Pavè, pedalando a Venezia
Quarta edizione 9 Maggio 2025; Mestre (Venezia), VenetoDistanze disponibili: Classic (La Lunga 140 km / La Corta 90 km) | | Urban 50 km
Strade chiuse al traffico: Solo in parte
Certificato medico necessario: No
Dal 9 al 11 maggio 2025 torna “Pavè, pedalando a Venezia”, il bike festival di narrazione che unisce talk e proiezione di film ad una spettacolare gravel ride attorno alla Laguna, ideato e organizzato da La Velostazione Venezia APS in collaborazione con Museo M9.
Pavè giunge quest’anno alla terza edizione, un evento che, grazie alla fondamentale cura della bike-community e di grandi aziende ed Enti che credono nel progetto, cresce con la costanza e la complessità di un bosco. Ha raggiunto un’eccellenza e una centralità riconosciuta da molti attori del mondo ciclistico, economico, sociale e culturale. È divenuto un generatore di pensiero per la circolazione di idee, soluzioni e proposte attorno al tema concreto della transizione ecologica e della sostenibilità, che interessa da vicino noi e la trasformazione del nostro Paese. Le parole chiave di Pavè sono sostenibilità, inclusione, creatività e cambiamento.
Il programma di Pavè, pedalando a Venezia | Gravel Ride
Il format del festival è consolidato e le importanti location sono confermate:
- venerdì 9 e sabato 10 maggio l’appuntamento è al M9 – Museo del ‘900 (Via Giovanni Pascoli 11, Venezia Mestre), dove ci sarà un ricco palinsesto, ad accesso gratuito su iscrizione, fatto di talk, laboratori, seminari e il grande cinema ambientalista dal Film Festival della Lessinia, per riflettere insieme sul tempo che viviamo, continuare a indagare i confini, a contagiarsi con le domande, a prendersi il tempo per ascoltare.
- domenica 11 maggio, il festival si sposta al Parco San Giuliano (Via Orlanda, Venezia VE) per la partenza delle tre spettacolari Gravel Ride attorno alla Laguna di Venezia, con un ferry-boat dedicato per ricondurre la tribù dei pedalatori e delle pedalatrici alla terraferma attraverso Bacino San Marco.
Le registrazioni alla Gravel Ride Classic sono aperte dalle ore 8:00 di lunedì 15 gennaio 2024 e chiuderanno automaticamente all’esaurirsi dei posti disponibili. Il link per le iscrizioni è: https://www.pedalandoavenezia.com/event/gravel-ride/
Pavè – Pedalando a Venezia è ideato e realizzato da: La Velostazione Venezia e M9.
- Con il contributo di: Consolato Generale di Svizzera a Milano e Consolato di Svizzera a Venezia.
- Con il patrocinio di: Università IUAV di Venezia, Regione del Veneto, Comune di Venezia, FIAB.
La Velostazione Venezia
È un’Associazione Culturale, un circolo dedicato alla mobilità attiva e alla ciclabilità nato nel luglio 2020 per diffondere opinioni e pratiche aggiornate con il resto del mondo sul rinnovamento urbano, la demotorizzazione e la promozione della ciclabilità sia ricreativa sia trasportistica. Oltre ai progetti propri, collabora con aziende, enti e associazioni che vogliono cambiare il modo in cui l’Italia si muove e si prende cura delle sue città e dei suoi territori.