Distanze disponibili: Corto 53 km | Medio 73 km | Lungo 118 km
Dislivello positivo: Corto 1.000 metri | Medio 1.900 metri | Lungo 3.000 metri
Quota di iscrizione: 50 euro
Certificato medico necessario?: Sì, certificato medico sportivo agonistico per il ciclismo
Il Fans Club Michele Scarponi, il G.C. Michele Scarponi Filottrano, Asd Tem Giuliodori Renzo Appignano e il Waipoint MTB di Filottrano per rispettare una volontà di Michele Scarponi in collaborazione con il Comune di Filottrano organizzano la Granfondo Michele Scarponi in sua memoria. La quinta edizione si terrà domenica 8 ottobre 2023.
La gara si terrà con partenza ed arrivo a Filottrano, con un percorso che snoderà tra le province di Ancona e Macerata.
Per rispettare, inoltre, una sua idea di qualche anno fa, la gara avrà anche dei piccoli tratti di strade bianche, ed è da qui che deriva la denominazione “strade Imbrecciate“.
I percorsi per la quarta edizione della manifestazione saranno 3:
Tutti i percorsi porteranno a pedalare sulle strade dove Michele si allenava.
L’intento della manifestazione, oltre a voler tenere vivo il ricordo di Michele Scarponi, è quello di voler assicurare due giornate di spettacolo per tutti gli appassionati. L’occasione vale anche per diffondere e far conoscere tutto quello che il nostro territorio e le sue risorse hanno da offrire.
La Granfondo Michele Scarponi – Strade Imbrecciate, giunta alla sua quarta edizione, nasce per ricordare Michele Scarponi, l’Aquila di Filottrano. L’evento, patrocinato dalla Fondazione Michele Scarponi Onlus, che si impegna ogni giorno per la sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, ha come scopo principale quello di sostenere la Scuola di Ciclismo Michele Scarponi, dedicata ai bambini e ai ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Inaugurata ad aprile 2022, l’attività giovanile del Gruppo Ciclistico Michele Scarponi si svolge presso il Bike Park Verdeazzurro di San Faustino di Cingoli. I giovani ciclisti, seguiti da tecnici federali, vengono educati al ciclismo sportivo, alla guida sicura della bicicletta, ad essere un gruppo e al rispetto dell’ambiente che li circonda.
Parte integrante del percorso di crescita dei ragazzi è l’insegnamento dell’educazione stradale e della mobilità sostenibile, promossa in collaborazione con la Fondazione Michele Scarponi Onlus.
Una delle novità più interessanti in questi ultimi anni sono sicuramente le gravel bike
Cerchiamo di capire fino in fondo le gravel bike valutandone potenzialità, limiti e sviluppi futuri. Per farlo partiamo dal “cuore” di una bicicletta, ovvero dalla struttura principale: il telaio. Vediamo quali linee guida seguire nell’acquisto del telaio di una gravel bike e cerchiamo di comprenderne le geometrie. Indice Com’è...
Una bici top di gamma tuttofare che fila sull’asfalto...
Vibrazioni in bici gravel: ecco come ridurle al minimo....
Gravelness 69 non è una gara, è una festa....
Una delle novità più interessanti di questi ultimi anni...