Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta del “cuore” della nostra bicicletta, ovvero del componente che trasforma la forza che imprimiamo sui pedali in trasmissione e moto: il movimento centrale. Occupiamoci dell’ultima tecnologia apparsa sul mercato: i press-fit. Vediamo cosa sono, quali sono i vantaggi e gli svantaggi e soprattutto cerchiamo di districarci tra gli innumerevoli “standard” attualmente disponibili.
La tecnologia press-fit
I movimenti centrali sono sempre stati pensati come un perno che doveva ruotare all’interno della scatola dedicata, grazie a un gioco di sferette mantenute in posizione da un bagno di grasso. Poi sono arrivati i movimenti centrali a cartuccia, che hanno sigillato il tutto rendendo più semplice il montaggio ma mantenendo sempre la stessa filosofia: perno e pedivelle erano due cose distinte. Questo fino allo standard Hollowtech II, creato da Shimano e lanciato sul gruppo XTR nel 2003, dove le calotte coi cuscinetti erano esterne e il perno integrato nella guarnitura, donando un’elevata rigidità al sistema.
Tutte queste tecnologie hanno in comune però il medesimo supporto, ovvero la scatola del movimento centrale è filettata e le calotte si avvitano su di essa. I movimenti centrali Press-fit stravolgono questo concetto, eliminando le filettature e utilizzando calotte inserite a pressione oppure cuscinetti direttamente montati all’interno del telaio, secondo una tecnologia non dissimile da quella delle serie sterzo integrate. Nella tecnologia Press-fit la scatola del movimento centrale non è filettata, bensì presenta delle particolari lavorazioni che permettono l’alloggiamento all’interno dei cuscinetti, inseriti ad interferenza, ovvero dove il diametro esterno del cuscinetti è di poco (centesimi di millimetro) più grande rispetto alla sede.
Movimenti centrali e pedivelle
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Il grosso problema è che non esiste uno standard normalizzato per i centrali PF, per cui ogni casa produttrice in sostanza porta avanti il suo progetto in totale autonomia e questo ha dato vita a una confusione totale e auna serie di attrezzature differenti per la manutenzione. Qui di seguito gli standard più diffusi.
Press fit BB86 / BB91
Tecnologia sviluppata da Shimano, si tratta di due calotte in plastica, al cui interno sono installati i cuscinetti. Come per il sistema Hollowtech II, la calotta di destra è collegata a un cannotto, che consente di proteggere il perno della guarnitura. Le due calotte di installano sul telaio usando una pressa. Il perno della guarnitura ha il diametro di 24mm. Nella denominazione BB sta per Bottom Bracket (movimento centrale in inglese) e il numero indica la lunghezza della scatola del movimento centrale in millimetri. 86mm per le bici da corsa, 91 per le mountain bike;
BB86 | |
Diametro perno guarnitura | 24mm |
Lunghezza scatola movimento centrale | 86.5mm |
Diametro scatola movimento centrale | 41mm |
Cuscinetti | Con calotte |
Utilizzo | Bici da corsa |
BB91 | |
Diametro perno guarnitura | 24mm |
Lunghezza scatola movimento centrale | 91.5mm |
Diametro scatola movimento centrale | 41mm |
Cuscinetti | Con calotte |
Utilizzo | Mtb |
BB90 /BB95
Tecnologia introdotta dalla casa ciclistica Trek, qui non vi sono le calotte, bensì i cuscinetti vengono pressati direttamente all’interno del telaio, la cui scatola presenta delle scanalature apposite per l’alloggiamento. Anche qui il codice BB sta per Bottom Bracket e il numero indica la lunghezza della scatola (90mm da corsa, 95 per mtb). L’innovazione portata avanti da Trek ha effettivamente consentito di alleggerire la scatola del movimento ma allo stesso tempo ha permesso di allungare la scatola del movimento centrale, donando più equilibrio ai telai e consentendo ai progettisti di “giocare” maggiormente con i pivot e il leveraggi per la mtb full suspended. Il perno della guarnitura è rimasto da 24mm di diametro;
BB90 | |
Diametro perno guarnitura | 24mm |
Lunghezza scatola movimento centrale | 90.5mm |
Diametro scatola movimento centrale | 37mm |
Cuscinetti | Direttamente pressati |
Utilizzo | Bici da corsa |
BB95 | |
Diametro perno guarnitura | 24mm |
Lunghezza scatola movimento centrale | 95.5mm |
Diametro scatola movimento centrale | 37mm |
Cuscinetti | Direttamente pressati |
Utilizzo | Mtb |
Press Fit 30
Altro “standard” dove in questo caso il sistema di montaggio mutua le caratteristiche dello BB86-91 di Shimano, con i cuscinetti inseriti in calotte che poi vengono pressate all’interno della scatola. La differenza è che qui il perno della guarnitura è da 30mm di diametro e quindi maggiorato. Questo ha consentito di creare scatole del movimento centrale più grandi di diametro (e quindi più robuste) rendendole però più corte, perché in questo caso le lunghezze sono da 68mm per le bdc e 73mm per la mtb;
