Business

Clorofilla, le colonnine per riparazione bici e ricarica ebike fatte in Italia

Lo sviluppo della bicicletta come mezzo di trasporto e di svago, negli ultimi anni, sta prendendo piede anche in Italia. In un contesto in cui la mobilità sostenibile sta guadagnando sempre più importanza si aprono nuove nicchie di mercato con prodotti innovativi e al passo coi tempi. È questa la premessa che ha portato l’azienda cesenate Buratti Meccanica a entrare nel business delle colonnine di riparazione per biciclette e ricarica per ebike con il marchio Clorofilla.

Clorofilla Power

Come nasce Clorofilla

Alla base del progetto Clorofilla, al 100% made in Italy, c’è la passione: per la bici, certamente, ma anche per la praticità. E l’attenzione per il dettaglio oltreché per la precisione: d’altra parte l’azienda Buratti Meccanica produce, fin dal 1947, componenti meccanici per molte industrie italiane, anche per il settore dei macchinari medicali.

Clorofilla Buratti Meccanica Cesena

Nel 2019, dopo anni di ricerca e sviluppo, le colonnine Clorofilla sono state presentate a Eurobike, la principale fiera mondiale di bici, riscuotendo un forte interesse. Da allora il progetto artigianale all’insegna del design e della facilità d’uso si è espanso e questi prodotti sono stati installati in lungo e in largo per tutta l’Italia (e anche in alcune città all’estero, come Amsterdam e Bruxelles), come si può vedere sulla mappa dedicata.

Riparazione Bici & Ricarica Ebike

La filosofia di Clorofilla si propone di soddisfare le esigenze di chi pedala, risolvendo i piccoli/grandi problemi meccanici che si possono incontrare lungo la strada. E fornire prodotti utili a bar, ristoranti, bike hotel e a tutte le attività che vogliono offrire servizi dedicati a chi va in bici. Un elemento distintivo è la personalizzazione, ad esempio nel colore: ordinando almeno 5 pezzi è possibile scegliere il codice RAL per dare alle colonnine la tinta preferita e renderle parte integrante della propria attività.

Facilità d’uso e bassa manutenzione

Due delle caratteristiche principali delle colonnine di riparazione & ricarica Clorofilla, comuni a tutti i prodotti della gamma, sono la facilità d’uso e la bassa manutenzione: il design ergonomico e intuitivo rende le colonnine facilmente accessibili e utilizzabili da parte di ciclisti di ogni livello. L’utilizzo di materiali e componentistica resistenti all’usura le rende praticamente prive di manutenzione.

Questa è la regione per cui, ad esempio, la pompa per gonfiare le ruote (che arriva a una pressione fino a 8 bar, ndr) non è dotata di un manometro di serie (sebbene disponibile su richiesta), in quanto elemento delicato e soggetto a rompersi/stararsi se esposto alle intemperie. Le colonnine Clorofilla rappresentano un “presidio ciclistico di emergenza”, utili per intervenire in caso di necessità e/o per riuscire a pedalare fino al meccanico più vicino.

Il “kit di sopravvivenza” delle colonnine di riparazione Clorofilla prevede una serie di cacciaviti, brugole e chiavi delle misure più diffuse per poter intervenire in caso di necessità e tamponare piccoli problemi meccanici.

Power

Clorofilla Power è una stazione di assistenza e ricarica progettata per essere il punto di riferimento per tutti i tipi di ciclisti. Il suo design richiama la forma di un albero e questa colonnina non offre solo servizi di manutenzione ordinaria e riparazione meccanica, ma consente anche di ricaricare in contemporanea fino a 4 ebike con prese Schuko dedicate. La sua installazione è ideale su piste ciclabili, nei parcheggi per bici, nei bike hub, parchi cittadini e bike park. Bar, ristoranti, agriturismi, campeggi e aree camper possono beneficiare della presenza di Clorofilla Power per attirare ciclisti e offrire loro un servizio completo.

