Corretto posizionamento in sella e allenamento per ciclisti a Bergamo

A Ottobre 2020, nonostante tutti i rischi e i ritardi della pandemia, è stato avviato il Bikeitalia LAB di Bergamo. Il tecnico titolare dello studio è il dott. Daniele Bazzana, che svolge anche l’attività di preparatore atletico.

Conosciamolo meglio.

Bikeitalia LAB Bergamo
Ciao Daniele, presentati…

Sono Daniele Bazzana, nato il 24/10/1989, abito a Cene in provincia di Bergamo. Ho praticato il ciclismo a livello agonistico dai 6 ai 23 anni ottenendo buoni risultati e arrivando fino alla categoria Under 23.

Contemporaneamente allo sport ho coltivato anche la carriera scolastica laureandomi in Scienze Motorie nel 2013 presso l’Università degli Studi di Brescia e fin dal 2011 lavoro come Istruttore Fitness e Preparatore Atletico per ciclisti di diverse categorie ed età, collaborando sia con singoli atleti che con squadre e società.

Sono tecnico di III livello della Federazione Ciclistica Italiana, presidente della Società Dilettantistica S.C. Valseriana-Cene e biomeccanico certificato da Bikeitalia.

Bergamo: prenota la tua visita biomeccanica

Hai dolori quando pedali? Prenota un Bike Fit presso il Bikeitalia LAB

Perché hai deciso di avviare un’attività nel mondo della biomeccanica?

Ho deciso di formarmi e di avviare l’attività di biomeccanico perché si tratta di un servizio sempre più richiesto nel mondo del ciclismo e che collima alla perfezione anche con il ruolo di preparatore atletico. In questo modo posso offrire un servizio completo in grado di migliorare notevolmente la qualità dell’esperienza che ogni ciclista ha in sella alla sua bici, lavorando sia sulle prestazione che sul comfort, sulla prevenzione degli infortuni e sulla salute.

Quale tipo di formazione hai seguito per diventare biomeccanico?

Le basi della formazione universitaria sono state sicuramente indispensabili per intraprendere questa attività, le ho poi completate con la partecipazione al corso specifico del Masterclass in Biomeccanica organizzato da Bikeitalia.

Bergamo
Com’è strutturata la tua visita?

La visita inizia già prima ancora di incontrare fisicamente il cliente in studio. La prima parte fondamentale è infatti la compilazione dell’intervista “pre bikefit”, nella quale otteniamo molte informazioni che ci permettono di farci trovare preparati per operare al meglio. Quando il cliente arriva in studio avviene invece la parte pratica vera e propria nella quale si inizia con una valutazione fisica fatta da un fisioterapista che valuta eventuali problematiche, asimmetrie o altro che può influenzare la posizione in sella. Poi si fa una valutazione dell’attuale posizione in sella del soggetto, sia attraverso l’analisi visiva del biomeccanico che tramite l’utilizzo di software specifici. Si passa quindi all’effettuazione delle modifiche necessarie, rivalutate una ad una fino al raggiungimento della posizione ideale. Ultima ma non meno importante, fa parte della visita anche tutta l’assistenza post bikefit, nella quale tramite continui feedback si controlla che l’adattamento alla posizione avvenga correttamente e si valutano eventuali ulteriori modifiche.

Bike Fit
Qual è, secondo te, la parte più importante di una visita biomeccanica?

Credo che non ci sia una parte più importante di un’altra. Perché il lavoro risulti ben fatto, ogni suo aspetto deve essere curato nei minimi dettagli, e la corretta coordinazione di ogni parte porta al miglior risultato.

Ti occupi anche di allenamento. Secondo te quanto incide un corretto posizionamento in sella anche sulla prestazione dei tuoi atleti?

La posizione è fondamentale perché anche le prestazioni siano ottimali. Il giusto posizionamento in sella ci permette di godere della migliore comodità, ma anche di spingere al meglio. Inoltre ci aiuta a risolvere e prevenire eventuali problemi fisici che potrebbero costringerci a interrompere gli allenamenti o a non eseguirli correttamente.

Dove si trova il tuo studio?

 Il mio studio si trova in Valseriana, più esattamente a Cene in via Luigi Cuni 2, a circa 20 minuti dall’uscita dell’autostrada di Bergamo e a 15 da quella di Seriate.

Se desiderate effettuare una messa in sella con Daniele Bazzana nel Bikeitalia LAB di Bergamo, potete prenotare una visita cliccando nel box qui sotto:

Bikeitalia LAB: prenota la visita biomeccanica

BIKE FIT – Adatta la TUA bici al TUO corpo

Commenti

Nessun commento

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti