Distanze disponibili: La Lunga 140 km / La Corta 90 km (SOLD-OUT) | Urban 50 km
Quota di iscrizione: Classic 40 euro | Urban 10 euro
Strade chiuse al traffico?: Solo in parte
Certificato medico necessario?: No
Il festival con la testa sulla bici.
Tre giorni – 5, 6, 7 Maggio 2023 – di incontri, cinema, laboratori e una spettacolare Gravel Ride attorno alla Laguna di Venezia.
Un Bike Festival di narrazione per il cambiamento culturale.
Un fitto cartellone di incontri, un panel di relatori italiani e stranieri.
Una selezione di pellicole a tema ambientale dal Film Festival della Lessinia,
Al centro il tema della prima edizione: “Testimonianze dalla ciclabilità evoluta”.
Due percorsi narrativi lungo i quali scorrerà il Festival.
Le città di tutto il mondo sono di fronte alle conseguenze dell’uso senza freni di automobili e mezzi inquinanti.
Riducendo le emissioni di CO2 con la moderazione del traffico e pianificando spazi pubblici più attrattivi, le politiche più intelligenti hanno dimostrato efficacia.
Prima questione da affrontare per la diffusione della mobilità ciclistica urbana è la costruzione di un contesto “amico” della bicicletta, nel quale sia possibile muoversi ovunque in modo confortevole e sicuro.
Ogni anno il festival ospita una nazione all’avanguardia ciclistica, i suoi attori e le loro testimonianze. Dopo l’entusiasmante esordio dei Paesi Bassi, a Venezia nel 2023 arriverà la Repubblica Federale di Germania.
Testimonianze dal bikepacking evoluto.
Il rapporto che il ciclista instaura con il territorio in cui si muove è un legame profondo: coinvolge tutti i sensi e permette di percepire sfumature e dettagli del paesaggio che con un mezzo veloce perdono di significato.
Praticare il cicloturismo significa ripensare al valore del tempo e dei luoghi.
Visioni di ultrarider e ciclisti qualunque sul proscenio veneziano.
Il terzo giorno l’highlight sportivo ed evento finale del festival.
Una Gravel Ride unsupported di 140 e 90 chilometri nell’impareggiabile contesto della Laguna di Venezia, con un esclusivo transfer dedicato in ferry-boat. Un rientro mozzafiato attraverso l’impareggiabile cornice di Bacino San Marco.
Quest’anno, per quanti non sono riusciti ad iscriversi prima del sold-out, per le famiglie e i pedalatori occasionali ci sarà URBAN (50km), la nuova e placida ride periurbana lungo le aree verdi e i corsi d’acqua attorno alla città.
La Velostazione Venezia è un’Associazione Culturale, un circolo dedicato alla mobilità sostenibile e alla ciclabilità. Costituitosi nel Luglio 2020, diffonde e promuove opinioni e pratiche aggiornate con il resto del mondo sul rinnovamento urbano, la demotorizzazione e la promozione della ciclabilità sia trasportistica sia ricreativa.
Una delle novità più interessanti in questi ultimi anni sono sicuramente le gravel bike
Cerchiamo di capire fino in fondo le gravel bike valutandone potenzialità, limiti e sviluppi futuri. Per farlo partiamo dal “cuore” di una bicicletta, ovvero dalla struttura principale: il telaio. Vediamo quali linee guida seguire nell’acquisto del telaio di una gravel bike e cerchiamo di comprenderne le geometrie. Indice Com’è...
Una bici top di gamma tuttofare che fila sull’asfalto...
Vibrazioni in bici gravel: ecco come ridurle al minimo....
Gravelness 69 non è una gara, è una festa....
Una delle novità più interessanti di questi ultimi anni...