Varese van Vlaanderen

16 Giugno 2024; Cittiglio (Varese), Lombardia

Quota di iscrizione: 15€

Domenica 16 giugno, si terrà a Cittiglio, nel Varesotto, uno degli appuntamenti più attesi per chi ama il ciclismo non agonistico: la Varese Van Vlaanderen. Quattro i percorsi proposti con, accanto ai tradizionali tracciati con i “muri”, il percorso gravel e quello cicloturistico. A collaborare con il Comitato Organizzatore e la Società Ciclistica Orinese c’è anche l’Associazione Varese BikeGuide, nel contesto del progetto varesedoyoubike di Camera di Commercio di Varese.

varese vanvlaanderen

GRAVEL

Le guide, coordinate nell’occasione da Angelo Falconati, hanno predisposto un tracciato inedito di 62 chilometri, con un dislivello di 740 metri, per questa edizione della Varese Van Vlaanderen Gravel che porterà i partecipanti a pedalare nella parte settentrionale della provincia di Varese, dopo la partenza da Cittiglio. A tutti i partecipanti verrà fornita la traccia per seguire il percorso che prevede due ristori oltre a quello finale.

RANDONNE

Sono due i percorsi, di 85 e 115 chilometri, entrambi segnalati con apposite frecce e con l’indicazione di tutti i “muri”, con relativa lunghezza e pendenza, oltre all’indicazione dei punti panoramici e dei punti di ristoro : 4 nel percorso lungo, oltre all’arrivo, 3 nel percorso breve oltre all’arrivo. Il tracciato lungo propone 21 ascese, alcune inedite, e il passaggio da alcune zone dell’alto Varesotto spesso sconosciute ai ciclisti. Il percorso corto è stato in vece disegnato con 16 muri. CICLOTURISMO

Per offrire la possibilità anche ai meno preparati di partecipare alla festa del ciclismo non agonistico è stato predisposto un tracciato di 50 chilometri da Cittiglio a Luino, dove ci sarà il punto di ristoro, passando su numerose piste ciclabili prima di fare ritorno al punto di avvio. Questo percorso sarà teatro anche del Raduno Nazionale Panathleti Ciclisti.

MUSEO E MOSTRE

I partecipanti potranno visitare gratuitamente il Museo Alfredo Binda a Cittiglio e l’esposizione di maglie e biciclette d’epoca nel luogo di partenza.

Le iscrizioni sono aperte.