La posizione delle leve freno nella bici da corsa ha un impatto diretto sulla guidabilità del mezzo, soprattutto quando si pedala in fuorisella, e sulla postura del ciclista. Infatti un errato posizionamento delle leve freno può portare a sviluppare dolori al polso e alle mani. In questo articolo vedremo quali sono le regole biomeccaniche per quanto riguarda le leve freno e come controllarne l’altezza.
Indice
• Posizione delle leve freno: nozioni biomeccaniche
• Posizionare le leve freno della bici da corsa
• Concludendo
Posizione delle leve freno: nozioni biomeccaniche
Le leve dei freni delle bici da corsa sono probabilmente i componenti “più studiati” di tutta la bicicletta. Gli ingegneri delle case ciclistiche infatti spendono ore nel tentativo di rendere le leve più ergonomiche, comode e più adeguate all’utilizzo intenso che se ne fa. Infatti gli stradini passano molto tempo con le mani sulle leve dei freni, alle quali si aggrappano durante le pedalate fuorisella o per essere pronti a frenare in discesa.
Posizionare correttamente le leve è dunque importantissimo. Delle leve troppo alte infatti comporterebbero lo schiacciamento dei tessuti molli della mano, con compressione dei nervi e quindi sviluppo di formicolii fastidiosi, fino a vere e proprio nevralgie. Delle leve troppo basse, di contro, obbligano il ciclista a incurvare la schiena per raggiungerle e se sono troppo basse può essere difficile frenare, con tutta la pericolosità del caso.
Non esiste una regola definita per trovare l’altezza delle leve freno. In passato si usava posizionare la punta della leva freno come se fosse un ipotetico prolungamento della parte inferiore del manubrio. Questo sistema funziona ma non è certo un metodo che va bene per tutti. Biomeccanicamente le leve del freno nella bici da corsa devono essere posizionate in modo tale che:
• I gomiti siano rilassati e non totalmente estesi;
• L’angolo tra l’omero e l’avambraccio sia compreso tra i 150° e i 160°;
• I muscoli degli avambracci non siano sempre contratti (sintomo di leve basse, stem troppo lungo oppure bicicletta con un orizzontale più lungo del necessario);
Posizionare le leve freno della bici da corsa
E’ importante che le leve del freno si trovino entrambe alla stessa altezza, per evitare torsioni a carico della schiena, che comporterebbero l’insorgenza di ulteriori tecnopatie. Per quetso è importante misurare con cura l’altezza delle leve.
Per farlo si può usare un metro sfilabile e farlo correre sulla curvatura del manubrio, oppure usare uno strumento di precisione come quello in foto.
Per prima cosa si rimuovono i tappi che chiudono il nastro manubrio.
Dopodiché si inserisce lo strumento e lo si fissa, avvitando la vite con una chiave a brugola da 5mm.
Si posiziona il calibro in corrispondenza della leva del freno e lo si fa scorrere fino a mandarlo in battuta. Si segna su un foglio la misura rilevata e poi si ripete l’operazione sull’altro lato, verificando che le leve si trovino alla stessa altezza.
Concludendo
Trovare la posizione corretta delle leve freno sulla bici da corsa non è un percorso “matematico”, bensì richiede alcuni tentativi, per valutare la posizione in sella, gli angoli del corpo e il feeling del ciclista una volta in sella. Il tutto dipende inoltre dall’adattabilità del ciclista e anche dalla flessibilità muscolare. E’ sempre meglio partire posizionando le leve lievemente più in alto per non sovraccaricare la schiena, per poi abbassarle di qualche millimetro nel caso si presentino dei problemi alle mani.
Posso fare una domanda? Come avete giustamente detto la flessibilità muscolare è un elemento molto importante per le regolazioni ma sapete indicarmi una posizione giusta per me? Sono alto 1,65 e peso 65 Kg. Siccome sento che le leve sono troppo basse per me a quanti centimetri da terra dovrei regolarle? Un’altra cosa… Siccome ho letto che è anche molto importante scegliere la bici da corsa in base ai materiali mi consigliate un modello di leve freno in carbonio come in foto? Grazie mille e scusate per la lunghezza
Ciao Antonio,
Per trovare la corretta altezza delle leve (che si misurano dalla parte bassa del manubrio e non da terra) dovresti poter rilevare le misure dell’angolo tra avambraccio e Omero, che dovrebbe essere 150-160 gradi.
Per la scelta del materiale, una cosa da considerare è anche il tuo peso.
Buone pedalate!
Omar