MENU

Irlanda in bicicletta: le Greenways

Irlanda, Itinerari, News • di

Dici Irlanda e pensi a verdi colline, megaliti celtici e conventi medievali, pub con pareti rivestite in legno in cui bere corpose birre al suono di ritmi tradizionali.

irlanda in bici

È proprio in queste situazioni, quando un territorio offre un’esperienza completa, che la scelta migliore è il cicloturismo. Solo la bici infatti dà quella sensazione di vero viaggio, la possibilità di osservare i cambiamenti del panorama e allo stesso tempo i dettagli di ciò che si trova a lato della strada.

irlanda in bici

Quest’anno poi il cicloturismo in Irlanda può essere combinato con una occasione di studio e approfondimento: l’annuale conferenza Velo-City alla quale vengono presentate le migliori politiche di ciclabilità si terrà infatti a Dublino dal 25 al 28 giugno.

irlanda in bici

Irlanda in Bicicletta

È giunto quindi il momento di programmare quel viaggio in bici troppo a lungo rimandato. Ecco qualche spunto su dove pedalare:

irlanda in bici


Waterford Greenway
irlanda in bici
Un’antica ferrovia in disuso: perché lasciarla abbandonata, quando può diventare un’ottima pista ciclabile? È proprio ricalcando il percorso dei treni che si pedala lungo questa Greenway: 46 km che uniscono la più antica città irlandese, Waterford, al mare, nel porto di Dungarvan. Le colline da un lato, il mare dall’altro, le sorprese lungo il tragitto non mancano, fra siti archeologici legati ai vichinghi, abbazie e castelli medievali.
Per maggiori informazioni: visitwaterfordgreenway.com


Old Rail Trail
irlanda in bici
Nel cuore dell’Irlanda: l’Old Rail Trail, come dice il nome stesso, procede parallelo ai binari di una ferrovia. Il percorso è lungo solamente 40 km, ma vi consigliamo di dedicare un paio di giorni, in modo da avere il tempo necessario a visitare i villaggi e le attrazioni naturali presenti lungo il percorso, primo fra tutti il Dún na Sí Amenity & Heritage Park: qui potrete imparare molto sulla storia e la natura dell’Irlanda, con ricostruzioni di abitazioni tradizionali e un ambiente che ospita molte specie di uccelli.
Per maggiori informazioni: athlone.ie/visit/old-rail-trail-athlone-mullingar-greenway/


Great Western Greenway
irlanda in bici
Spesso è allontanandosi dai punti più turistici che si trovano i tesori migliori: è il caso di questo percorso ciclabile, nella parte meno esplorata dell’Irlanda, quella occidentale. Era qui, lontano da occhi indiscreti, che aveva la sua base la famosa piratessa Grace O’ Malley. In tempi più recenti, un’altra donna famosa, la principessa Grace di Monaco, ha scelto questa zona come rifugio antistress. Gli amanti della storia invece potranno fare un viaggio indietro nel tempo visitando il Villaggio Deserto, composto da un centinaio di ruderi di cottage in pietra ormai abbandonani.
Per maggiori informazioni: greenway.ie/


Per maggiori informazioni su come organizzare una vacanza in Irlanda: irlanda.com





Comments are closed.