PF 30 | |
Diametro perno guarnitura | 30mm |
Lunghezza scatola movimento centrale | 68mm (corsa) – 73mm (mtb) |
Diametro scatola movimento centrale | 46mm |
Cuscinetti | Con calotte |
Utilizzo | Corsa – Mtb |
Meccanica per Bici da Corsa e Gravel
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BB30
In sostanza un PF30 ma senza le calotte, dove i cuscinetti vengono pressati direttamente nella scatola, con un seeger che li tiene in posizione. Anche in questo caso il perno della guarnitura è da 30mm di diametro e la lunghezza della scatola del movimento centrale sempre 68mm per le bdc e 73mm per le mtb;
BB 30 | |
Diametro perno guarnitura | 30mm |
Lunghezza scatola movimento centrale | 68mm (corsa) – 73mm (mtb) |
Diametro scatola movimento centrale | 42mm |
Cuscinetti | Direttamente pressati |
Utilizzo | Corsa – Mtb |
Compatibilità
C’è da farsi venire il mal di testa, vero? Per fortuna c’è un modo più facile per ricordarsi le varie tipologie di movimenti centrali ed è quello di effettuare un paragone sulla base del diametro del perno e del tipo di cuscinetti:
Perno ø24mm | Perno ø30mm | |
Calotte | BB 86/91 | Press Fit 30 |
Cuscinetti liberi | BB 90/95 | BB 30 |
La compatibilità è un argomento ancora più ostico. Come posso capire se il mio tipo di movimento centrale è compatibile con la guarnitura che voglio acquistare? Ecco qui un breve specchietto:
• BB86/91 – BB90/95: sono compatibili con tutte le guarniture dotate di perno da 24mm quindi Shimano Hollowtech II, FSA Megaexo, Race Face X-Type e Truvativ di Sram. Non sono compatibili con guarniture con perni da 30mm di diametro;
• PF30 – BB30: tecnicamente sono utilizzabili solo con guarniture specifiche con perno da 30mm ma esistono in commercio degli adattatori che li rendono adatti anche per guarniture da 24mm di diametro;
Concludendo
Che giungla, eh? Il mondo dei movimenti centrali press fit è davvero complicato (e fate conto che non ho nominato i sistemi Press Fit BBright, usati solo dalla casa ciclistica Cervelò) e in questo momento altri “standard” stanno per essere lanciati e sviluppati, come il 386 EVO. La mia speranza è che qualcuno, prima o poi, alzi la voce contro questo caos e finalmente le case produttrici si incontrino per definire uno standard univoco per i centrali press-fit. Nel frattempo, usiamo questi specchietti per evitare di far confusione e di acquistare componenti che poi non possiamo montare.
Meccanica per MTB e Bici da trekking
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Articolo aggiornato a Marzo 2021
ho smontato la guarnitura della b.d.c. e sono venuti via anche i cuscinetti del movimento centrale è normale……? il movimento centrale dovrebbe essere pressfit bb30 grazie per la risposta
Ciao Giuseppe,
no, significa che non erano stati inseriti correttamente o che c’è qualche altro problema.
Se vuoi imparare a mettere mano al tuo movimento centrale sotto la nostra supervisione, puoi partecipare al corso di meccanica base 2: https://corsi.bikeitalia.it/corso/meccanica-avanzata/
A disposizione e buone pedalate
Omar Gatti
Ciao. Bell’articolo. Posseggo una trek chechpoint alr4, una gravel. La misura del movimento centrale è quello da mtb o da corsa?Volevo cambiare la guarnitura Tiagra da 50/34 con una più agile.
Buongiorno,
Ho acquistato da poco un telaio jekyll carbon, la scatola del movimento centrale ha come misure: larghezza 83 mm diametro 46 mm.
Non riesco a capire quale tipo di movimento e di conseguenza la guarnitura acquistare.
grazie
Luca
Mi sono accorto di aver dato i numeri.
Errata corrige la cartuccia sigillata misura 68×107
Lo standard BSA ha due misure che sono 34,79 mm e 34,90 mm
Vi chiedo poi come valutate questo sistema ad espansione.
https://velo-orange.com/collections/bottom-brackets/products/grand-cru-threadless-bottom-brackets
Arrivederci quanto prima ad uno dei vostri corsi di meccanica.
Marco
Sempre articoli interessanti e precisi, a questo proposito ti chiedo se esistano movimenti centrali PF da poter montare su un telaio di un tandem che portava una cartuccia 64×107 passo inglese.
Ora la boccola di sx non serra più sulla filettatura del telaio, quest’ultima risulta leggermente usurata e si è creato un lasco, non so come sia successo, ma questo è.
Mi sembra di ricordare che lo standard per queste cartucce rimandi a due misure, 34,79 mm e 39,00 mm.
Grazie in anticipo per le indicazioni utili.
Marco
Grazie mille, finalmente una spiegazione dettagliata al Top