in bici lungo l’Anabasi
Sto approfondendo il percorso raccontato da Senofonte , nell’Anabasi, una marcia di 10.000 soldati greci nell’inferno della turchia orientale.
Anche lo storico Manfredi ha scritto un romanzo su ciò ma sopratutto ha fatto una grande ricerca per ricostruire fedelmente il percorso fatto dai 10.000 circa nell’ anno 400 A.C.
Che c’entra la bici?
Semplice, io vorrei, con altri, ripercorrere questo percorso, con il libro alla mano, per rivedere luoghi incantati …
in sintesi il viaggio di andata dal mar egeo all’iran lo scarterei perchè più semplice e lungo.
Mi concentrerei sul viaggio di ritorno , pieno di avventure, montagne e luoghi mitici (Ararat ec…) da sud del lago di Van fino a Trabzon, per le montagne.
Il progetto è complesso , va preparato, oggi mi vedo con un esponente del centro culturale italia-turchia, vedremo cosa mi dicono.
Ho 65 anni ma li porto bene, periodo ideale ..direi giugno entro 16 luglio..tempo previsto almeno 15 giorni. 60/80 km giorno.
In sintesi cerco qualcuno/a che si affianchi in questa avventura..
maurizio [email protected]
Hai proseguito nello studio di questo progetto?
Io trovo ciò che proponi assai ineteressante, ma mi pare che tu abbia scelto un periodomolto caldo. Persisti in quell’idedi andare in estate?
gbarbero[chiocciola]hotmail.com
come dici è solo un progetto, il periodo è elastico, forse settembre sarebbe meglio, anzi, a settembre è tutto secco, a maggio tutto verde….ma mi sa che si va a ll’anno prossimo! ciao!