Se un’attività aperta al pubblico decide di installare questo tipo di colonnina automaticamente lancia un segnale a tutte le persone di passaggio in bici: questo è un luogo che vi accoglie e vi rispetta. Insomma, una bella pubblicità che si ripaga con il passaparola un ciclista dopo l’altro. Come hanno fatto l’Ufficio Informazioni Turistiche Pomarance (Pisa), il Frantoio del Sebino, l’Esquisito Bar di Cesena o The Farm Agripub di Guidonia Montecelio (Roma).

Basic

Clorofilla Basic – che offre un servizio di assistenza meccanica senza la funzione di ricarica elettrica – è invece il prodotto più minimalista della gamma: ideale per essere installata in zone prive di allaccio elettrico come ciclabili e parchi pubblici, la colonnina garantisce un servizio di base per la riparazione di piccoli guasti in autonomia, senza perdite di tempo, con cavi retrattili che rendono l’utilizzo degli attrezzi immediato, facile e veloce.

Clorofilla Basic

E come conferma Marco – il proprietario del negozio Alice Bike di Cesena – rappresenta anche un buon modo per dare ai clienti in bici il pretesto di fermarsi davanti alla propria attività: “Ho un negozio di bici e ovviamente quando arriva un ciclista con un piccolo problema non posso mandarlo via, ma questo significava interrompere lavori complessi o far aspettare chi doveva magari solo gonfiare una gomma. Con una semplice Clorofilla Basic davanti al negozio ho risolto il problema, i clienti sono felici e magari poi entrano a dare anche un’occhiata”.

Spot

Clorofilla Spot
Clorofilla Spot: colonnine sosta e ricarica ebike

Per gli ambienti urbani c’è Clorofilla Spot, la colonnina smart dedicata alla ricarica delle ebike con due postazioni, un design semplice e intuitivo e la presenza anche di due prese USB aggiuntive per ricaricare i propri dispositivi personali come cellulare o navigatore gps. Si tratta di un prodotto che – proprio come le colonnine smart di ricarica per le auto – sarà sempre più richiesto in ambito urbano, anche in vista della progressiva decarbonizzazione dei trasporti nei prossimi anni e la crescita esponenziale delle ebike.

Trail

Clorofilla Trail colonnine per riparazione bici e ricarica ebike
Clorofilla Trail

Va bene la città, ma anche i percorsi extra-urbani meno battuti hanno un prodotto dedicato, all’insegna della robustezza e dell’affidabilità: Clorofilla Trail, pensata per essere installata all’esterno in zone remote e non controllate come sentieri e rifugi, resiste alle intemperie e dà ai ciclisti di passaggio un servizio base per la riparazione della propria bicicletta. Inoltre la sua struttura semplificata e i cavi fissi migliorano la resistenza contro eventuali furti e atti di vandalismo.

Savana

Clorofilla Savana
Clorofilla Savana: sedute e colonnine per riparazione bici

Nel 2021 è nata anche la linea Clorofilla Savana, che comprende colonnina attrezzata e seduta con prese di ricarica e rastrelliera per due bici. Realizzata in legno e metallo con colori neutri, Savana consente di realizzare aree di sosta modulari che si integrate in modo armonioso nei contesti più naturali o laddove sussistano vincoli paesaggistici.

In conclusione, Clorofilla si distingue nell’universo delle colonnine riparazione bici e ricarica ebike non solo per la qualità dei suoi prodotti, ma anche per l’attenzione al design e la versatilità. Con la sua gamma completa, Clorofilla è pronta a diventare il partner ideale per chi desidera promuovere la mobilità sostenibile, offrendo servizi di assistenza e ricarica per ciclisti di ogni tipo. Con colonnine di riparazione bici e ricarica ebike realizzate in Italia: prodotti in cui la forma è sostanza e dove l’eccellenza artigianale si sposa con la mobilità del futuro. Quella delle due ruote a pedali.

Per maggiori informazioni: www.clorofilla-bike.com

[Contenuto realizzato in collaborazione con Clorofilla]

Commenti