Pavè, pedalando a Venezia

Terza edizione 5 Maggio 2024; Mestre (Venezia), Veneto

Distanze disponibili: Classic (La Lunga 140 km / La Corta 90 km) | | Urban 50 km

Quota di iscrizione: Classic 50 euro | Urban 10 euro

Strade chiuse al traffico: Solo in parte

Certificato medico necessario: No

Dal 3 al 5 maggio 2024 torna “Pavè, pedalando a Venezia”, il bike festival di narrazione che unisce talk e proiezione di film ad una spettacolare gravel ride attorno alla Laguna, ideato e organizzato da La Velostazione Venezia APS in collaborazione con Museo M9, con il patrocinio di Università IUAV di Venezia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, FIAB; il contributo di Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia.

Pavè giunge quest’anno alla terza edizione, un evento che, grazie alla fondamentale cura della bike-community e di grandi aziende ed Enti che credono nel progetto, cresce con la costanza e la complessità di un bosco. Ha raggiunto un’eccellenza e una centralità riconosciuta da molti attori del mondo ciclistico, economico, sociale e culturale. È divenuto un generatore di pensiero per la circolazione di idee, soluzioni e proposte attorno al tema concreto della transizione ecologica e della sostenibilità, che interessa da vicino noi e la trasformazione del nostro Paese. Le parole chiave di Pavè sono sostenibilità, inclusione, creatività e cambiamento.

Ogni anno ospita una nazione ritenuta all’avanguardia sul fronte della ciclabilità: dopo Paesi Bassi e Germania il 2024 sarà la volta della Svizzera.

Il programma di Pavè, pedalando a Venezia | Gravel Ride

Il format del festival è consolidato e le importanti location sono confermate:

  • venerdì 3 e sabato 4 maggio l’appuntamento è al M9 – Museo del ‘900 (Via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre), dove ci sarà un ricco palinsesto, ad accesso gratuito su iscrizione, fatto di talk, laboratori, seminari e il grande cinema ambientalista dal Film Festival della Lessinia, per riflettere insieme sul tempo che viviamo, continuare a indagare i confini, a contagiarsi con le domande, a prendersi il tempo per ascoltare.
  • domenica 5 maggio, il festival si sposta al Parco San Giuliano (Via Orlanda, Venezia VE) per la partenza delle tre spettacolari Gravel Ride attorno alla Laguna di Venezia, con un ferry-boat dedicato per ricondurre la tribù dei pedalatori e delle pedalatrici alla terraferma attraverso Bacino San Marco. Tre gli inediti e radiosi itinerari gravel per pedalare insieme: Classic, con percorso da 140 km, La Lunga, e da 90 km, La Corta, (per massimo 500 partecipanti), e Urban da 50 km (con numero di partecipanti illimitato, iscrizioni fino al 2 maggio).
Pavè pedalando a Venezia terza edizione 2024 programma QR Code

Le registrazioni alla Gravel Ride Classic sono aperte dalle ore 8:00 di lunedì 15 gennaio 2024 e chiuderanno automaticamente all’esaurirsi dei posti disponibili. Il link per le iscrizioni è: https://www.pedalandoavenezia.com/event/gravel-ride/

Costo dell’iscrizione

  • Pavè Classic (La Lunga e La Corta): € 50,00 (include la traccia gpx, il transfer acqueo in ferry-boat dedicato, 2 ristori per La Lunga, 1 ristoro per La Corta, Ride Gift)
  • Pavè Urban: € 10,00 (include traccia gpx, 1 ristoro, Ride Pin)

Brompton World Championship 2024

Grande novità di questa terza edizione l’ampio spazio dedicato alla “folding culture” alle biciclette pieghevoli e a una rivoluzione possibile. Domenica 5 maggio il Parco San Giuliano ospita anche il maxi-evento dall’aroma anglosassone: il “Brompton World Championship 2024” (BWC 2024) dove ciclisti da tutta Europa si sfideranno in una gara Criterium su un circuito appositamente progettato. Folding bike, tweed e goliardia. Tutto il glam di un appuntamento internazionale.

Le iscrizioni per il BWC 2024 apriranno giovedì 15 febbraio su www.pedalandoavenezia.com/event/bwc .

  • Pavè – Pedalando a Venezia è ideato e realizzato da: La Velostazione Venezia e M9.
  • Con il contributo di: Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia.
  • Con il patrocinio di: Università IUAV di Venezia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, FIAB.
  • Vettore ufficiale: Trenitalia
  • Sponsor: Brompton, Wahoo, Sidi, Brooks, Mielizia, North Brewing Co.
  • Supporter: Actv, Vela, Scavezzon, Film Festival della Lessinia FFDL, Veritas, Kryptonite.
  • Media Partner: Alvento, Bikeitalia.

La Velostazione Venezia

È un’Associazione Culturale, un circolo dedicato alla mobilità attiva e alla ciclabilità nato nel luglio 2020 per diffondere opinioni e pratiche aggiornate con il resto del mondo sul rinnovamento urbano, la demotorizzazione e la promozione della ciclabilità sia ricreativa sia trasportistica. Oltre ai progetti propri, collabora con aziende, enti e associazioni che vogliono cambiare il modo in cui l’Italia si muove e si prende cura delle sue città e dei suoi territori.