Salute

Campus Bike Convention: 5 interventi da non perdere

Campus Bike Convention: 5 interventi da non perdere

Campus Bike Convention è il primo evento su ciclismo e performance mai realizzato in Italia e si terrà il 2-3 Dicembre a Bologna. Sul palco si avvicenderanno più di 26 relatori e nelle varie sale potremo assistere a 30 workshop su alimentazione, allenamento, biomeccanica, aerodinamica e preparazione atletica. Ecco i 5 interventi che non puoi assolutamente perdere a Campus Bike Convention.

Campus Bike Convention

5 interventi che non puoi perdere a Campus Bike Convention

#1: Diego Bragato – Allenare il ciclista in età evolutiva

Diego Bragato è l’head performance delle nazionali italiane di ciclismo. È l’uomo che ha creato il Team Performance della Federazione Ciclistica Italiana (che patrocina Campus Bike Convention) e che ha apportato numerose innovazioni nel campo dell’allenamento e della preparazione atletica dei ciclisti italiani. Partendo dal presupposto che coltivare i giovani talenti permetterà al nostro paese di essere competitivo nel futuro, Bragato mostrerà le nuove metodiche per allenare un ciclista in età evolutiva al fine di permettere di raggiungere l’apice della forma fisica. Se sei un direttore sportivo o genitore di un bambino che pratica ciclismo, questo intervento fa al caso tuo.

#2: Prof. Marco Belloli – I falsi miti dell’aerodinamica del ciclista

Il tema dell’aerodinamica è tra i più discussi e meno compresi del ciclismo. Serve o non serve? E se serve, quanto incide sulla prestazione? È vero che se mi depilo le gambe sono più aerodinamico (domanda vera)? Con questo intervento, il prof. Belloli, direttore del Dipartimento di Ingegneria del Politecnico di Milano e creatore della galleria del vento utilizzata dalle principali squadre al mondo per i propri test, farà chiarezza sul tema dell’aerodinamica nel ciclismo.

Campus Bike Convention

#3: Adriano Malori – Nuovi metodi per la preparazione delle crono

Chi meglio di un ex campione del mondo a cronometro per raccontare di come ci si allena per una cronometro? In realtà Adriano Malori è un preparatore atletico e biomeccanico e quindi ha tutte le competenze per spiegare quali sono i concetti chiavi per strutturare una preparazione per una cronometro. Malori parlerà anche di argomenti come l’atteggiamento mentale, l’ausilio dei watt e dell’adattamento alla posizione, per permetterci di capire come allenarci in modo ottimale per gli eventi a cronometro.

#4: Filippo Galli – Come nasce una bicicletta?

La nascita di un telaio pensato per la performance è qualcosa di meraviglioso e Filippo Galli, ingegnere del team ricerca e sviluppo di Colnago, nel suo intervento mostrerà quali sono i passaggi che trasformano un’idea in una bici vincente. Dalla ricerca delle geometrie alla composizione del telaio, dallo studio aerodinamico al peso, Galli racconterà il percorso che porta alla nascita di una bicicletta.

#5: Mikel Zabala – Cycling Training Variables

Mikel Zabala, ex Head of Performance Movistar e ora Allenatore della nazionale spagnola di MTB, ha all’attivo più di 100 studi scientifici pubblicati sul tema dell’allenamento nel ciclismo e una carriera ventennale costellata di successi come allenatore. Nel suo intervento Zabala parlerà di watt, battiti, cadenza, lattato, FTP, rpm, LTHR e di un sacco di altri parametri che vengono usati per la gestione dell’allenamento e mostrerà come applicarli in modo corretto. Se sei un atleta che vuole portare il proprio allenamento a un livello superiore, l’intervento di Mikel ti permetterà di capire quali dati ti servono davvero e ottenere il massimo da essi.

Ci vediamo a Campus Bike Convention

Campus Bike Convention sarà il momento per sfatare i falsi miti che ancora aleggiano nel ciclismo e portare il settore a un nuovo livello. Potremo imparare dai migliori e ottenere informazioni che richiederebbero anni di studio per essere apprese. Il tutto in un unico evento, il 2-3 Dicembre a Bologna.

Clicca qui per iscriverti a Campus Bike Convention. e non perdere l’occasione per entrare nella nuova era del ciclismo.