
È arrivato il weekend dell’evento dedicato ai viaggiatori in bicicletta. A Mantova dal 9 all’11 giugno 2023 si tiene BAM!, il raduno europeo giunto alla sua nona edizione.
Le premesse sono entusiasmanti, infatti BAM! Europe, promette di essere un’edizione dai grandi numeri. Sono infatti migliaia i viaggiatori e bikepacker che si stanno avvicinando a Mantova da tutta Italia e dall’estero.
Unico nel suo genere in Europa, BAM! ha visto la luce nel 2015 e da evento si è trasformato in un vero e proprio movimento: un punto di riferimento per tutti coloro che vivono il ciclismo come parte di uno stile di vita e come filosofia di viaggio.
I ciclisti arrivano a Mantova su bici di ogni tipo, con una passione che li accomuna: la voglia di pedalare, esplorare e condividere. Nel 2022 i chilometri totali percorsi dai partecipanti che hanno raggiunto BAM! in bici sono stati 200.000.
Il programma
Sono oltre 30 gli incontri, i workshop, la musica e le pedalate in programma.
Sul palco si alterneranno storie e racconti sulla bellezza del viaggio in sella a una bici, con il focus non sulla performance, ma sull’esperienza. Negli spazi dell’evento c’è inoltre posto per degustazioni, corsi di meccanica, yoga, cucina in viaggio e musica. Non mancano ovviamente le pedalate, come la Women’s ride di sabato mattina. Un’opportunità per tutte le donne, le donne trans e le persone non binarie di ritrovarsi in una community internazionale di cicliste e pedalare in compagnia sugli sterrati attorno a Mantova.
Cos’è BAM!
BAM! è l’acronimo di Bicycle Adventure Meeting. È un evento che ha come pilastri i valori essenziali della comunità del cicloturismo e dei viaggi sostenibili. Nelle giornate della manifestazione non ci sono gare e premi, ma tanta condivisione. Per rispondere allo spirito ciclistico e sostenibile, si invitano i partecipanti a raggiungere il village dell’evento a Mantova in bicicletta.
BAM! è un evento gratuito a ingresso libero. Per maggiori informazioni www.bameurope.it
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati