Distanze disponibili: 190 km
Dislivello positivo: 500 m
Quota di iscrizione: Varia a seconda del pacchetto scelto (consultare il sito dell'evento)
Strade chiuse al traffico?: No
Che cosa succede all'arrivo?: Pacco gara
MIA Women Ride è il primo viaggio in bici solo per cicliste. MIA si rivolge a tutte le cicliste: a quelle che già scendono per discese sterrate e dormono sotto le stelle, e anche a quelle che invece non sono ancora mai partite, ma hanno una voglia matta di sentirsi libere e mettersi alla prova. MIA è gioia, condivisione, avventura.
La prima edizione nel 2021, con 100 partecipanti è stata una sorpresa: 100 partecipanti unite, libere, colorate e consapevoli hanno viaggiato insieme con entusiasmo e passione. Alla partenza all’Arco della Pace a Milano si sono ritrovate mamme con figli neonati, ciclo-viaggiatrici reduci da viaggi intercontinentali, studentesse alle prese per la prima volta su distanze lunghe, socie FIAB, donne di tutte le età, dai 30 ai 75 anni.
Nel 2022 MIA Woman Ride torna dal 16 al 18 settembre, sempre su un percorso da circa 190 km in tre giorni lungo la Ciclovia AIDA, questa volta con partenza da Verona e arrivo a Milano, pedalando su percorsi ciclabili sicuri e piccoli paesi da scoprire. Ogni giorno una tappa in cui si parte e si arriva assieme, perché MIA vuole prima di tutto essere una community, la community delle donne che hanno voglia di mettersi in gioco. Tre le modalità di partecipazione: unsupported, supported e supported+hotel, in modo che ognuna si senta a suo agio e viva il viaggio secondo le proprie esigenze.
Perché una ride per donne? Perché la partecipazione femminile agli eventi ciclistici è in costante crescita. Dal 2014 ad oggi la presenza media femminile alle Bike Night Witoor è arrivata al 25%, e negli ultimi 10 anni le donne che fanno sport in Italia sono aumentate del 12% (dati Censis).
L’evento è organizzato e promosso da tre diverse realtà che operano da anni nel settore del cicloturismo italiano. Sono: le Cicliste per caso, un duo di cicloturiste/blogger tra le più conosciute d’Italia – il loro documentario “Grizzly Tour” è visibile su Amazon Prime e il loro libro “L’Italia in bici sulle tracce di Alfonsina Strada” è in tutte le librerie; Witoor, società specializzata nell’ideazione e organizzazione di eventi in bicicletta unici in Italia – tra i quali Rando Imperator e il tour Bike Night; Ciclovia AIDA-Alta Italia da Attraversare, un progetto nato nel 2016 a cura di FIAB Onlus, inserito nella rete Bicitalia e riconosciuto dal Ministero dei Trasporti.
Iscrizioni aperte solo online sul sito ufficiale, insieme al programma e le informazioni per le partecipanti.
Una delle novità più interessanti in questi ultimi anni sono sicuramente le gravel bike
Campagnolo Ekar è il gruppo specifico per gravel bike dell’azienda vicentina. Lo abbiamo montato su una bici gravel e lo abbiamo testato per 4 mesi, usandolo in allenamento, per il bike to work quotidiano e per delle sgambate in gravel. Ecco la nostra recensione del gruppo Campagnolo Ekar. Il...
Considerato da molti solo una moda passeggera, il gravel...
Guida all’acquisto della tua prima bici gravel: un ebook...
Una novità in edizione limitata con una finitura lucida...
Il weekend del 24-26 giugno 2022 si avvicina e...
C’è un cambiamento in atto nella mobilità individuale, ormai...
“Una grande festa del ciclismo, una community di appassionati...