Il percorso delle città: Amsterdam-Bruxelles in bicicletta (LF2)

percorso-bruxelles-amsterdam-biciUn itinerario ciclabile tra le città di Amsterdam e Bruxelles, con la loro storia e architettura, musei e monumenti, ed in mezzo una vastità di paesaggi tipici olandesi e fiamminghi, mulini, tulipani e biciclette.
Stedenroute (Il percorso delle città), rappresentato dalla sigla LF2, si snoda per circa 350 km tra le capitali di Olanda e Belgio passando per Rotterdam e Anversa.
stenderouteQuasi completamente pianeggiante (quota massima 130 metri), attrezzato e praticamente tutto su ciclabile, è un itinerario alla portata di tutti, neofiti e famiglie con bambini. Il percorso è contrassegnato dalla segnaletica turistica come quella mostrata in foto.

Stedenroute è ben collegata con altre ciclovie nazionali, tra cui quella del Mare del nord (LF1) ed un altro famoso itinerario ciclabile, LF9 NAP-route, conosciuto per svilupparsi per buona parte sotto il livello del mare.
Il percorso inizia nel centro di Amsterdam e si immerge a sud nel cuore verde dell’Olanda, attraversando Rotterdam o tramite il percorso alternativo Gouda. Dopo aver collegato Roosendaal e Huybergen giunge nei pressi della frontiera belga, proseguendo poi sulla ciclabile verso il centro storico di Anversa. Continuando ancora a sud si incontra Rupelstreek, cittadina silenziosa e segnata da una pesante industrializzazione passata. Costeggiando un fiume si raggiunge Mechelen ed il suo centro cittadino dove spicca la Cattedrale di St.Rombouts.

A questo punto l’itinerario allunga leggermente verso sud est toccando la cittadina di Leuven, in cui vale la pena una pedalata lungo i canali popolati di cicogne e una visita all’Università, al Municipio in stile tardo gotico e alla chiesa di San Pietro. Dalle colline della provincia del Brabante, dove è d’obbligo una sosta per gustare una delle birre locali, il percorso termina infine nel centro di Bruxelles.

bike-hotel-olandaPer quanto riguarda il pernottamento, alcune strutture ricettive olandesi “bike friendly” sono contrassegnate dall’etichetta Fietsers Welcom! (Benvenuti ciclisti!), che garantisce un trattamento e dei servizi pensati appositamente per chi viaggia in bicicletta: postazione per gonfiare le gomme, kit di pronto soccorso e mappe degli itinerari limitrofi.
A questo indirizzo è possibile consultare la mappa completa delle strutture “bike friendly” olandesi.

Mappa Amsterdam – Essen

Altimetria Amsterdam – Essen

altimetria-bruxelles-amsterdam_1

Tratto olandese, Amsterdam – Essen (200 km): Traccia gps gps-santiago Mappa kml Mappa del percorso

Mappa Essen – Bruxelles

Altimetria Essen – Bruxelles

altimetria-bruxelles-amsterdam-2

Tratto belga, Essen – Bruxelles (150 km): Traccia gps gps-santiago Mappa kml Mappa del percorso

Foto | Flickr

Lascia un commento

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi il meglio della settimana via mail.

Iscriviti