta ringrazio anticipatamente

    1. Luigi Nalesso ha detto:

      1) Resta lo stesso deragliatore, ma cambiano le leve comando cambio.

      2) Lo spessore dei pignoni resta lo stesso. Il corpetto è lo stesso HG11v. (9-11v); è cambiato la costruzione della cassetta stessa, con un unico corpo conformato in maniera differente secondo il numero di velocità. Bisogna inserire un unico distanziale ma non in tutti i modelli tra il corpo cassetta e i primi 2 pignoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti