Viaggiare

Alla Fiera del Cicloturismo per trovare nuove mète da visitare in bici

La due giorni della Fiera del Cicloturismo 2023 a Bologna, sabato 1 e domenica 2 aprile presso lo spazio DumBo, rappresenta un format in cui sono presenti le destinazioni da visitare in bicicletta, gli operatori che facilitano e rendono possibile questa modalità di fruizione e tutto quanto gira intorno alla bici come mezzo per viaggiare.

Ma la parte del protagonista, come ha dimostrato la prima giornata dell’evento che è stato letteralmente preso d’assalto dai visitatori, la fa la curiosità delle persone interessate a cicloviaggiare.

In Fiera è presente anche lo stand del Bikeitalia LAB in cui i biomeccanici daranno consigli utili per la messa in sella anche in vista di un viaggio in bici e prenderanno le prenotazioni per poter fare una visita biomeccanica prossimamente in uno dei laboratori presenti in Italia.

visita biomeccanica

basta dolori in sella

Prenota ora

Bikeitalia Talks – Il programma di domenica 2 aprile

Il secondo giorno dei Bikeitalia Talks si apre alle 10:30 con la sessione “In viaggio in bici con i bambini” di Sara Poluzzi, manager, life coach, cicloattivista bolognese e ideatrice del bike coaching.

Alle 11:00 i partecipanti vengono trasportati con la fantasia “In bici in Sicilia” grazie alle slide della presentazione di Ermanno Cacciatore (Servizio Marketing e Accoglienza, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo, Regione Siciliana).

Appuntamento alle 11:30 con la “cicloviaggiatrice lenta” Monica Nanetti che racconta la sua esperienza “In bici e treno attraverso l’Europa”. A seguire, alle 12:00, Decathlon illustrerà come viaggiare in modo sostenibile e MADE by Turisanda, tour operator del Gruppo Alpitour, racconterà come la passione muove le persone.

Omar Di Felice: “La gestione del limite”

Grande attesa per la presenza alla Fiera del Cicloturismo 2023 dell’ultracyclist Omar Di Felice, reduce dalla sua ultima impresa estrema, che alle 12:30 fa un racconto sulla gestione del limite: un incontro che si preannuncia già ad alto tasso di adrenalina.

La sessione pomeridiana si apre con la Toscana che presenta il primo Atlante regionale degli itinerari cicloturistici, un incontro a cura di Francesco Tapinassi, direttore Toscana Promozione Turistica, che si tiene alle ore 14:00.

Alle 14:30 il testimonial Marco Aurelio Fontana, mountain biker e ciclocrossista, presenta “Il Biellese, terra di viaggio in bicicletta”, in collaborazione con Atl Terre dell’Alto Piemonte – Biellese, Valsesia e Vercellese. Con qualche anticipazione sulle novità che lo riguardano per questo 2023 in bicicletta.

Dino Lanzaretti: “Viaggia con me”

Un altro personaggio di riferimento nel panorama dei viaggi in bici estremi: appuntamento poi alle 15:00 con il pioniere dei cicloavventurieri estremi Dino Lanzaretti, che parlerà a ruota libera delle sue esperienze in bici ai confini del mondo.

Alle 15:30 un importante momento di informazione/formazione molto utile per chi si accinge a compiere un lungo viaggio in bici: “La posizione in sella per viaggiare”, a cura di Lorenzo Davini, tecnico collaboratore della Nazionale Italiana di ciclismo su pista e biomeccanico presso il Bikeitalia LAB di Milano.

Saluti e pedalata finale

Alle 16:00 la direttrice della Fiera del Cicloturismo Pinar Pinzuti, Cycling Brainwasher e menbro del consiglio EuroVelo, illustra alcuni dei principali eventi ciclistici del 2023 fino al 2-3 dicembre quando, sempre a Bologna, si terrà la convention Campus Bike dedicata alla salute in bicicletta.

Bologna e i suoi canali pedalata Fiera del Cicloturismo

E alle 17:30 dallo spazio DumBo parte la pedalata finale della Fiera del Cicloturismo, organizzata dalle associazioni ciclistiche bolognesi: il deflusso verso la Stazione Centrale attraverserà “Bologna e i suoi canali” al ritmo lento del pedale in forma cicloturistica, per scoprire angoli nascosti della città all’insegna dello spirito dell’evento che ha animato questo weekend bolognese. Arrivo previsto a destinazione alle 19:00.

Per maggiori informazioni sulla Fiera del Cicloturismo 2023: www.fieradelcicloturismo.it

FIERA DEL CICLOTURISMO 5 – 7 aprile

bologna

INGRESSO GRATUITO

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *