Torna la Randonnée di Napoli: due percorsi con scalata del Vesuvio

24 Marzo 2023

Domenica 26 marzo torna la Randonnée di Napoli 2023 giunta quest’anno alla quarta edizione: è prevista la partecipazione di centinaia di appassionati provenienti da ogni parte d’Italia. Il percorso di 175 chilometri è vario e avvincente. In programma anche una versione ridotta di 110 chilometri per un approccio più “soft” e cicloturistico.

Randonnée di Napoli 2023

La parte del leone la farà il Vesuvio, che sarà scalato fin su a quota 1.000 metri sul livello del mare, ed anche “circumnavigato” e sarà spesso presente, all’orizzonte, dando modo ai ciclisti di ammirarlo da prospettive diverse e insolite. Poi, naturalmente, il mare. Dal Golfo di Napoli, a quello di Pozzuoli al litorale Domitio si avrà la sensazione di toccare le isole del Golfo.

I percorsi

Mossi dal motto “Né forte, né piano ma lontano” si attraverseranno 21 Comuni della Città Metropolitana di Napoli, il parco Nazionale del Vesuvio, il parco regionale quello dei Campi Flegrei con i suoi quattro laghi più il Lago Patria sul litorale Domitio.

La partenza (dalle ore 7 alle 8) verrà data dall’area ex Nato di Bagnoli (ingresso Viale della Liberazione) dove sarà allestito il village della Randonnée in collaborazione con la Fondazione Campania Welfare.
La collina di Posillipo sarà la prima difficoltà altimetrica della giornata. Seguiranno i dolci saliscendi dei Campi Flegrei, con il passaggio da Pozzuoli, Baia, Bacoli. A Pozzuoli sosta golosa per gustare, il “Procolino” bignè con crema e mandorle tostate dedicato al patrono della città. Poi si passerà per i laghi di Bacoli, Lago Miseno e Lago Fusaro per dirigersi al più grande dei laghi attraversati con l’arrivo al Lago Patria, dove il primo check point sarà presso l’area archeologica Liternum, che conserva i resti della tomba di Scipione l’Africano. Qui un gustoso ristoro offerto dal Circolo Legambiente “Giugliano Arianova”, dalla Coldiretti Campania e dalla Pro Loco Litorale Domitio allieterà i partecipanti.

La scalata del Vesuvio

Nel viaggio di ritorno verso Napoli si entrerà nel centro storico della metropoli partenopea con il passaggio sul lungomare Caracciolo ed una sosta alla Darsena Acton, dove i ciclisti saranno accolti per un ristoro dall’Associazione Life onlus che li ospiterà sulla barca del progetto Scugnizzi a vela. A quel punto le gambe saranno calde puntare al Vesuvio, sarà una scalata impegnativa sia per il dislivello che per le pendenze. L’arrivo al piazzale di quota 1000 m.s.l.m ripagherà dello sforzo e della fatica, poi ci penserà il ristoro del Ristorante i Due Golfi a rifocillare i partecipanti.

Scesi dal Vesuvio il percorso breve ritornerà verso Napoli, mentre i partecipanti di quello lungo proseguiranno in senso antiorario cingendo le pendici del Vesuvio con tappa a Santa Anastasia presso la Salumeria Storica Sdino Starace. A quel punto mancherà solo il rientro a Napoli, dove i finisher saranno attesi da un festoso pasta-party.

Organizzazione e patrocini

La Randonnée di Napoli 2023 tappa del calendario nazionale dell’ARI, di quello del sud Italia Rando Tour Magna Grecia e di quello regionale del Rando Tour Campania, è organizzata da Napoli Pedala, Associazione sportiva dilettantistica affiliata alla Csign e gode del patrocinio morale del Comune di Napoli, Comune di Pozzuoli, Comune di Bacoli, Comune di Giugliano in Campania, della Città Metropolitana di Napoli, della Regione Campania e dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio. La Randonnée è iniziativa di lancio del Giro d’Italia 2023, che torna in città ed evento di supporto alla candidatura a Capitale europea dello Sport 2026.

Un evento che promuove il cicloturismo

Eventi come questi servono a visualizzare concretamente le potenzialità del cicloturismo, come leva per uno sviluppo economico duraturo, capace di non impattare negativamente sull’ambiente e dando allo stesso tempo un messaggio concreto di un cambiamento culturale nelle abitudini di mobilità nel quotidiano. Questa è la sfida che Napoli Pedala da oltre dieci anni ha deciso di assumersi per una reale transizione ecologica. Come sempre la Randonnée sarà dedicata al campione ciclistico Michele Scarponi, alla partenza nell’area ex Nato, i ciclisti troveranno la panchina bianca, simbolo alla lotta contro la violenza stradale, recentemente installata con il supporto della Fondazione a lui dedicata, con cui si sta lavorando sui temi della sicurezza stradale per ciclisti, pedoni e soggetti deboli.

La Randonnée di Napoli è il primo evento della dodicesima edizione del Napoli Bike Festival. Prossime tappe il 23 Aprile con l’evento la Vulcanica, ciclostorica napoletana e poi appuntamento al 2 Giugno con il Napoli Bike Festival.

Per maggiori informazioni sulla Randonnée di Napoli: www.napolipedala.it

fiera del cicloturismo
ebook bike hotel anteprima
Guida Pratica

Trasformare un hotel

in un BIKE HOTEL

Condividi:

Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti