La Turchia è una terra magica che ha la capacità unica di convertire una semplice bicicletta in una “macchina del tempo”. Pedalare attraverso questa fantastica terra, che unisce Occidente ed Oriente, consente di ammirare panorami esotici, scoprire civiltà fantastiche e incontrare la calda ospitalità che ci fa sentire in famiglia.
Vacanze in bici in Turchia
La bici consente di trovare il miglior ritmo per apprezzare la danza ipnotizzante della Storia. Pedalando si ammira con lentezza il fascino di questa terra. Tra un tuffo nel passato e un viaggio nel presente si scovano perle architettoniche, gioielli storici e delizie gastronomiche.
Un racconto per immagini
Sfoglia la gallery
Bergama, conosciuta anche come Pergamo, è una città storica situata nella regione dell’Egeo della Turchia, a circa 100 chilometri a nord di Izmir. Questa antica città è famosa per i suoi importanti siti archeologici e le sue ricche tradizioni storiche, che la rendono una destinazione popolare per i turisti e gli appassionati di storia.
Bergama è anche nota per la sua produzione di tappeti fatti a mano, che rappresentano un’importante tradizione artigianale della regione..
I ciclisti possono godere di panorami spettacolari mentre percorrono strade panoramiche che si snodano lungo la costa, passando per affascinanti città e villaggi.
Foca è una affascinante cittadina costiera situata a nord di Izmir, sulla costa dell’Egeo in Turchia.
Situata lungo il percorso dell’EuroVelo 8, Foca rappresenta una tappa suggestiva per i cicloturisti che esplorano la Turchia in bicicletta.
l’EuroVelo 8 in Turchia è un’opzione eccezionale per i cicloturisti di tutti i livelli, offrendo una combinazione unica di avventure all’aria aperta, cultura, storia e relax lungo le splendide coste del Mediterraneo turco.
Nelle vicinanze del delta di Gediz, è stata sviluppata una pista ciclabile che collega la zona naturale con la città di Izmir. Questa pista ciclabile offre un modo ecologico e piacevole per esplorare la regione, permettendo ai cicloturisti di godere di splendidi panorami naturali lungo il percorso.
Efeso è uno dei siti archeologici più impressionanti della Turchia e del mondo intero, situato nella regione dell’Anatolia occidentale, vicino all’attuale città di Selçuk.
La Biblioteca di Celso è uno dei siti archeologici più iconici di Efeso, una delle antiche città più importanti dell’Impero Romano e ora uno dei siti storici più visitati della Turchia.
Al suo apice, Efeso era una delle città più grandi e influenti del Mediterraneo, con una popolazione che si stima potesse raggiungere le 250.000 persone. Oggi, i visitatori possono esplorare le sue rovine ben conservate, tra cui l’antico teatro, la biblioteca di Celso, la via dei Cureti e il tempio di Adriano, per citarne solo alcuni.
Dagli amanti della mountain bike e gravel alla ricerca di terreni meno battuti, agli appassionati di ciclismo su strada che vogliano allenarsi d’inverno in un luogo con un clima mite, ma anche a chi pedala una ebike alla ricerca di percorsi pianeggianti e di bellezza naturale: la Turchia ha tanto da offrire.
Urla, situata nella provincia di İzmir in Turchia, è una località che offre un’esperienza enogastronomica unica e affascinante. La regione è famosa per la sua ricca tradizione culinaria che combina influenze dell’Egeo con sapori tipici della cucina turca.
Urla è anche rinomata per i suoi vini locali, in particolare i vini bianchi e rossi prodotti nelle sue pittoresche vigne. Le cantine della regione offrono degustazioni di vini dove i visitatori possono assaporare una varietà di vini locali e imparare di più sulla produzione vinicola della zona.
Oltre alla ricca selezione di percorsi ciclabili della provincia – tutti consultabili su GoCyclingTurkiye.com con tutti i dettagli e le mappe – gli alloggi adatti alle biciclette offrono ai ciclisti il riposo necessario lungo il percorso, oltre a servizi e informazioni specifiche.
Appassionati ciclisti alla ricerca di un piacevole giro in bici da strada lungo la costa e persone curiose in cerca di nuovi stimoli trovano in Turchia attività, itinerari e opzioni infinite. In un contesto unico in cui l’Oriente incontra l’Occidente.
La Turchia offre moltissimi percorsi dedicati ai ciclisti, appositamente progettati per le mountain bike, le bici da strada e le ebike.
EuroVelo 8
Tra gli itinerari, segnatevi la tratta di EuroVelo 8 – Mediterranean Route, che collega Pergamo ad Efeso. Un percorso di 500 chilometri di storia e paesaggi mozzafiato che riportano le lancette al tempo dalla Grecia antica.
Epicentro di questo itinerario è Izmir (Smirne), destinazione imperdibile per i ciclisti amanti della gastronomia e dei vini di qualità. In tutta la penisola di Çeşme i viaggiatori in bicicletta possono visitare vigneti e degustare specialità nei ristoranti locali.
Le due perle storiche dell’itinerario sono proprio Efeso e Pergamo, dove respirare l’atmosfera del glorioso passato che ha lasciato vestigia splendide ancora ottimamente conservate.
I commenti non vanno online in automatico ma vengono prima letti e moderati dalla redazione: la loro pubblicazione di norma avviene nei giorni feriali tra le 9 e le 18.
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati
I commenti che non rispettano queste linee guida potranno non essere pubblicati