Meccanica

Cos’è la chiave dinamometrica e come si usa

Può sembrare un attrezzo da professionisti, in realtà la chiave dinamometrica è uno strumento che ci può dare una grande mano e che può evitare grossi fastidi, per cui, mai come in questo caso “la spesa vale l’impresa”. In questo articolo vediamo come funziona una chiave dinamometrica, dove usarla e soprattutto come.

chiave dinamometrica
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Indice

Com’è fatta la chiave dinamometrica

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La chiave dinamometrica assomiglia a una comune chiave a cricchetto, con un manico (solitamente in materiale plastico per facilitare l’impugnatura), un corpo più o meno lungo per aumentare il braccio di leva e una testa, dov’è contenuto il meccanismo del cricchetto e dalla quale sporge un nottolino.

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Su questo nottolino si possono calettare a mano le bussole, che sono intercambiabili per adattarsi alle differenti forme e diametri delle teste delle viti o dei dadi. La differenza principale con le altre chiavi a cricchetto sta nel fatto che con una chiave dinamometrica si può controllare il serraggio. Sull’impugnatura viene riportata infatti una scala graduata che indica la coppia di serraggio in Nm (Newton per metro), che è la stessa raccomandata e di solito indicata sui componenti da montare.

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Quando noi agiamo sulla testa di una vite per serrarla, applichiamo una forza che è determinata dalla lunghezza del braccio di leva (ovvero la distanza che intercorre tra la testa della vite stessa e la nostra mano) e dall’energia che noi trasmettiamo alla chiave. La forza risultante tecnicamente si chiama momento meccanico ma più spesso sentirete parlare di coppia di serraggio. Con la chiave dinamometrica insomma è possibile controllare l’effettiva grandezza del momento meccanico e sapere qual è la coppia di serraggio della vite.

Come fa una chiave dinamometrica a controllare la forza che noi applichiamo? All’interno del corpo della chiave c’è una molla, tenuta in posizione da un registro con un ingranaggio. Impostando la coppia di serraggio desiderata con la scala graduata, si manda in tensione la molla interna. Quando la forza applicata sulla chiave raggiunge la medesima tensione della molla interna, l’ingranaggio che la tiene in posizione non ha più nessuna opposizione, per cui viene liberato e “scatta”, con il classico rumore tipico di queste chiavi.

A cosa serve la chiave dinamometrica

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Questo attrezzo si rivela fondamentale nel montaggio dei piccoli componenti della bicicletta, che spesso sono delicati e vanno serrati con coppie molto basse, facilmente superabili con la nostra sola forza.

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E’ inoltre indispensabile per montare i componenti in fibra di carbonio, perché un serraggio troppo elevato può innescare una cricca nel materiale, che si affaticherà con l’uso e si romperà di schianto (ovvero senza dare nessun avvertimento del cedimento in atto).

I componenti che vanno serrati usando accortezza e coppie ben definite sono:

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  • Viti dell’attacco manubrio;
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  • Viti attacco manubrio sulla testa della forcella;
  • Fascette dei comandi STI per bici da corsa;
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  • Fascette dei comandi Rapidfire per mtb e cicloturismo;
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  • Viti dei rotori a fissaggio 6H;
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  • Fissaggio deragliatori a telaio;
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  • Viti di fissaggio pedivella sx su movimenti Hollowtech II;
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  • Corpi freno per freni a disco;
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  • Viti dei portaborraccia su telai in fibra di carbonio;
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  • Viti della guarnitura

Come vedete l’uso della chiave dinamometrica ha moltissime applicazioni, facendo diventare questo attrezzo un “must” per qualunque appassionato di bici.

Quale chiave dinamometrica acquistare

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Di chiavi dinamometriche è pieno il mondo. Le trovate in vari standard, formati e prezzi, dalle chiavi per l’industria che serrano fino a 200Nm a quelle del discount a 9.99€ che si starano dopo tre applicazioni. Data l’importanza dello strumento in sé ci sono delle linee guida da seguire per acquistare la chiave dinamometrica giusta.

Chiave dinamometrica per la bicicletta

La chiave dinamometrica deve essere prodotta e pensata per essere usata sulle bicicletta, per cui evitate quelle per automobili o per l’industria, perché hanno coppie di serraggio minime troppo elevate. La chiave deve lavorare in un range che va da 2-3Nm ai 15 massimo 20Nm, coprendo così la gamma di situazioni più comuni (le cassette per esempio si serrano a 40Nm ma essendo già una coppia elevata lo si può fare tranquillamente a mano). Devono inoltre avere il nottolino di dimensione adeguata per essere usato con le boccole (di solito da ⅜” di pollice a massimo ¼”) e devono essere dotate di un set di boccole per dadi, per viti a brugola e per Torx, in modo da coprire l’intera gamma di viti presenti sulle biciclette.

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Prezzo della chiave dinamometrica

Lasciate perdere le chiavi da discount perché una chiave dinamometrica deve essere precisa e deve tenere la taratura nel tempo, per cui valutate bene i costi. Se è troppo basso probabilmente i materiali o la qualità della molla interna non sono così elevati e finireste per ritrovarvi con una chiave che serra con coppie diverse da quelle che indica. Le ditte più serie offrono anche il servizio di taratura annuale della chiave, spesso gratuito e incluso nel prezzo di acquisto.

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Prodotta da una ditta specializzata

Visto che deve lavorare su una bicicletta è sempre meglio orientarsi su chiavi progettate e pensate da aziende che con le bici ci lavorano tutti i giorni. Ad esempio quella dell’articolo è dell’azienda giapponese Shimano, che la commercializza sotto il marchio Pro. Questo per dire che è bene acquistarle nei negozi specializzati o sui siti online che trattano articoli ciclistici, piuttosto che da un comune ferramenta, poiché spesso chiave e set di bussole sono vendute insieme.

Come si usa la chiave dinamometrica: guida passo-passo

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Prima di usare per la prima volta la chiave, caricatela al massimo e fatela scattare una decina di volte, affinché si lubrifichino i componenti interni.

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Inoltre prima di riporla nella custodia, azzerate sempre la tensione.

Step 1: montare la bussola

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Controllate la dimensione e la forma della viti su cui andrete ad agire e montate la bussola adeguata. Ogni chiave ha un suo particolare sistema di aggancio della bussola sul nottolino: a volte è semplicemente a pressione, altre premendo un pulsante che libera una copiglia, altre ancora si spinge il nottolino che è conico e s’innesta nella bussola.

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Date una lettura al manuale allegato alla chiave per sapere come si monta la bussola.

Step 2: controllate la coppia di serraggio del componente

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Tutti i componenti per bicicletta ormai recano impresso il valore di serraggio, espresso in Nm (nel sistema metrico) o in libbre per piede (sistema anglossassone, presente sulle bici d’importazione statunitense). Leggete attentamente sul componente e troverete diciture del tipo “Max Torque 5Nm”, “Don’t torque over 15Nm”, “Standard Torque 2Nm”. Il valore riportato è il medesimo che dovrete regolare sulla chiave.

Step 3: Regolare il valore del serraggio

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Fate ruotare la manopola fino a posizionare il nonio della scala graduata sulla tacca della coppia di serraggio necessaria.

Step 4: Avvitare

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Inserite la bussola sulla testa della vite e serrate, facendo ruotare in senso orario la chiave (a meno di filettature inglesi che si avvitano in senso antiorario, vedi movimenti centrali BSA). Quando si arriva alla coppia di serraggio richiesta l’ingranaggio allenta la presa sulla molla e la chiave “scatta”, ovvero emette una specie di click ed effettua una minima corsa a vuoto. Quello scatto indica che siete arrivati e non dovete stringere oltre.

Step 5: Controllare tutte le viti

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E’ bene controllare sempre i serraggi delle viti, perché con il tempo e le vibrazioni hanno la tendenza ad allentarsi. Per questo passate in rassegna tutte le viti della bicicletta e serratele alla coppia richiesta.

Step 6: Scaricare la tensione della molla

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Prima di riporre la chiave nella sua custodia, ricordatevi di scaricare la tensione, riportando a zero la scala graduata, affinché la molla interna non perda la taratura.

Commenti

  1. Avatar Antonio ha detto:

    Che ne pensate della 500 di BTWIN, in vendita da Decathlon?
    Grazie e saluti

  2. Alberto Carrara Alberto Carrara ha detto:

    Ciao Alessandro,
    prova a controllare se è un problema meccanico dell’impugnatura della chiave. forse il sistema di fissaggio della stessa impugnatura con i meccanismi interni si è allentato, non permettendoti più di impostare la chiave ad alcuna misura desiderata. Se invece fosse un problema della meccanica interna della chiave bisogna rivolgersi all’azienda che l’ha prodotta, per la sostituzione, in caso di presenza della garanzia, oppure per un eventuale servizio di manutenzione.
    Se la chiave è di buona qualità potresti trovarti alle sue spalle un’azienda che ti assiste per un problema di questo tipo, se non lo fosse purtroppo l’unica via percorribile è la sostituzione della chiave, acquistandone una nuova.
    Buona fortuna e buon lavoro.

  3. Avatar alessandro ha detto:

    Salve ho scaricato al massimo la Mighty si è bloccata non risale più – grazie –

  4. Avatar Fausto ha detto:

    Salve, vorrei sapere se esiste una tabella con dei riferimenti dei vari serraggi, esempio collarino canotto sella, sella, stem, manubrio , porta borraccia, ecc. in quanto ho una bici mtb tutta in carbonio ma non esiste nessun riferimento scritto sulla componentistica. vi ringrazio della disponibilità e competenza.

  5. Avatar Giacomo ha detto:

    Sulle viti del porta borraccia non ci avevo mai pensato. Ho sempre applicato una forza lieve rendendomi conto della delicatezza del componente e applicando, a mano, una forza abbastanza leggera. E sempre andata bene, ma a questo punto non vorrei più rischiare. A quanto vanno messe? Esiste una tabella generica con i valori delle forze da applicare ai vari componenti? (intendo nel caso sul componente da stringere non ci sia scritta la giusta forza da applicare, proprio come i porta borracce). Grazie
    Giacomo

  6. Avatar luca ha detto:

    salve volevo sapere la gradazione delle regolazioni
    la chiave in oggetto e’ la PRO shimano giusto?
    si possono calibrare anche i decimali? non capisco bene la gradazione dell impugnatura
    grazie

    1. Omar Gatti Omar Gatti ha detto:

      Ciao Luca,
      sì con la chiave dinamometrica Pro si possono calibrare anche valori di coppia decimali. Ogni scatto della rotella di regolazione corrisponde a 0,2Nm, per cui 5 scatti di seguito corrispondono a un incremento di 1 Nm per la tensione, per questo devi scaricare completamente la chiave e cominciare a far girare la rotella contando ogni 5 scatti=1Nm di incremento.

      Buone pedalate!

      Omar

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