Emilia-Romagna Bike Trail
Sesta edizione 01/05/2025; Bologna (BO), Emilia-RomagnaDistanze disponibili: I percorsi sono 4: Baluus (400 km); Polleggio (350 km); in tla Gèra (250 km); in tla Strè (400 km)
Dislivello positivo: Baluus (8600 m D+); Polleggio (3900 m D+); in tla Gèra (200 m D+); in tla Strè (8500 m D+)
Quota di iscrizione: 80 euro
Strade chiuse al traffico: Percorso aperto al traffico
Certificato medico necessario: Necessario certificato medico agonistico
Che cosa succede all'arrivo: Medaglia / Certificato Finisher
L’Emilia-Romagna Bike Trail ERBT è un evento che in sella alla tua bicicletta ti porterà da Bologna a Riccione facendoti scoprire le bellezze di questa regione. Per l’edizione 2025 le iscrizioni si aprono il 9 novembre 2024. Attenzione, ci sono solo 500 posti disponibili!
La formula è quella degli eventi in autosufficienza, ti forniremo una traccia GPX che dovrai seguire in totale autonomia. Sarai tu a decidere quando e dove mangiare, quando e dove dormire. Nessun cronometro, nessun limite di tempo e nessuna gara.
Con la volontà di permettere a tutti di sperimentare il mondo del Bikepacking e dei Trail abbiamo tracciato 4 percorsi tutti bellissimi ma con grandi differenze in termini di chilometraggio e dislivello.
Qualunque sia il tuo grado di preparazione e il tuo tipo di bici preferito troverai un percorso su cui cimentarti.
I 4 percorsi
Baluus (400 km 8600m D+)
In Abbondanza
Il vero trail per chilometraggio e dislivello che ti farà vivere in pieno il senso dell’avventura. Salite impegnative e chilometri in abbondanza saranno un ottimo motivo per gioire in prossimità del lungomare.
➡️ Consigliata la mtb
Polleggio (350 km 3900m D+)
In Tranquillità
Un vero e proprio gravel moderno tra sentieri e strade collinari alla scoperta dei borghi più affascinanti delle colline romagnole. Salite sempre pedalabili e sentieri dal basso tasso tecnico permettono un viaggio in tutta tranquillità.
➡️ Consigliata Gravel, mtb o bici da cicloturismo
In tla Gèra (250 km 200m D+)
Nella Ghiaia
Un percorso pianeggiante principalmente su strade ghiaiate in cui le uniche salite sono quelle dei cavalcavia. Attraverso aree vallive e oasi naturali alla scoperta di un territorio unico nel suo genere. Pinete, lungofiumi e saline ti porteranno fino al mare
➡️ Qualsiasi genere di bicicletta
In tla Strè (400 km 8500m D+)
Per la Strada
Il percorso studiato per gli amanti delle ruote strette. Senza mai lasciare le strade asfaltate si percorrono le salite più famose del territorio con panorami mozzafiato davanti agli occhi. Chilometraggio e dislivello anche in questo non mancano.
➡️ Bici da corsa o Gravel (anche con gomme non tassellate)
[Nb questo percorso è in via di ulteriore definizione].