ECF offre tirocinio retribuito per EuroVelo

24 Maggio 2023
Azienda: ECF (European Cyclists' Federation) | Luogo: Bruxelles

ECF, European Cyclists’ Federation, sta cercando un/a tirocinante per EuroVelo da inserire nel suo team a Bruxelles e supportare le attività di comunicazione e donazioni.

ECF promuove la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e salutare. Con più di 60 organizzazioni membro provenienti da oltre 40 paesi, sfruttiamo il potere dei movimenti ciclistici europei come unica voce a livello paneuropeo. Ha sede a Bruxelles e le sue radici sono in Europa, ma le sfide che affronta sono globali.

Una delle iniziative di punta dell’ECF è EuroVelo, la rete ciclabile europea. Questa rete di 17 percorsi ciclabili di lunga distanza che attraversano e collegano tutta l’Europa è la più grande rete del suo genere al mondo. EuroVelo mira a fornire infrastrutture ciclabili sicure, dirette, coerenti e connesse e reti di percorsi ciclabili che beneficiano tutte le categorie di ciclisti, compresi i ciclisti quotidiani, i cicloturisti e i ciclisti per il tempo libero.

Descrizione del tirocinio

Il/la tirocinante di EuroVelo lavorerà come parte del team di gestione di EuroVelo per contribuire a potenziare la rete EuroVelo e il suo obiettivo di promuovere l’accesso alla bicicletta per tutti attraverso la creazione di una rete di percorsi ciclabili di lunga distanza ad alto standard a favore di tutte le categorie di ciclisti per favorire il turismo sostenibile.

I compiti includono: gestire i canali dei social media (contenuti e moderazione) con il supporto del Communications Coordinator and Brand and Marketing Officer per la produzione di contenuti sui social media; sostenere il funzionamento del sistema di donazioni EuroVelo; redigere e modificare articoli e newsletter; ricerche tramite computer, rispondere alle richieste del pubblico; sostenere le attività quotidiane del team di gestione di EuroVelo, il tutto per contribuire a realizzare la Strategia EuroVelo 2030.

Responsabilità specifiche per il/la tirocinante di EuroVelo

  • gestire e produrre contenuti per i social media (Facebook, Instagram, Twitter);
  • supportare il sistema di donazioni di EuroVelo (gestire le richieste, le scorte e le spedizioni);
  • rispondere alle richieste del pubblico, dei partner e degli interessati vari;
  • scrivere e modificare articoli, newsletter e mailing;
  • contribuire a mantenere il sito web di EuroVelo e le traduzioni aggiornate;
  • supportare la preparazione delle riunioni e prendere i verbali, aiutare ad organizzare eventi (in particolare la conferenza su EuroVelo e il turismo in bicicletta), supportare campagne di comunicazione, ecc.;
  • monitorare le menzioni mediatiche di EuroVelo e supportare l’analisi della diffusione digitale di EuroVelo.

Cosa offre ECF

Avrai un posto nella più grande federazione ciclistica professionale d’Europa e del mondo per promuovere il ciclismo come mezzo di trasporto e tempo libero più salutare, rispettoso del clima ed efficiente. Il tuo tirocinio si svolgerà in un ufficio situato nel cuore di Bruxelles, pieno di colleghi amichevoli, appassionati e internazionali. Ci sono molte opportunità per imparare e dimostrare creatività, iniziativa e capacità di ricerca, nonché per lavorare sulla costruzione della comunità, sulla gestione dei progetti e su questioni legate alla ciclismo mentre sviluppi la tua rete di contatti nel settore ciclistico.

ECF offre un tirocinio full-time di 26 settimane retribuito, circa 970 euro al mese. Questo è un accordo di tirocinio professionale, in conformità con la legge belga, chiamato Convention d’immersion professionnelle (FR) o Beroepsinlevingsovereenkomst (NL). Include una chiara descrizione dei compiti e delle competenze previste al termine del tirocinio.

I candidati devono essere idonei a lavorare nell’Unione Europea (UE) e in grado di vivere e lavorare in Belgio durante il tirocinio. Il candidato dovrebbe essere in grado di iniziare a luglio 2023.

Qual è il profilo ricercato?

Requisiti essenziali

  • Una persona con una laurea magistrale o triennale in turismo, comunicazione o marketing.
  • Una persona con esperienza o interesse nell’uso dei social media, di altre piattaforme di comunicazione digitale e nell’implementazione di campagne di marketing.
  • Una persona altamente motivata con un atteggiamento proattivo, buone capacità di gestione del tempo e capacità di multitasking.
  • Una persona adatta al gioco di squadra orientato al raggiungimento degli obiettivi, con un approccio pratico e la volontà di imparare.
  • Una persona con forti principi etici, pronta a lavorare in un ambiente internazionale e multiculturale.
  • Una persona che parla fluentemente l’inglese. La conoscenza della lingua tedesca sarà considerata un vantaggio significativo e la conoscenza del francese sarà un ulteriore valore aggiunto.
  • Una persona con ottime capacità di scrittura e comunicazione.
  • Una persona interessata a lavorare su progetti di turismo sostenibile.
  • Una persona impegnata nella missione dell’ECF e di EuroVelo di migliorare le condizioni per una maggiore e migliore ciclabilità per tutti.
  • Una persona con il diritto legale di lavorare in Belgio.

Requisiti desiderabili

  • Lavorare a proprio agio utilizzando gli strumenti di Google (Docs, Analytics, Forms, ecc.) e Microsoft 365.
  • Una persona creativa con un occhio per il design visivo.
  • Una persona con esperienza nella scrittura di risorse e materiali per il turismo in bicicletta, i media del ciclismo, i gruppi volontari, ecc.
  • Idealmente anche un/a ciclista nel tempo libero o che usa la bici come mezzo di trasporto.

Come candidarsi?

Inviare un CV e una breve lettera di presentazione in inglese (massimo una pagina) in un unico file PDF a [email protected] con la linea oggetto “Nome Cognome – EuroVelo Intern” entro l’11 giugno 2023 (mezzanotte CET). Le persone idonee per la selezione saranno successivamente intervistate. Il/la candidato/a prescelto/a dovrebbe idealmente iniziare il tirocinio a luglio 2023.

[Fonte: ecf.com]