[Aggiornamento 09/06/2023 | Retromarcia di Salvini: nessun nuovo obbligo per le bici]
Produttori bici contro Salvini. L’annuncio del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti in merito all’obbligo di casco, targa, assicurazione e frecce per biciclette e monopattini contenuto nella riforma del Codice della Strada di prossima emanazione ha fortemente contrariato l’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori).
Produttori bici contro Salvini
I produttori di bici hanno pubblicato una dura presa di posizione contro le misure riguardanti biciclette e monopattini anticipate nel question time alla Camera: “Penalizzare la leadership della nostra industria sarebbe un autogol, comparto vale oltre 3,2 miliardi di euro. Maggiore sicurezza si ottiene con misure strutturali, Italia unico Paese in Europa a introdurre assicurazione, targa, casco e frecce obbligatori”, questo in estrema sintesi il senso del comunicato.
No agli obblighi per le bici annunciati dal ministro
Confindustria ANCMA esprime dunque “forte preoccupazione” a seguito delle dichiarazioni sulla riforma del Codice della Strada rilasciate alla Camera dei Deputati dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, nel corso del question time. L’associazione prende posizione contro la proposta di introdurre assicurazione, targa, casco e frecce obbligatori per le biciclette: “Si tratta di misure che non vanno nella direzione di ottenere maggiore sicurezza, per la quale serve un impegno strutturale ed educativo a tutela di chi utilizza la bicicletta, che è un utente debole della strada”, si legge nel comunicato.
L’Italia sarebbe l’unico Paese in Europa ad averli
Come sottolinea il presidente di ANCMA Paolo Magri: “Abbiamo già avuto modo di inviare lo scorso marzo una lettera dettagliata al ministro competente, attraverso la quale non solo abbiamo sottolineato il valore del comparto ciclo, che in Italia genera un volume d’affari di oltre 3,2 miliari di euro, ma abbiamo anche evidenziato che il nostro sarebbe l’unico Paese in Europa, dove tra l’altro l’utilizzo della bici è ampiamente più diffuso che in Italia, ad introdurre questi obblighi”.
Una questione che mina e mette in difficoltà il settore del ciclo e tutto l’indotto, come specifica il presidente di ANCMA: “Il nostro Paese ha un grande potenziale di attrattività cicloturistica, ha un mercato che cresce, è uno dei primi produttori di biciclette nell’eurozona, esprime un tessuto imprenditoriale d’eccellenza fatto da oltre 250 piccole e medie imprese, per l’80% insediate fra Veneto, Lombardia e Piemonte. L’associazione è a disposizione del Governo in maniera costruttiva, ma per come è stata annunciata, questa riforma sembra oggi più contro la diffusione della bicicletta, che a favore di una maggiore sicurezza sulle strade: penalizzare la leadership della nostra industria sarebbe un autogol”.
Credo sia importante la sicurezza dei ciclisti sulla strada, non vedo cosa centri una targa attaccata dietro. Piuttosto sarei più severo nel far percorrere le ciclabili, dove ci sono. Troppo spesso vedo ciclisti che vanno sulla strada e alla loro destra un bella ciclabile vuota.
stronzata tipica del f.d.b. (=fenomeno da baraccone)
Capisco quelle elettriche e i mezzi x i disabili che viaggiano su strada senza targa e assicurazione, ma le bici normali non le vedo incluse con questa soluzione da Umberto Dei Toscana un saluto a tutti
Assolutamente contrario a l’assicurazione, targa e resto delle cose x fare cassa allo stato…rimane l’unico mezzo di trasporto x chi non si può permettere un auto/moto è non ha la patente ecc …e poi sono gli unici mezzi non inquinanti…stanno impazzendo tutti…
Se uno è un ciclo turista iscritto ad una società sportiva l’associazione c’è l’ha già