Si avvicina la Settimana Europea della Mobilità 2023, in Italia l’evento è promosso dalla FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) in occasione dell’European Mobility Week della Commissione Europea, il cui tema di quest’anno è “Save Energy“. Questa edizione, che si terrà dal 16 al 22 settembre, vuole ribadire l’importanza di scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano, con tutti i benefici che ne derivano.
Settimana Europea della Mobilità 2023
L’obiettivo principale di questa settimana è sensibilizzare la popolazione sugli enormi vantaggi dell’uso della bicicletta: un’attività fisica che migliora la salute, città più vivibili e strade più sicure, meno trafficate e inquinate. La FIAB promuove la bicicletta come uno strumento strategico per guidare la transizione ecologica e affrontare le sfide energetiche attuali. Scegliere la bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano significa abbracciare uno stile di vita più sano e sostenibile, risparmiando tempo, denaro ed emissioni di CO2.
Durante questa settimana, sono in programma centinaia di eventi a livello locale, che si affiancano alle iniziative di respiro nazionale. Ecco alcune delle iniziative principali:
Car Free Week (16-22 settembre)
Una sfida che invita le persone a muoversi senza utilizzare l’auto privata per un’intera settimana, spingendo l’uso dei mezzi pubblici, della bicicletta o del camminare.
Parking Day (16-17 settembre)
Durante questi giorni, i parcheggi verranno temporaneamente trasformati in spazi dedicati alla socialità, con iniziative artistiche, culturali, ricreative e culinarie aperte a tutti. Quest’anno il tema riguarda le Città 30, con punti informativi per spiegare i benefici di questo approccio urbanistico.
SportCity Day (17 settembre)
La FIAB patrocina questa iniziativa, promossa dalla Fondazione SportCity, che trasformerà 140 città italiane in una grande palestra a cielo aperto. Sarà possibile partecipare a oltre 60 attività sportive organizzate nelle piazze, nei parchi e nelle aree attrezzate, con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo nelle città.
Bike To Work Day (22 settembre)
Per concludere la Settimana Europea della Mobilità, il 22 settembre è dedicato al Bike To Work Day, un invito a tutti a recarsi al lavoro in bicicletta, per scoprire come questa scelta possa facilmente diventare una sana abitudine quotidiana.
Tutte queste iniziative sono visibili nel calendario online di FIAB su www.andiamoinbici.it, dove è possibile trovare ulteriori dettagli, inclusi luoghi e orari.
I patrocini istituzionali
La Settimana Europea della Mobilità in Bicicletta 2023 è patrocinata da diverse istituzioni, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, il Ministero dell’Istruzione, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), Confindustria ANCMA e Euromobility.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati