Il produttore tedesco di borse impermeabili Ortlieb trasferisce con successo la tecnologia maturata in decenni di esperienza nel cicloturismo in uno zaino-borsa pensato per i commuter.
Sono una cliente felicissima delle borse da viaggio di Ortlieb da oltre 10 anni, e di recente ho acquistato uno zaino. O meglio: uno zaino-borsa Ortlieb da utilizzare durante il mio bike to work quotidiano, ma non solo.


Per prima cosa, devo ammetterlo: adoro gli oggetti che hanno multiutilizzo.
Ortlieb Vario non è solo una borsa per bici ma anche un comodissimo zaino da portare sulle spalle. Con il cosiddetto “flap” posso coprire il lato che non mi serve. Basta un rapido movimento del flap e questo ibrido intelligente oggetto si trasforma. Con la sua tasca integrata, il flap offre anche la possibilità di custodire piccoli oggetti come lo smartphone, le chiavi o il portafoglio.


Il materiale utilizzato per l’Ortlieb Vario è robusto e conferisce un aspetto autentico al tessuto. Questo zaino è completamente impermeabile e adotta lo stesso metodo di saldatura delle cuciture che Ortlieb ha perfezionato nel tempo. Inoltre è leggero – visto che pesa 1360 grammi – quindi risulta comodo quando lo si indossa sulle spalle. Io ho scelto quella con la capienza 20 litri, c’è anche una versione da 26 litri.


La chiusura dello zaino è il classico sistema “a rotolo” di casa Ortlieb e ha una forma che consente un accesso rapido e un’altezza flessibile.


Lo scomparto imbottito interno per custodire il pc portatile e tablet è davvero molto utile anche le tasche interne permettono di organizzare le cose piccole in un modo ottimale. Lo zaino ha la capacità di 20 litri e bastano per chi ne fa un uso quotidiano e per portare pc, merenda, cambio vestiti, eccetera.


Mi capita anche di usare le bici senza portapacchi, come la Brompton oppure ogni tanto una bici del bike sharing. Che cosa faccio? Ortlieb Vario è comodo anche sulle spalle durante la pedalata. C’è abbastanza spazio tra le cime degli spallacci e la borsa per non toccare la parte posteriore del casco e il cinturino in vita assicura che rimanga stabile e centrale.




Inoltre, lo zaino-borsa Ortlieb Vario presenta inserti riflettenti sui lati, un logo riflettente sul davanti e filati riflettenti sugli spallacci.


Ultimo ma non meno importante, utilizzo la mia bicicletta fatta su misura, una bici gravel, anche per gli spostamenti quotidiani, e il portapacchi Ortlieb Quick Rack è facile da montare e smontare per trasportare la borsa. È leggero, semplice e stabile.
Conclusioni: Ortlieb Vario
Se stai cercando una borsa per bici oppure uno zaino per l’uso quotidiano, dato che sei un ciclista che usa la bici tutti i giorni, la borsa Ortlieb Vario è un ottimo acquisto. È disponibile in tre colori (nero/petrol/roiboos) e due diverse dimensioni (20 e 26 lt). Il prezzo, a seconda della versione, va da 150 a 175 euro.
1360 grammi per 20 litri di capienza… non lo definirei esattamente leggero.
Inserendo semplicemente un PC e magari una borraccia, il peso diventa immediatamente rilevante, soprattutto sulle spalle.
Io ne ho appena comprata una versione vecchia, usata, ma ben tenuta e devo dire che mi sto trovando veramente bene.