Bikeitalia LAB: siamo anche a Roma

Noi di Bikeitalia ci occupiamo di visite biomeccaniche dal 2015 e più di 1.000 ciclisti sono passati dal nostro LAB di Monza. Dal 2020 abbiamo iniziato ad aprire altri studi di biomeccanica in giro per l’Italia. In ogni Bikeitalia LAB è presente un tecnico laureato in scienze motorie o fisioterapia, che si è formato con il nostro Masterclass in Biomeccanica del ciclismo e che utilizza le medesime metodologie e sensori del nostro studio di Monza.

Prenota una visita biomeccanica al Bikeitalia LAB

Dopo i LAB di Bergamo, Bologna e Firenze siamo felici di annunciare che da Giugno 2021 aprirà il Bikeitalia LAB di Roma. A guidarlo è il dott. Giorgio Peresempio, laureato in Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, segue atleti e collabora con diverse Federazioni Sportive sia come tecnico che come fisioterapista.

Giorgio Peresempio

Il Bikeitalia LAB di Roma si trova all’interno del centro “inCorporeSano” di Largo Lucio Apuleio 11, vicino alla fermata Metro A Cipro e nelle adiacenze della ciclabile del Parco Lineare di Monte Ciocci (altezza fermata Appiano del treno metropolitano).

Il protocollo ha una durata di 2 ore e prevede un’analisi preliminare del ciclista attraverso un’intervista preliminare, un’analisi posturale e una valutazione della flessibilità. Solo dopo aver acquisito conoscenza del ciclista si effettuano regolazioni e valutazioni. Il protocollo è pensato come un percorso di ottimizzazione della posizione. Al termine della visita infatti è prevista un’assistenza continua (a pagamento) via Whatsapp con i nostri tecnici. Dopo ogni uscita il ciclista invierà un feedback e sarà seguito nel suo percorso di adattamento muscolare e articolare

Prima di effettuare la visita il ciclista riceve un’intervista di 60 domande, per poter adattare la visita alle esigenze e necessità specifiche. Al termine del percorso di adattamento (circa un mese) è previsto un controllo facoltativo, al fine di valutare il lavoro svolto. Il ciclista decide se eseguire o meno il controllo sulla posizione in base alle proprie sensazioni. Al ciclista viene inviato un report completo via mail di circa 50 pagine con l’indicazione di tutte le valutazioni, i dati e le regolazioni effettuate.

Durante la visita vengono svolte le seguenti regolazioni:

  1. Valutazione posturale, test muscolari, analisi della flessibilità e valutazione podologica del ciclista;
  2. Analisi della biomeccanica di pelvi, ginocchia e caviglia con sensori inerziali;
  3. Analisi delle pressioni sulla sella con sellino sensorizzato;
  4. Valutazione dell’attivazione muscolare con EMG di superficie (protocollo proprietario);
  5. Applicazione dei marker e analisi video della posizione;
  6. Regolazione della bici (tacchette, sella, manubrio);
  7. Valutazione della nuova posizione con analisi video e sensori;
  8. Test incrementale finale;
  9. Lista di esercizi consigliati per miglioramento del gesto atletico, della stabilità del core e della flessibilità;

Per prenotare una visita biomeccanica con noi nel Bikeitalia LAB di Roma, puoi compilare il form qui sotto:

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Hai dolori quando pedali?

Lascia un commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti