MENU

La pista ciclabile lungo il fiume Kyll, in Germania

Germania, Itinerari • di

ciclabile-germania-kyllLa Kyll-radweg, o pista ciclabile del Kyll, corre lungo l’omonimo fiume per tutto il suo corso, 120 chilometri circa attraverso l’Eifel, un altopiano della Germania occidentale al confine con la Francia e il Lussemburgo. L’itinerario collega Dahlem a Treviri, la più antica città tedesca, e può essere percorso tranquillamente in entrambe le direzioni. La Kyll-radweg costeggia tutta la linea ferroviaria che collega Colonia a Treviri ed è molto semplice tornare alla località di partenza del tour.

Il percorso tocca un buon numero di castelli, formazioni rocciose, frutteti, laghi (tra cui il lago di Kronenburg), e i Maar, una formazione vulcanica generalmente circolare occupata da piccoli bacini d’acqua, caratteristica dell’Eifel. All’altezza di Hillesheim si può interrompere l’itinerario e percorrere una ciclabile di raccordo lunga 20 chilometri fino a Ahrdorf, e da qui imboccare la ciclovia del fiume Ahr. Un’altra deviazione possibile si può compiere a Ehrang, dove il fiume Kyll sfocia nella Mosella ed ha inizio un nuovo itinerario ciclabile lungo il fiume Saale, affluente dell’Elba.

La Kyll-radweg comprende inoltre un secondo percorso denominato “Kinderradweg“, pista ciclabile dei bambini, che si snoda per circa 20 chilometri, quasi tutti in discesa, attraverso le cittadine di Biggi Biene, Elli Eule, Freddi Fledermaus e Willi Basalt. Lungo la Kinderradweg sono frequenti aree di sosta e parchi gioco o avventura dedicate ai più piccoli, caratteristiche che lo rendono un perfetto itinerario per famiglie con bambini al seguito. A seconda dei propri ritmi la Kyll-radweg può essere percorsa in 2, 3 o anche 4 tappe.
segnaletica-kyllradwegLa segnaletica che indica il corso della pista ciclabile è come quella bianco verde mostrata in figura, accompagnata talvolta dal logo della Kyll-radweg. L’itinerario è asfaltato e quasi completamente pianeggiante, ad eccezione del tratto tra tra Kyllburg e Erdorf dove c’è un’unica salita discretamente ripida. Pedalando da nord a sud, verso la Mosella, il dislivello è di 547 metri mentre nel verso opposto, verso la regione del Nord Reno Westfalia, è di 917 metri.

Da consultare: Pdf con mappa, altimetria, hotel e indirizzi utili (in tedesco)

Mappa

Traccia GPS gps Mappa kml mappa

Altimetria

altimetria-ciclabile-kyll





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *