Specializzazione in Ruote

(8 recensioni dei clienti)

239

Seleziona la data di tuo interesse e premi “Prenota ora”

IMPORTANTE: Per adeguarci alle misure per ridurre la diffusione del contagio da COVID-19 e per poter mantenere la distanza minima di sicurezza di 1m per tutta la durata del corso, i corsi frontali sono stati ridotti a massimo 3 partecipanti a corso.

COD: RUO Categorie: ,
Seleziona la data di tuo interesse e premi "Prenota ora".
VERDE disponibile ROSSO completo

IMPORTANTE: Per adeguarci alle misure per ridurre la diffusione del contagio da COVID-19 e per poter mantenere la distanza minima di sicurezza di 1m per tutta la durata del corso, i corsi frontali sono stati ridotti a massimo 3 partecipanti a corso.

Il corso di specializzazione in ruote Bikeitalia vuole entrare nel dettaglio delle ruote, per capirne la struttura, il funzionamento e i vari componenti, per poi mostrare come costruire, tensionare e centrare una ruota per bicicletta. Per questo il corso è diviso in due fasi: la mattina è dedicata alla teoria, dove si parlerà della struttura della ruota, delle tipologie di mozzi, raggi, cerchi e delle varie metodologie di costruzione, per offrire un background tecnico essenziale.

Nel pomeriggio invece si vedrà passo dopo passo come costruire una ruota, come centrarla e come controllarne la tensione, per poi vedere come risolvere gli eventuali problemi. Un corso dedicato ad appassionati ed aspiranti wheelbuilder, che desiderano imparare le tecniche di realizzazione delle ruote per bicicletta.

 

Cosa è compreso

  • Uso di centraruote, attrezzatura professionale e ruote da costruire;
  • Materiale didattico (slide);
  • Assicurazione infortuni;
  • Attestato di partecipazione;
  • Assistenza tecnica via mail e Skype per i successivi 3 mesi;

Programma del corso

Prima parte: Teoria della ruota e Raggiatura (9:00 – 13:00)

• La struttura della ruota;
• Tensioni e sforzi della ruota;
• Sottotensionamento e sovratensionamento: problemi e soluzioni;
• I componenti della ruota: le tipologie di mozzi, cerchi, raggi e nippli;
• Le tipologie di raggiatura;
• Attrezzatura per il wheelbuilding;
• Il calcolo dei raggi: utilizzo dello “Spoke calculator” di Bikeitalia;
• Costruzione della ruota: la Raggiatura;
• Sessione pratica;

Seconda parte: Tensionatura e Centratura (14:00 – 18:00)

• Organizzare la postazione di lavoro;
• La prima tensionatura: utilizzo del giranippli;
• Tensionatura finale: utilizzo del tensiometro e delle tabelle di conversione;
• Sessione pratica sulla propria ruota;
• La centratura: correzione oscillazione laterale, salto verticale e capanatura;
• Eliminazione dello stress;
• Controllo finale;
• Sessione pratica sulla propria ruota;

Conclusione (18:30)

• Consegna attestati

Dove siamo

La nostra scuola di formazione si trova a Monza, a 10km a nord di Milano, in Via San Martino 5B. Siamo facilmente raggiungibili dalla Tangenziale Nord di Milano e dall’autostrada A1 e A4. Intorno alla scuola sono disponibili numerosi parcheggi a pagamento. Per chi viene in treno, da Milano ci sono connessioni con Monza ogni 10 minuti. La scuola si trova a 2 minuti a piedi dalla Stazione di Monza. Per chi viene in bici può tranquillamente ricoverare il proprio mezzo all’interno della nostra scuola.

Dove alloggiare

I corsisti che partecipano ai corsi nella nostra scuola di Monza possono usufruire della convenzione con il Nine Hotel di Monza, con uno sconto dedicato. Al momento della prenotazione è importante citare “convenzione corsisti Bikeitalia” per ottenere lo sconto.

Rimani aggiornato

Ti piacerebbe partecipare ma non trovi una data adatta?
Vuoi rimanere aggiornato sulle prossime date dei corsi?
Riempi questo modulo: clicca qui!

RELATORE

Alberto Carrara

Alberto Carrara 250px

Classe 1995, relatore specializzato in meccanica ciclistica e bike maintenance. Dopo aver deciso che la bicicletta non sarebbe stata più solo una passione ma sarebbe diventata il mio lavoro sono passato a lavorare dal mio garage ad un negozio specializzato in e-bike, fino ad arrivare a Bikeitalia.it come meccanico e formatore. Sostenitore della filosofia dello “sporcarsi le mani” per imparare.

8 recensioni per Specializzazione in Ruote

  1. Avatar

    Lorenzo (acquirente verificato)

    5 stelle perché il corso è molto ben sviluppato. Prima parte teorica indispensabile e utile a comprendere la seguente parte pratica del pomeriggio. Consigliato anche a professionisti che come me hanno lacune da colmare in alcuni aspetti determinanti della bicicletta. Il relatore Alberto è ben preparato e chiaro nell’ esposizione dell’ argomentazione trattato.

  2. Avatar

    Gregorio Suino (acquirente verificato)

    Il corso approfondicsce gli aspetti più importanti della costruzione della ruota dando tutti gli strumenti necessari per lavrare in autonomia.
    Lo consiglio a chi ha intenzione di fare lavori impegnativi sulle proprie ruote.

  3. Avatar

    Alberto (acquirente verificato)

    Ho seguito il corso di specializzazione ruote a Novembre 2019.
    Utilissima sia la parte teorica che quella pratica.
    Piano piano farò tutti i corsi organizzati da Bikeitalia.
    Li consiglio a tutti!
    Grandi ragazzi, continuate così.

  4. Avatar

    Dario (acquirente verificato)

    Ho partecipato al corso ruote nella sede di Bike Italia a Monza nel Novembre 2018, e sono soddisfattissimo! Il corso è suddiviso in una parte teorica approfondita e spiegata con estrema chiarezza da Alberto, seguito dalla parte pratica in cui ogni partecipante assembla una ruota da zero, con attrezzature e componenti forniti in sede. L’assemblaggio è seguito approfonditamente dal relatore che è sempre pronto a spiegare (e rispiegare!) eventuali passaggi poco chiari. E’ stato il primo corso che ho seguito e sono sicuro che appena possibile mi iscriverò anche ad altri!

  5. Avatar

    Michele Zanibelli (acquirente verificato)

    Ho partecipato al corso ruote del 1/10 .
    Che altro posso aggiungere a quanto già precedentemente detto…
    Faccio a mia volta i complimenti ad Alberto, confermo l’efficacia del corso che alterna teoria e pratica e la scelta del numero ristretto di partecipanti. Per chi come me si approccia al mondo della ruota per la prima volta, questo corso è sicuramente un must!

  6. Avatar

    ROMINA VENIER (acquirente verificato)

    Che Alberto sia un relatore eccezionale lo confermo! Chiarezza nell’esposizione della teoria e apprendimento di un metodo di lavoro semplice e intuitivo , permettono in una giornata di approcciarsi alla costruzione di una ruota con serenità. Questo non ti rende un maestro ma permette di partire per il lungo lavoro di studio e pratica che comporta la conoscenza di questo componente, per me così affascinante, della bicicletta.

  7. Avatar

    Luca e Nicola

    Abbiamo partecipato al corso tenutosi a monza il 21/04.
    Il corso l’abbiamo apprezzato moltissimo sia dal punto di vista tecnico che umano. Alberto è stato un relatore eccezionale spiegando in modo esaustivo e diretto le metodologie per raggiare unendo la teoria e la pratica.
    Facendo pratica durante il corso con il supporto di foto e video si ha la possibilità di mettercisi di persona avendo acquisito delle ottime basi.
    L’unico neo la mancanza di piu’ di un tensiometro, per il resto tutto ottimo!
    Grazie ad Alberto e bikeitalia!

  8. Avatar

    Pietro

    Un saluto a tutto lo staff bike Italia, ho partecipato al corso di specializzazione in ruote con il relatore Alberto, che saluto, devo dire che:
    1. Organizzato benissimo, 2.teoria e pratica spiegata bene, cosa dire di più! Ottimo corso che consiglio a tutti!!!

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti