MENU

Il percorso del Jura, in Svizzera

Itinerari, Svizzera • di

Percorso del Giura, Svizzera

Il percorso del Giura è il numero 7 fra i 9 percorsi nazionali ciclistici svizzeri; prende il nome dal massiccio del Giura, una catena montuosa situata lungo i confini di Germania, Francia e Svizzera.

Mappa

Altimetria

Altimetria Giura

Traccia gps gps-santiago | Kml-Giura mappa-cammino

Dalla lunghezza di poco inferiore ai 300 km (di cui solo 14 non asfaltati), il percorso corre quasi esclusivamente lungo piste ciclabili e greenways ma non è consigliabile a ciclisti alle prime armi o alle famiglie. Nonostante la pendenza media non sia molto alta (circa il 3%), presenta moltissimi sali-scendi con salite che possono arrivare anche al 14-15%.

BasileaIl percorso ha inizio a Basilea, terza città della Svizzera per numero di abitanti. Per raggiungere il punto di partenza si può ricorrere all’aereo (facendo scalo a Bruxelles) o al lento ma più conveniente treno fino alla stazione della città (per cercare i treni più adatti consultare il sito delle ferrovie svizzere).
Come detto Basilea è una fra le più grandi città della confederazione elvetica ma è anche una delle più importanti a livello culturale grazie alla presenza della più antica università della nazione e del Kunstmuseum, al cui interno sono presenti alcune fra le migliori opere dei pittori Impressionisti ed Espressionisti.

Dopo un primo tratto collinare, la strada comincia a salire. Qui c’è forse il tratto più difficile della ciclovia con una lunga salita che porta al piccolo paesino Saint-Brais. Siamo all’interno del Parco Naturale Regionale del Doubs, immersi in splendidi paesaggi caratterizzati da piccole cascate, pascoli e boschi di abeti.

Saut du Doubs

Poco prima di uscire dalla zona del parco del Doubs si passa per La Chaux-de-Fonds, città famosa per aver dato i natali al grande architetto Le Corbusier e per essere la “capitale dell’orologeria”: qui hanno sede molte fabbriche di orologi come la Tag Heuer, Cartier e Gallet e il museo internazionale dell’orologeria.
Una lunga serie di sali-scendi ci porta a Vallorbe, alle porte del Parco del Giura Vodese.

parco

Questo parco, che ci accompagnerà quasi fino alla fine della ciclovia, con i suoi 530 chilometri quadrati è uno dei parchi più grandi e importanti della Svizzera, ed è caratterizzato dalla presenza di sterminate distese di boschi e da più di cinquanta riserve. Fra le sue peculiarità c’è quella di avere al suo interno la più grande colonia di formiche di Europa e il più alto numero di caverne e grotte naturali della nazione. Un vero e proprio paradiso per ciclisti ed escursionisti.

Poco dopo aver superato l’abitato di Le Brassus la ciclovia abbandona i suoi caratteristici strappi e inizia una lunga discesa che ci porterà dai 1354 metri di altezza dell’antica stazione sciistica ai 406 metri di Nyon, punto di arrivo della Jura Route. Situata sulle rive del lago Lemano, il più grande lago della Svizzera e dell’Europa occidentale, questa cittadina, famosa tra gli appassionati di calcio per essere la sede della Uefa (la federazione calcistica europea) ha alcuni interessanti luoghi da visitare, come i resti dell’antico insediamento romano di Noviodunum (con i resti del foro, della basilica e di un anfiteatro recentemente venuto alla luce), il museo del lago Lemano, con i suoi acquari e battelli in miniatura, e il museo romano, costruito sulle fondamenta dell’antica basilica.

Nyon

Per ritornare in Italia si può utilizzare il servizio offerto dalle ferrovie svizzere o arrivare al vicino aeroporto di Ginevra (distante 25 km da Nyon) che offre numerosi voli diretti da e per Roma.

Sito ufficiale del percorso (in italiano)





2 Risposte a Il percorso del Jura, in Svizzera

  1. La catena del Jura è famosa per i ritrovamenti di fossili che danno il nome ad un’intera era geologica, il “giurassico”. Non sarebbe scorretto definire i parchi naturali attraversati come dei “Jurassic Park”. :-)

  2. Andrea ha detto:

    Bellissima chicca! Non lo sapevo :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *